Digiuno terapeutico IV giorno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Universi

Digiuno terapeutico IV giorno

Messaggio da Universi » ven apr 24, 2009 3:47 pm

Salve a tutti

ho trovato per caso questo forum.. vi indirizzavano una ragazza che chiedeva informazioni sul digiuno... spero di essere nel forum giusto... nel caso vi prego di darmi indicazioni più precise... io sono a digiuno da 4 giorni, seguita da un medico, ma volevo confrontarmi con qualcuno che sta facendo o ha fatto il mio percorso... il mio problema è l'intestino.. la mia valvola ileo cecale non funziona più bene e ciò mi provoca un reflusso di sostanze tossiche nel tenue tal che soffro da due anni di vaginiti da colibacilli e intolleranze alimentari con malassorbimento e sempre gonfiori e dolori addominali... anemia e dolori ai deltoidi e parte poplitea del ginocchio... da febbraio mangio solo verdure e legumi, eliminando le proteine animali ho meno infezioni da colibacilli.

ma ero arrivata al punto di non poter più mangiare nulla che non digerivo e avevo coliche... Al che ora che sono al quarto giorno di digiuno solo ad acqua tisane di lino e malva e un the più un cucchiaino di miele se vado in ipoglicemia....continuo ad avere coliche addominali con gonfiore e fitte e oggi si è risvegliata la nevralgia del trigemino... il mio medico dice che sono tossine che si mettono in moto per questo mi ha dato drenanti epatici omeopatici momordica e bio h oti.. devo contiuare per altri 6 giorni ma.. ho tanta paura che questo mio intestino non si disintossichi.. non so forse ho bisogno di qualcuno che mi dia un pò di coraggio...

il primo giorno è passato bene il secondo pure ma non andavo in bagno quindi il doc mi ha dato il neo bioxy(magnesio) ora sono pulita ma continuano i dolori e i borborigmi e il gonfiore.. insomma finora non ho visto un minimo miglioramento di nulla... sto come sempre solo che ho fame... ho bisogno di capire se è la direzione giusta...se mi porterà a star meglio...perhcè non ne posso più di star male.. sono anni che soffro... e nessuna cura è valsa a farmi star meglio

Uni

francisco

Re: Digiuno terapeutico IV giorno

Messaggio da francisco » ven apr 24, 2009 8:31 pm

Il digiuno igienista è piuttosto diverso dal tuo: è un digiuno idrico, cioè l’unica cosa consentita è l’acqua, da prendere quando si ha sete. Non è previsto nessun tipo di tisana, né lassativi né farmaci di nessun genere. Durante il digiuno idrico è normale che l’intestino si blocchi, mancando lo stimolo del cibo, ma non è il caso di preoccupasene: si tratta solo di una temporanea sospensione della funzione evacuativa (che sarà ripristinata con la ripresa alimentare), a beneficio della funzione eliminativa (disintossicazione), la cui azione è inoltre grandemente favorita dal riposo fisiologico in cui si trova il corpo durante il digiuno. Anche i disturbi intestinali quindi dovrebbero essere un fatto normale, dovuto all’effetto disintossicante del digiuno (anche se nel tuo caso è più difficile stabilire quale sia la causa dei disturbi, data la presenza di taluni farmaci e addirittura di una purga). Quanto alla durata residua del digiuno, che secondo te dovrebbe essere di 6 giorni, non è facilmente programmabile: si sta piuttosto a vedere giorno per giorno se sussistono o meno le condizioni per continuare. Un’ultima considerazione: in un digiuno è fondamentale la fiducia verso chi ci assiste, poiché essa incide sulla nostra tranquillità emotiva. Se la fiducia si incrina, forse è il caso di considerare l’idea di sospenderlo.
Quanto ai tuoi disturbi intestinali, la dieta è senza dubbio fondamentale. Ora tu dici che da febbraio mangi solo verdure e legumi. Secondo me è una dieta un pò pesante, soprattutto i legumi. Molto più leggera, e disintossicante, sarebbe la frutta. Quindi potresti fare un pasto di sola frutta e un altro di verdure crude magari accompagnate una volta da cereali integrali (riso, pasta, miglio, pane ecc), un’altra da verdure cotte amidacee (patate) e un’altra ancora da legumi. In questo modo il processo di disintossicazione potrebbe avere comunque il suo corso nel tempo, senza bisogno di ricorrere a forme drastiche quali il digiuno. Digiuno che peraltro io vedo benissimo nel tuo caso, con le precisazioni però che ti ho fatto prima.

francisco

Messaggio da francisco » sab apr 25, 2009 5:52 am

Dimenticavo una cosa. Nel digiuno idrico, in genere dopo due giorni passa completamente la fame. La ragione è che essa non viene stimolata da tisane, tè, o altre cose simili che possono scatenere gli appetiti. Nel tuo caso invece la fame non passa e sei già al quarto giorno. Questo mi lascia un pò perplesso.

Universi

Messaggio da Universi » sab apr 25, 2009 1:44 pm

Grazie sei stato molto gentile.. io ho fiducia nel medico che mi tiene in cura ma alla fine sono del parere che il miglior medico siamo noi stessi e se possiamo capire dentro di noi al meglio avendo a disposizione nozioni inpiù è sempre meglio... grazie ancora per quanto mi hai spiegato ne farò tesoro. Stanotte la nevralgia del trigemino mi ha distrutta e stamattina il mal di testa frontale anche, ma ora sembra che sto migliorando un pò.. tutti disturbi di cui soffro e che spero stavolta di eradicare...

Uni

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab apr 25, 2009 7:43 pm

ciao Universi,
un digiuno porta i primi giorni ad acuire dolori e sintomi, e questo può spaventare, ma è il segno che la malattia "sta sfogando"....con cautela, osservati e ascoltati, ci vorrà pazienza, ma vedrai che ne varrà la pena. Un abbraccio.

Universi

Messaggio da Universi » dom apr 26, 2009 12:13 pm

Molto probabilmente il mio è un digiuno attenuato, viste le mie condizioni fisiche che non sono delle migliori da tanto tempo..
Oggi sono al sesto giorno, la testa si è passata e anche la nevralgia del trigemino. Ieri avevo dolori insopportabili ai deltoidi e oggi sembra la situazione stia migliorando... Ho perso un solo chilo finora, ma questo penso perchè già mangiavo pochissimo.
il mio intestino dopo i dolori dei primi 4 giorni(dolori che avevo da sei mesi) culminati con la prolissa liberazione dell'intestino sollecitata dal magnesio, ora non da più dolori. Credo che prendere il neo bioxy(magnesio) sia stato un bene perchè ero piena di tossine soffrendo di stipsi da due anni e col rigurgito fecale nel tenue le riassorbivo di continuo... dopo aver espulso quel materiale pieno di scorie e batteri credo ora possa iniziare il mio processo di autoriparazione... dopo il decimo giorno devo introdurre fermenti lattici al mattino(simbiolact) mi ha consigliato il dottore, in modo di aiutare il ripristino della flora l'intestino, ora si muove di continuo in borborigmi e aria che corre gonfiori improvvisi...qualche doloretto ma senza quelle fitte che non riuscivo più a sopportare. Continuo con le tisane di malva e finocchio e semi di lino. la lingua è bianca e patinosa ma l'alito è buono.

spero un pochino in meglio

in seguito voglio approfondire la vostra alimentazione.

Universi

Universi

Messaggio da Universi » mer apr 29, 2009 1:13 pm

Sono arrivata al nono giorno di digiuno... domani termino e inizio le centrifughe di frutta... il medico mi ha detto un solo tipo di frutta per volta per ricominciare... questi giorni sono stati terribili... per le coliche addominali che oggi sembrano passate davvero... quello che non riesco a comprendere è il mio peso... ho perso due chili i primi tre giorni e poi nemmeno un grammo per gli altri sei... lo trovo strano ma forse è normale... qualcuno sa dirmi come sia possibile? non mi sento stanca più di prima anzi la mattina mi sveglio riposata anzichè stanca... ci sono molte cose positive da questo digiuno spero solo che il vero motivo per cui l'ho fatto si stia concretizzando e cioè un autoriparazione dei danni nel mio intestino ... cmq io a momenti ho fame.. anzi più che fame è voglia di sentire i sapori del cibo... di masticare... è peggio la sera e in quei momenti mi viene in soccorso il cucchiaino di miele... cerco di farne a meno bevendo la tisana calda ma a volte non basta.
Spero che non vi dispiaccia se sto postando questa mia esperienza in questo forum... cmq la vostra alimentazione è molto interessante, ho letto alcune cose e ricette epenso che le metterò in pratica appena posso... già sbavo :wink:

Uni

Curry

Messaggio da Curry » mer apr 29, 2009 2:43 pm

Io ti consiglio di fare dei clisteri. So che quasi nessuno qui li fa e non tutti li consigliano. Io li faccio perchè seguo molto i consigli di Ehret e sono una manna. Il tuo intestino è pieno di tossine e non si libera dato che non mangi.
Certo, ricominciando con la frutta si libererà piano piano, ma io ti consiglio comunque i cliesteri.

Come farli puoi leggerlo qui.
http://www.medicinenon.it/clistere.htm

Ciao

Befana

Messaggio da Befana » mer apr 29, 2009 5:46 pm

Universi ha scritto: Sono arrivata al nono giorno di digiuno... quello che non riesco a comprendere è il mio peso... ho perso due chili i primi tre giorni e poi nemmeno un grammo per gli altri sei... lo trovo strano ma forse è normale... qualcuno sa dirmi come sia possibile?
Bisogna vedere quanto pesi cioè con che peso sei partita nel viaggio del digiuno..Di solito perde più kg la persona che pesa di più (sovrapeso).

