HELP! hennè per capelli castani
Moderatore: Erica Congiu
Re: HELP! hennè per capelli castani
Ciao!
Secondo voi la polvere di caffè/cacao può colorare leggermente i capelli se messa come impacco?
Grazie e buona giornata!
Secondo voi la polvere di caffè/cacao può colorare leggermente i capelli se messa come impacco?
Grazie e buona giornata!
Ho un bel castano chiaro dorato e, dopo tante insistenze da parte di mio marito, ho comprato una scatoletta da 100 g. di hennè "rosso forte" marca forsan... (...a lui piace il rosso...)
torno a casa, guardo bene e... c'è scritto: "ingredienti: polvere vegetale 99,99% di: Cassia Obovata Collodon, Picramato di Sodio"
dopo essermi dannata e mandata gli accidenti da sola per il picramato mi sono letta tutto ciò che è stato scritto sull'hennè nei vari 3d
ora mi chiedo, di picramato ci sarà davvero solo lo 0,01%? ci devo credere? perchè della cassia obovata è venduta come "rosso forte"? ma soprattutto vorrei sapere da voi esperte di hennè: è normale che la polvere sia marroncina-ocra? non dovrebbe essere verde?
essendoci il picramato mi conviene di più fare tutto il procedimento con l'ossidazione e le ore di posa o seguire semplicemente le istruzioni sulla scatola, cioè mescolare solo con acqua calda e tenere in posa da 20 minuti a un'ora?
o magari diluirlo con altro hennè senza picramato, visto che ne ho comprati solo 100 g. e ho i capelli lunghi alle spalle...?
scusate tutta questa insicurezza... consigliatemi voi!!! 
torno a casa, guardo bene e... c'è scritto: "ingredienti: polvere vegetale 99,99% di: Cassia Obovata Collodon, Picramato di Sodio"
dopo essermi dannata e mandata gli accidenti da sola per il picramato mi sono letta tutto ciò che è stato scritto sull'hennè nei vari 3d
ora mi chiedo, di picramato ci sarà davvero solo lo 0,01%? ci devo credere? perchè della cassia obovata è venduta come "rosso forte"? ma soprattutto vorrei sapere da voi esperte di hennè: è normale che la polvere sia marroncina-ocra? non dovrebbe essere verde?
essendoci il picramato mi conviene di più fare tutto il procedimento con l'ossidazione e le ore di posa o seguire semplicemente le istruzioni sulla scatola, cioè mescolare solo con acqua calda e tenere in posa da 20 minuti a un'ora?
o magari diluirlo con altro hennè senza picramato, visto che ne ho comprati solo 100 g. e ho i capelli lunghi alle spalle...?
Ciao Svirtry,
leggevo in un altro post qui sul forum che il picramato di sodio è un colorante artificiale, di conseguenza non c'è da meravigliarsi se la miscela che hai acquistato colora di rosso, pur avendo come componente principale la cassia obovata e non la lawsonia inermis. Quello che colorerà infatti sarà proprio il picramato.
Se vuoi fare una prova a "hennare" i tuoi capelli, dovresti procurarti della lawsonia inermis (hennè rosso) in polvere pura, snza aggiunte e seguire la procedura dell'ossidazione con limone o aceto, ecc....
Comunque peccato, castano dorato è così bello.....!!!!!
Ciao ciao
Sole
mi spiace, ma personalmente non ne ho proprio idea. Chissà se c'è qualcuno qua che ha provato...
ciao
leggevo in un altro post qui sul forum che il picramato di sodio è un colorante artificiale, di conseguenza non c'è da meravigliarsi se la miscela che hai acquistato colora di rosso, pur avendo come componente principale la cassia obovata e non la lawsonia inermis. Quello che colorerà infatti sarà proprio il picramato.
Se vuoi fare una prova a "hennare" i tuoi capelli, dovresti procurarti della lawsonia inermis (hennè rosso) in polvere pura, snza aggiunte e seguire la procedura dell'ossidazione con limone o aceto, ecc....
Comunque peccato, castano dorato è così bello.....!!!!!
Ciao ciao
Sole
Ciao Akira,Akira ha scritto:Ciao!
mi spiace, ma personalmente non ne ho proprio idea. Chissà se c'è qualcuno qua che ha provato...
ciao
grazie sole!
alla fine, anche se il posto dove l'avevo comprato era un pò lontanuccio, ho avuto occasione di riportare indietro l'hennè con picramato e ho fatto con gran soddisfazione la cassia senza aggiunte chimiche! ho salvato e esaltato il dorato. e il marituccio... hihihhi, è contento lo stesso!!!
alla fine, anche se il posto dove l'avevo comprato era un pò lontanuccio, ho avuto occasione di riportare indietro l'hennè con picramato e ho fatto con gran soddisfazione la cassia senza aggiunte chimiche! ho salvato e esaltato il dorato. e il marituccio... hihihhi, è contento lo stesso!!!
- poalapoala
ho usato solo cassia ed l'ho messa ad ossidare con succo di limone pr circa 12 ore tenuta in posa 6 ore risultato: riflessi dorati zero ed i miei capelli risultano + scuri copertura dei bianchi molto poco....... aiuto ho sbagliato qualche cosa???poalapoala ha scritto:grazie 1oooosole75 ha scritto:Si usa cassia obovata (ma mi sembra che cassia itlica sia un'altra denominazione della stessa), ossidata con succo di limone per diverse ore. Se fai un mix cassia + lawsonia il colore sarà più scuro e più tendente al rosso , maggiore è la quantità di lawsonia (henné).poalapoala ha scritto:la cassia da utilizzare è quella italica? in autunno ho fatto alcune volte hennè con cassia italica e pur non avendo i capelli chiarissimi ha castoni mi sono ritrovata con capelli piu' scuri come mai?
grazie ciao
Se vuoi solo riflessi biondi, ti conviene usare solo cassia.
ciao
sole
mi sembra strano che i tuoi capelli risultino più scuri! riflessi dorati nemmeno sotto il sole? comunque ho letto che il tempo di ossidazione minimo è di 24 ore (io ho fatto 36).
