HELP! hennè per capelli castani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Maren

Re: HELP! hennè per capelli castani

Messaggio da Maren » mer mar 04, 2009 12:52 pm

Ciao Gaia, :?
visto la tua grande esperienza di hennè, vorrei chiederti un consiglio.
Mi accingo per la prima volta a tingermi i capelli con l'hennè nero.
Ho comprato quello della PLANTA MEDICA, indigofera tinctoria leaf, costa 5 euro.
Sulla confezione indica che la polvere deve essere mischiata con acqua tiepida, messa sui capelli, lasciata agire da 20 min. fino ad 1 ora.
La mai situazione attuale è una crescita di 2 cm. di capelli bianchi, il resto castano scuro- nero con riflessi rossastri dovuto allo scarico delle tinte artificiali.
Il colore naturale è castano scuro quasi nero.
Come devo procedere.
lavare prima i capelli;
asciugarli;
la polvere deve essere mischiata solo con l'acqua?
devo aggiungere limone o aceto...?
Delucidami prima di combinare qualche guaio.
Voglio iniziare a tingermi naturalmente non più con la chimica considerato che perdo molti capelli ed ho subito un intervento.
Grazie e piacere di aver fatto la tua conoscenza.
Spero di poterti dare del tu.

sole75

Messaggio da sole75 » mar mar 10, 2009 10:23 am

Ciao ragazze!!!!!
curiosando qua e là nel web, alla ricerca di nuovi fornitori di henné e indigo, ho trovato questo sito (ITALIANO!!!! sono di Bologna): http://www.natsabe.it/ecomm/lista.asp?azione=cerca
Qui vendono:
- henné (lawsonia inermis) a 3,60 euro x 100 gr
- indigofera tinctoria a 4,50 euro x 100 gr
- cassia obovata a 3,10 euro x 100 gr

della marca BIOKYMA (qualcuno la conosce?)

Le spese di spedizione sono di 5,50 euro. La consegna è gratuita oltre i 50 euro di spesa.

Non ho ancora acquistato da questo sito, ma credo che proverò. Nel caso qualcuno avsse già fatto un acquisto qui, può dirmi come si è trovato?

Ciao e grazie
Sole

x Maren. hai ricevuto la mia risposta al tuo email?

ciao ciao

frafrulla

Messaggio da frafrulla » mar mar 10, 2009 9:26 pm

Ciao Sole, mai acquistato dal sito ma visitato più volte in questi anni. Trovo i prezzi in generale abbastanza alti ma evidentemente ciò non vale per l'hennè.

la Biokima invece la conosco perchè a casa ho un estratto idroalcolico (gocce per uso interno) in quanto la ditta fa prodotti di fitoterapia e mi risulta essere abbastanza diffusa nelle erboristerie. Insomma si vede spesso. Qua in Veneto almeno.
Questo mi fa pensare che potresti anche facilmente farla ordinare nelle erboristerie a te vicine.

Sulla scatola leggo che è un'azienda di Anghiari (AR). Non leggo di siti internet.

ciao

frafrulla :wink:

cremina

Messaggio da cremina » gio apr 23, 2009 9:23 pm

Io dal sito ho comprato degli integratori Solgar. Efficienti e puntuali nella consegna. In omaggio campioncini e tisana depurativa.

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » ven apr 24, 2009 9:03 am

Ragazze, io volevo avvisarvi che l'indigo che ho acquistato da Hennaboy MI E' ARRIVATO!!!!! Con praticamente 3 mesi di ritardo, ma mi è arrivato!
DAl timbro della Royal Mail ho scoperto che loro lo avevano spedito effettivamente due giorni dopo il mio acquisto,dunque il problema è delle poste italiane (ma va'?!).
Mi dispiace averli condannati a questo punto ingiustamente, però anche loro potevano degnarsi di rispondere alle mie mails...

sissy81

Messaggio da sissy81 » ven apr 24, 2009 9:27 am

sole75 ha scritto:Ciao Marica,
In realtà esisteva già un altro topic, anzi più di uno in cui si parla di henné e mix henné + indigo (per ottenere varie sfumature dal castano al marrone scuro).
puoi darmi il link?
sole75 ha scritto: ATTENZIONE: Vanno usate le erbe pure e non preparati o mix già pronti!!!! Solo LAWSONIA INERMIS e INDIGO TINCTORIA in polvere. Se hai fortuna puoi trovarle sfuse e buone in erboristeria. Nel mio caso in erboristeria mi hanno venduto erbe vecchie e piene di sabbia. Finora l'henné migliore l'ho trovato online.
perchè vanno usate solo erbe pure?
quale usi tu?

sissy81

Messaggio da sissy81 » ven apr 24, 2009 10:02 am

sole75 ha scritto:Non c'è di che!

Dipende anche da quanti capelli bianchi hai da coprire.
Io, ad esempio, li ho castano dorato e i bianchi sono ancora pochi, sparsi qua e là: e allora ho optato per la cassia che rende biondi quelli bianchi, ravvivando così il riflesso dorato.
Sole

io li ho neri con qualche capello bianco....per averli castano dorato quindi dovrei usare un mix di indigo e cassia??

sole75

Messaggio da sole75 » lun apr 27, 2009 11:07 am

MARICA ha scritto:Ragazze, io volevo avvisarvi che l'indigo che ho acquistato da Hennaboy MI E' ARRIVATO!!!!! Con praticamente 3 mesi di ritardo, ma mi è arrivato!
DAl timbro della Royal Mail ho scoperto che loro lo avevano spedito effettivamente due giorni dopo il mio acquisto,dunque il problema è delle poste italiane (ma va'?!).
Mi dispiace averli condannati a questo punto ingiustamente, però anche loro potevano degnarsi di rispondere alle mie mails...
Lo dicevo io che il problema erano le POSTE ITALIANE!!!!!!!!!
Sono contenta, Marica, che il pacco ti sia arrivato.
Ciao ciao
Sole

sole75

Messaggio da sole75 » lun apr 27, 2009 11:18 am

Cara Sissy,
le erbe non schiariscono i capelli, non esiste un modo naturale per schiarire i capelli, quindi se hai i capelli neri, non puoi ottenere naturalmente un castano dorato. Non mi risulta siano mai stati fatti mix di indigo e cassia, non ho idea di cosa potrebbe uscirre (forse un verde). Mano a mano che i tuoi capelli diventeranno bianchi, però, potrai decidere di usare dei mix di lawsonia e indigo o lawsonia e cassia, in maniera tale che i bianchi vengano colorati di un castano più o meno scuro o o di biondo.

Se invece vuoi coprire i bianchi ottenendo il tuo colore naturale, cioè il nero, la procedura è quella di fare lawsonia e indigo in 2 tempi, cioè prima solo lawsonia (con lawsonia ossidato con succo di limone o aceto di mele), poi - dopo aver lavato e asciugato i capelli - indigo non ossidato. Su questo topic ne avevamo già parlato.

Per ottenere i capelli castani, invece, si fa un mix di lawsoni e indigo, cioè un unico impacco. Si prepara in questo modo:
si fa ossidare il lawsonia con succo di limone per parecchie ore;
quando sei pronta per l'applicazione, prepari l'indigo stemperandolo con acqua (meglio se distillata) e un cucchiaino di sale x ogni 50gr di indigo), poi mescoli i due impasti e lo applichi sui capelli asciutti e puliti.

Tutta la procedura è descritta nei minimi particolari su questo stesso topic.

Per ottnere capelli biondi si usa cassia ossidata, volendo si possono fare mix di cassia e lawsonia.

C'è un topic apposta per capelli biondi, anche.
Link: henné: viewtopic.php?f=2&t=26460&st=0&sk=t&sd=a
henné viewtopic.php?f=2&t=24026&st=0&sk=t&sd=a&start=15
henné capelli biondi: viewtopic.php?f=2&t=27201&st=0&sk=t&sd= ... i&start=15

ciao ciao
Sole

poalapoala

Messaggio da poalapoala » mar apr 28, 2009 9:38 am

la cassia da utilizzare è quella italica? in autunno ho fatto alcune volte hennè con cassia italica e pur non avendo i capelli chiarissimi ha castoni mi sono ritrovata con capelli piu' scuri come mai?
grazie ciao

sole75

Messaggio da sole75 » mar apr 28, 2009 3:22 pm

poalapoala ha scritto:la cassia da utilizzare è quella italica? in autunno ho fatto alcune volte hennè con cassia italica e pur non avendo i capelli chiarissimi ha castoni mi sono ritrovata con capelli piu' scuri come mai?
grazie ciao
Si usa cassia obovata (ma mi sembra che cassia itlica sia un'altra denominazione della stessa), ossidata con succo di limone per diverse ore. Se fai un mix cassia + lawsonia il colore sarà più scuro e più tendente al rosso , maggiore è la quantità di lawsonia (henné).
Se vuoi solo riflessi biondi, ti conviene usare solo cassia.

ciao
sole

sole75

Messaggio da sole75 » mar apr 28, 2009 3:28 pm

x Marica: hai già provato l'indigo di henna boy?
come sta andando coi tuoi mix? Sta funzionando?
ciao

poalapoala

Messaggio da poalapoala » mar apr 28, 2009 4:07 pm

sole75 ha scritto:
poalapoala ha scritto:la cassia da utilizzare è quella italica? in autunno ho fatto alcune volte hennè con cassia italica e pur non avendo i capelli chiarissimi ha castoni mi sono ritrovata con capelli piu' scuri come mai?
grazie ciao
Si usa cassia obovata (ma mi sembra che cassia itlica sia un'altra denominazione della stessa), ossidata con succo di limone per diverse ore. Se fai un mix cassia + lawsonia il colore sarà più scuro e più tendente al rosso , maggiore è la quantità di lawsonia (henné).
Se vuoi solo riflessi biondi, ti conviene usare solo cassia.

ciao
sole
grazie 1oooo

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » mar apr 28, 2009 5:13 pm

sole75 ha scritto:x Marica: hai già provato l'indigo di henna boy?
come sta andando coi tuoi mix? Sta funzionando?
Grazie Sole :D
Purtroppo però sono un po' demoralizzata perchè ho provato l'indigo di hennaboy - puro - perchè dovevo fare il secondo step per coprire il rosso - ed ho avuto una bella reazione allergica! Tolto dopo tre ore perchè non lo sopportavo più, nel corso del pomeriggio il mio mal di testa è stato un crescendo spaventoso, finchè a sera non sapevo più dove stare ed ho anche rimesso. Spaventatissima ho chiamato il mio omeopata, nel frattempo avevo anche contattato Fabrizio ed entrambi sono giunti alla stessa conclusione. Fortuna non è successo nulla di peggio, però...
Da una serie di considerazioni che abbiamo fatto in effetti pare che non sia l'hennè a darmi questo problema, ma l'indigo vero e proprio. Quella è stata l'unica volta che ho fatto l'impacco puro, gli altri indigo che ho utilizzato erano sempre mischiati a mallo, campeggio ecc. Questo spiega anche perchè le altre volte ho sentito fastidio ma non sono stata male così. L'unica volta che non ho avuto nessun fastidio e sono riuscita a tenere l'impacco tutta la notte senza problemi è stato quando ho fatto mix di mallo e lawsonia, niente indigo.
Che peccato, ero così contenta di riuscire a tingere i capelli in modo naturale... anche perchè l'indigo di hennaboy è veramente il meglio del meglio. Me li ha coperti in maniera p-e-r-f-e-t-t-a, avevi proprio ragione!
Ho trovato su ebay l'isatis tinctoria, o guado, che tinge di nero-blu come l'indigo ma è comunque un'altra pianta. Proverò con quella, magari non mi fa reazione. Altrimenti non so che pesci pigliare... :(
E tu? Dove sei riuscita a procurartelo?
Un abbraccio

sole75

Messaggio da sole75 » mar apr 28, 2009 8:14 pm

MARICA ha scritto:Purtroppo però sono un po' demoralizzata perchè ho provato l'indigo di hennaboy - puro - perchè dovevo fare il secondo step per coprire il rosso - ed ho avuto una bella reazione allergica! Tolto dopo tre ore perchè non lo sopportavo più, nel corso del pomeriggio il mio mal di testa è stato un crescendo spaventoso,
Oh cavoli!!!! :( Mi dispiace :( , quindi sei allergica all'indigo...

Sai, la tua esperienza mi dà da pensare: anche mia mamma, a cui faccio il mix henné-indigo, spesso accusa mal di testa dopo l'impacco. Non abbiamo dato motla importanza alla cosa, perché lei è soggetta ai mal di testa, ma a questo punto mi chiedo se anche la sua non sia una reazione allergica.

Per ora io non ho fatto altri acquisti, perché ne avevo ancora una certa scorta da hennaboy, ma sto per finire le mie riserve. A questo punto, penso che riacquisterò da hennaboy....sperando di avere più fortuna con le poste :twisted:

Fammi sapere
Sole
P.S. Grazie per la bellissima mail che mi hai mandato...molto commovente
baci

Rispondi