Universi

Messaggio da Universi » mer apr 29, 2009 8:51 pm

Ho perso due chili da 50 a 48.... solo che io di solito se non mangiavo calavo a vista... è strana questa cosa... cmq stasera la sensazione di giramento di testa è forte non so se riesco anche domani a tisane..forse introduco centrifugato di mela...

Universi

Messaggio da Universi » mer apr 29, 2009 8:56 pm

Curry ha scritto:Io ti consiglio di fare dei clisteri. So che quasi nessuno qui li fa e non tutti li consigliano. Io li faccio perchè seguo molto i consigli di Ehret e sono una manna. Il tuo intestino è pieno di tossine e non si libera dato che non mangi.
Certo, ricominciando con la frutta si libererà piano piano, ma io ti consiglio comunque i cliesteri.

Come farli puoi leggerlo qui.
http://www.medicinenon.it/clistere.htm

Ciao
Clisteri ne ho fatti anni fa quando un medico me li prescrisse ogni sera per un mese... perchè avevo una candidosi intestinale, ma da quel periodo ogni volta che lo faccio mi sconvolge tutto e mi restano i dolori per un giorno... cmq stamattina sono andata in bagno spontaneamente.. e visto che sono sei mesi che ho coliche ogni giorno credo che la situazione possa peggiorare.

francisco

Messaggio da francisco » mer apr 29, 2009 9:31 pm

Che dire... Tu dici di aspettarti dal "digiuno" (che però non è un vero digiuno) un processo di autoriparazione. Sono d'accordo con te: ma allora bisognerebbe evitare qualsiasi intervento manipolatore esterno da parte nostra, quindi niente farmaci, niente clisteri ecc. Sarebbe stato meglio evitare anche tisane e miele, ma limitarsi solo al digiuno idrico, cioè concedersi il riposo totale per dar modo al corpo di autoripararsi da solo. Fatti coraggio.

francisco

Messaggio da francisco » gio apr 30, 2009 7:15 am

Scusami se torno sul concetto di autoriparazione, cioè la capacità di autoguarigione del corpo . Un concetto al quale diciamo di voler credere, senza poi essere conseguenti nei comportamenti: ci intromettiamo a volte pesantemente, a volte solo con qualche “aiutino”, nel tuo caso qualche farmaco, una purga, un clistere. Io credo invece che davvero il nostro corpo sappia arrangiarsi da solo: egli sa come fare a liberarsi delle tossine (cosa che fa con la malattia, un processo che lui stesso avvia per eliminare le sostanze tossiche), non c’è bisogno d’insegnargli come fare né di aiutarlo in questo. Anche la stipsi, cioè la sospensione della funzione evacuativa, ha una sua logica: è un modo per risparmiare la scarsa energia disponibile, che il corpo decide di dirottare temporaneamente su altre funzioni più importanti. Opporsi alla sua logica è sempre sbagliato e dannoso, meglio lasciare al corpo la decisione del momento di ripristino della funzione evacuativa. Io sono convinto che ogni nostro intervento possa essere veramente dannoso, tanto più in un contesto fragile e delicato come il tuo. Mi permetto di consigliarti di ascoltare con grande attenzione i segnali che il tuo corpo ti manda. I gorgoglii del tuo intestino, i dolori lancinanti, le coliche ecc. sono secondo me un messaggio chiaro: basta torture per favore. Ciò di cui hai veramente bisogno è solo un lungo digiuno, ma un digiuno vero (idrico), per dar modo al tuo corpo di approfittare del riposo fisiologico (niente cibo), fisico (niente lavoro) e mentale (tranquillità emotiva), una condizione, questa, ideale per avviare i processi di riparazione e di disintossicazione da parte del nostro corpo senza alcuna interferenza esterna.

Curry

Messaggio da Curry » gio apr 30, 2009 8:43 am

niente farmaci, niente clisteri ecc
Non sono proprio la stessa cosa, i farmaci sono veleni, il clistere è un semplice lavaggio interno non invasivo. A mio avviso utilissimo quando circolano tossine (come lo scrub al sale sulla pelle per eliminare più tossine, insomma, o un po' di movimento fisico)
Come, a mio avviso, una tisana con miele non è la stessa cosa di acqua con un po' (un po') di succo di limonbe
Poi se uno non vuole fare clisteri non li fa, però non sono paragonabili ai farmaci.

francisco

Messaggio da francisco » gio apr 30, 2009 10:22 am

Come puoi dire che il clistere non sia invasivo; trovi naturale utilizzare in entrata una parte del corpo che esso utilizza esclusivamente in uscita? Ma anche a voler prescindere da ciò, il punto resta sempre quello di non costringere in nessun modo il corpo a fare alcunché che non sia lui stesso a volerlo. Il clistere è comunque una forzatura, una stimolazione non solo indebita ma anche dannosa, in particolare nel caso in ispecie, perché sollecita un impegno energetico che rischia di impoverire ancora più seriamente un organismo già in deficit (energetico) per conto suo.

Rispondi