- poalapoala
si si di poco ma piu' scuri ora provo a tenere in ossidazione 36 ore ma te ci metti solo succo di limone o anche qualche altra cosa? e altra domanda il limone in bottiglietta comprato al super va bene ugualmente? grazie grazieSvirtry ha scritto:mi sembra strano che i tuoi capelli risultino più scuri! riflessi dorati nemmeno sotto il sole? comunque ho letto che il tempo di ossidazione minimo è di 24 ore (io ho fatto 36).
a breve farò il mio primo mix con indigo+lawsonia (speriamo che esca qualcosa di decente...)
quanti grammi devo usare in tutto?
ho molti capelli ricci che arrivano a metà schiena
quanti grammi devo usare in tutto?
WOW fino a metà schiena...che belli!!!!sissy81 ha scritto:quanti grammi devo usare in tutto?
Dunque, io direi che minimo dovresti fare un totale di 200 gr, meglio ancora 300gr. Meglio abbondare, alla fine devi avere il pappone che ti ricopre ben bene tutta la capoccia in uno spesso strato, ricordatelo!!!
Considera che io per mia mamma che ha capelli folti, ma solo fino alla base del collo ne uso 150 gr.
Le proporzioni le decidi tu, in base a se vuoi più o meno riflessi rossi: se fai metà e metà, fai 150 gr lawsonia e 150 indigo....
Facci sapere....e in bocca al lupo x il tuo primo mix!!!
Ciao
Sole
GRANDE SVIRTRY!!!!!!!Svirtry ha scritto: ho fatto con gran soddisfazione la cassia senza aggiunte chimiche! ho salvato e esaltato il dorato. e il marituccio... hihihhi, è contento lo stesso!!!
Sissy 81, io concordo con Sole: ne farei tranquillamente 300 gr, considera che io ho i capelli sotto le spalle e solo quando ne faccio (... o "facevo"... sigh) 200 gr riesco a farmi un bel pappone che copre tutto.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
ci ho messo il succo di diversi limoni (tutti quelli che avevo!) e poi ho messo anche un goccio d'acqua e un goccio d'aceto per raggiungere la consistenza "patate schiacciate". Va bene anche il limone della bottiglietta, c'è anche chi mette solo acqua e aceto, l'importante è che ci sia l'acidità.poalapoala ha scritto:te ci metti solo succo di limone o anche qualche altra cosa? e altra domanda il limone in bottiglietta comprato al super va bene ugualmente? grazie grazie
Poi quando è il momento di applicare ci aggiungo acqua del deumidificatore con infuso a piacere (una buona idea è la camomilla) per raggiungere una consistenza più molle, tipo crema.
Auguri!!
- poalapoala
grazie grazie ciaoSvirtry ha scritto:ci ho messo il succo di diversi limoni (tutti quelli che avevo!) e poi ho messo anche un goccio d'acqua e un goccio d'aceto per raggiungere la consistenza "patate schiacciate". Va bene anche il limone della bottiglietta, c'è anche chi mette solo acqua e aceto, l'importante è che ci sia l'acidità.poalapoala ha scritto:te ci metti solo succo di limone o anche qualche altra cosa? e altra domanda il limone in bottiglietta comprato al super va bene ugualmente? grazie grazie
Poi quando è il momento di applicare ci aggiungo acqua del deumidificatore con infuso a piacere (una buona idea è la camomilla) per raggiungere una consistenza più molle, tipo crema.
Auguri!!
Ciao a tutte!
Adesso vi chiedo io un consiglio: mia mamma, a cui faccio il mix henné-indigo da un anno con ottimi risultati, comincia a non sopportare più il fatto di stare ante ore con l'impacco umido in testa. Il risultato è che a ogni applicazione si becca un rutto mal di testa.
Ho letto che si può anche usare il casco, riducendo i tempi. Qualcuno ha già provato?
Grazie!!!!!
BAci
Sole
Adesso vi chiedo io un consiglio: mia mamma, a cui faccio il mix henné-indigo da un anno con ottimi risultati, comincia a non sopportare più il fatto di stare ante ore con l'impacco umido in testa. Il risultato è che a ogni applicazione si becca un rutto mal di testa.
Ho letto che si può anche usare il casco, riducendo i tempi. Qualcuno ha già provato?
Grazie!!!!!
BAci
Sole
Io sì, Sole, le prime volte ho fatto così e ho tenuto l'impacco un'ora-un'ora e mezza. il problema, come ben sai, era l'indigo di pessima qualità che non copriva, ma il rosso prendeva bene, segno che il tempo poteva essere sufficiente per i miei capelli.
rifletti sul mal di testa di tua madre, però... non vorrei che fosse una sensibilizzazione come la mia, che magari è progressivamente cresciuta nel tempo. Non vorrei quindi che aumentando il calore in testa, e aumentando di conseguenza l'assorbimento del colore, lei possa stare male come lo sono stata io.
Fammi sapere.
rifletti sul mal di testa di tua madre, però... non vorrei che fosse una sensibilizzazione come la mia, che magari è progressivamente cresciuta nel tempo. Non vorrei quindi che aumentando il calore in testa, e aumentando di conseguenza l'assorbimento del colore, lei possa stare male come lo sono stata io.
Fammi sapere.