di frutta un pò...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

di frutta un pò...

Messaggio da cucciola » sab mar 28, 2009 9:24 am

ciao...è da un pò che vi leggo. da qualche mese mi sono avvicinata alla scelta veg..e mi piacerebbe fare un piccolo salto...migliorando il mio consumo di frutta e di verdura cruda...più di frutta in verità....
volevo capire...posso mischiare i vari tipi di frutta? per esempio...mangio una banana, due mele, un kiwi? o è meglio mangiare la stessa frutta che so a pranzo....mele...il pomeriggio i kiwi ecc.

attendo vostre

parider

Re: di frutta un pò...

Messaggio da parider » sab mar 28, 2009 10:42 am

Per la digestione meno tipi di frutta (ed in generale di cibi) mischi meglio è.
La perfezione sarebbe un pasto di un solo tipo di frutta fino a completa sazietà.
Se vuoi mangiare invece diversi tipi di frutta in un pasto, sarebbe bene non mischiare frutta dolce ed acida, dato che sono agli antipodi (tipo mangiare banane con arance).

Befana

Messaggio da Befana » gio apr 23, 2009 9:09 pm

parider, quindì nemmeno le banane con le fragole non vanno bene?
Dove potrei trovare la tabella di abbinamenti di frutta e verdura?

parider

Messaggio da parider » ven apr 24, 2009 1:23 pm

E' meglio non mischiare frutta acida con dolce.
Tempo fa trovai questa tabella di suddivisione dei tipi di frutta (in fondo alla pagina):
http://www.viviamoinpositivo.org/salute ... b_cibi.htm

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab apr 25, 2009 8:03 pm

parider ha ragione.

però il frullato di succo di arancia e banana congelata è spettacolare :wink:

cucciola

Messaggio da cucciola » mar giu 30, 2009 11:07 pm

eccomi qua... pronta ad accettare consigli e a sperimentare.
Non vi nascondo che i chili persi da MissVanilla stimolano il mio interesse per il crudismo.
ho deciso quindi di incrementare le porzioni di crudo...
mi chiedo per esempio:
la mattina quando mi alzo raramente ho fame...mi viene un vortice allo stomaco intorno alle 11. che faccio mangio della frutta?
a pranzo posso mangiare della frutta e basta?
la sera va bene una mega insalata?

ho mangiato frutta per tre gg di fila...che goduria...non sentivo il bisogno di altro...ma ho notato che ero più gonfia...possibile mai??

francisco

Messaggio da francisco » mer lug 01, 2009 4:27 pm

C'è poco da consigliare, sei già perfetta così. Mattina niente colazione, magari un frutto verso le 11. Pranzo solo frutta, cena insalatona. Meglio di così! L'insalatona la puoi condire con 30/40 grammi di noci diverse (frutta secca) o semi oleosi. il gonfiore potrebbe essere dovuto al processo di disintossicazione in corso, che si manifesta anche con un pò di acidità che si libera dalle pareti dello stomaco, ma è destinata a passare. Complimenti.

cucciola

Messaggio da cucciola » mer lug 01, 2009 4:49 pm

grazie franciscooooo...
in un alro post parlo proprio di acidità....
comunque per le quantità? io sarei capace di mangiare kg di fragole o di melone..si può??

cucciola

Messaggio da cucciola » mer lug 01, 2009 5:11 pm

condire con 30 gr di noci...vuol dire niente sale? niente olio??? :shock:

francisco

Messaggio da francisco » mer lug 01, 2009 9:14 pm

Per le quantità, si dovrebbe lasciarsi guidare dal senso di sazietà, che nel caso della frutta, masticata bene e adagio, dovrebbe manifestarsi per tempo, prima cioè di averne ingerita una quantità eccessiva per la capacità assimilativa del nostro organismo.
I condimenti convenzionali (sale, olio e aceto, aromi e sughi vari ecc) si adattano ai cibi convenzionali, che infatti sono insipidi a causa della cottura. Nel caso dei cibi crudi non occorrono condimenti, molto meglio assaporarne il gusto autentico e originario, senza alcuna inutile correzione. Quando dico insalatona condita con semi oleosi o frutta secca, dico condita per modo di dire, in realtà è più un'aggiunta che un condimento invadente.

robo

Messaggio da robo » gio lug 02, 2009 2:14 am

cucciola ha scritto:condire con 30 gr di noci...vuol dire niente sale? niente olio??? :shock:
Sale no, assolutamente. Ma per condire un'insalata verde, usa pure un olio di oliva (extravergine, spremuto a crudo, ecc...). Anzi, è un grasso importante in una alimentazione crudista. Magari puoi fare una citronette mischiando olio e succo di limone o d'arancia.
Ps. Come vedi, anche sul crudismo ci sono un sacco di posizioni diverse. Io e Francisco mangiamo crudo, ma in modi quasi diametralmente opposti.

francisco

Messaggio da francisco » gio lug 02, 2009 5:32 am

Certamente, si tratta di punti di vista personali diversi ed entrambi legittimi. Non mi sentirei mai di biasimare chi condisce l’insalata con dell’olio d’oliva e limone (oppure arancia o pompelmo). Così come non mi sentirei mai di biasimare chi fa colazione a base di frutta. Dico solo che ci sono buone ragioni sia per condire l’insalata con semi oleosi relegando i condimenti ai cibi convenzionali, come pure ce ne sono per digiunare ogni mattina.
E poi, con che autorità potrei permettermi di criticare chi si discosta dal modello da me suggerito, quando io per primo non sono in grado di rinunciare a qualche integrazione di cibo convenzionale ovviamente condito in modo più o meno tradizionale? Infatti le patate le condisco con olio e prezzemolo, e i cereali (miglio in particolare) con sugo di verdure insaporite con sale aglio e prezzemolo e, solo però a fine cottura, un cucchiaio di olio crudo. Sono le incongruenze della vita, nessuno è perfetto, nè voglio veramente esserlo.

francisco

Messaggio da francisco » gio lug 02, 2009 5:48 am

Ulteriore precisazione. I miei cibi convenzionali si limitano a qualche verdura cotta (patate in particolare), cereali integrali e, molto raramente, legumi. La pizza, pure sporadica, è un'ortolana senza mozzarella, la birra l'ho eliminata del tutto. Insomma cibi convenzionali sì, ma rigorosamente vegan.

cucciola

Messaggio da cucciola » gio lug 02, 2009 8:41 am

mille grazie a entrambi...
si ho capito che ci sono 'filoni di pensiero' diversi...io sto cercando di capire un pò come gira il tutto....
grazie ancora...

ps: mangiare solo insalata o frutta la sera mi fa alzare di notte per fare dlin dlin ....che fatica!!! :lol:

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » gio lug 02, 2009 9:06 am

mica x forza devi mangiare l'insalata la sera :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ci son tante ricettine
p.s sai pure io -.-- sempre a fare din din la notte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi