Cosa avete mangiato oggi?
Re: Cosa avete mangiato oggi?
Befana ha scritto: la verdura ci nutre mentre la frutta purifica, quindì è difficile stare diversi giorni a sola frutta: dopo si fa sentire la stanchezza e l'apatia. almeno a me fa così.
Sia la frutta che la verdura ci nutrono, ma la frutta è molto più nutriente e completa. Non è questione di sensazione personale, ma un dato di fatto oggettivo. Le verdure sono molto povere di zuccheri, salvo quelle amidacee che perlopiù non si possono mangiare crude (patate); la frutta è invece un alimento completo, ricco di zuccheri ma non solo. Ora gli zuccheri sono il nostro carburante fondamentale, quindi la frutta costituisce il nostro principale alimento. Detto questo, un'integrazione di verdure crude, ricche di vitamine e sali minerali organici, va benissimo; come fa benissimo un'integrazione di noci diverse e semi oleaginosi, per il loro apporto proteico e di acidi grassi essenziali. Si tratta di alimenti diversi e complementari, non concorrenti fra di loro.
E' vero infine che la frutta (mangiata correttamente) purifica, e questo perchè la frutta non richiede un grande dispendio energetico per la sua digestione, com'è invece richiesto per gli altri cibi. Quindi l'energia risparmiata viene dirottata su altre funzioni, in primis sulla funzione eliminativa, cioè purificatrice dell'organismo.
Sia la frutta che la verdura ci nutrono, ma la frutta è molto più nutriente e completa. Non è questione di sensazione personale, ma un dato di fatto oggettivo. Le verdure sono molto povere di zuccheri, salvo quelle amidacee che perlopiù non si possono mangiare crude (patate); la frutta è invece un alimento completo, ricco di zuccheri ma non solo. Ora gli zuccheri sono il nostro carburante fondamentale, quindi la frutta costituisce il nostro principale alimento. Detto questo, un'integrazione di verdure crude, ricche di vitamine e sali minerali organici, va benissimo; come fa benissimo un'integrazione di noci diverse e semi oleaginosi, per il loro apporto proteico e di acidi grassi essenziali. Si tratta di alimenti diversi e complementari, non concorrenti fra di loro.
E' vero infine che la frutta (mangiata correttamente) purifica, e questo perchè la frutta non richiede un grande dispendio energetico per la sua digestione, com'è invece richiesto per gli altri cibi. Quindi l'energia risparmiata viene dirottata su altre funzioni, in primis sulla funzione eliminativa, cioè purificatrice dell'organismo.
Ancora una cosa, Befana. La stanchezza e l'apatia che tu lamenti dopo alcuni giorni a sola frutta, può essere dovuto proprio alla proprietà disintossicante della frutta: disintossicazione che appunto può manifestarsi, evidentemente per chi è più o meno intossicato, con un senso di stanchezza. Insomma non è colpa della frutta se siamo stanchi, ma colpa nostra e la frutta ci aiuta a combattere le conseguenze dei nostri errori. Naturalmente in parte può dipendere anche dal naturale desiderio di variare il proprio menù, anche se questo non spiegherebbe la stanchezza che tu avverti.
francisco, sono d'accordo con te e che probabilmente mi sono spiegata male.
- Andre@
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
alura... oggi a pranzo ho mangiato: 6 fichi freschi e un melone!!! 
ora vedo a cena.. di fame sinceramente non ne ho.. ma una insalata di carote non mi dispiacerebbe...
ora vedo a cena.. di fame sinceramente non ne ho.. ma una insalata di carote non mi dispiacerebbe...
-
fam.cuore
ALLORA A PRANZO ..
DELLE BAnane
poi a merenda i cetrioli
a cena ..
premetto che voglio la pizza da tempo ma non riuscivo piu' ad aspettare un essiccatore
cosa ho fatto
ho preso una piadina grande .. poi ho messo tutti alimenti crudi
tra cui il sugo , sedano tagliato a pezzi piccini , peperoni .. a pezzi piccini ma poco di entrambe ..tipo il peperone ne ho usato 1-4 x tre pizze e il sedano uno stecco x 3 pizze poi origano avevo dei funghi bianchi che devo finire sempre crudi ne ho messi alcuni .. e il formaggio con semi di zucca.. la famiglia si e'' saziata ok .. la piadina non era crudista ma .. in alternativa di non aver l'essiccatore
DELLE BAnane
poi a merenda i cetrioli
a cena ..
premetto che voglio la pizza da tempo ma non riuscivo piu' ad aspettare un essiccatore
cosa ho fatto
ho preso una piadina grande .. poi ho messo tutti alimenti crudi
tra cui il sugo , sedano tagliato a pezzi piccini , peperoni .. a pezzi piccini ma poco di entrambe ..tipo il peperone ne ho usato 1-4 x tre pizze e il sedano uno stecco x 3 pizze poi origano avevo dei funghi bianchi che devo finire sempre crudi ne ho messi alcuni .. e il formaggio con semi di zucca.. la famiglia si e'' saziata ok .. la piadina non era crudista ma .. in alternativa di non aver l'essiccatore
-
fam.cuore
francisco ha scritto:Befana ha scritto: la verdura ci nutre mentre la frutta purifica, quindì è difficile stare diversi giorni a sola frutta: dopo si fa sentire la stanchezza e l'apatia. almeno a me fa così.
io ho notato pero'' che se mangio verdura mi sazio di piu''
infatti faccio un pasto a pranzo di frutta e a cena di verdura o viceversa ..
Prova a mangiare solo verdure per un paio di giorni e poi mi saprai dire da quali attacchi di fame sarai assalita. Nulla di tutto questo può succedere se fai non solo due giorni, ma anche due settimane a base esclusivamente di frutta. La differenza si chiama "zuccheri".
-
fam.cuore
nuu sarebbe pesante
a me piace tanto la frutta pero' a volte mi lascia leggera
a volte invece mangio solo frutta ..
pero'' credo dipenda dalla giornata
cioe'' a volte sento il bisogno di cibo che mi sazi .. molto .. e' quindi uso la verdura ..
a volte qualcosa di leggero .. e mangio frutta forse e'' solo uno stato mentale
a me piace tanto la frutta pero' a volte mi lascia leggera
a volte invece mangio solo frutta ..
pero'' credo dipenda dalla giornata
cioe'' a volte sento il bisogno di cibo che mi sazi .. molto .. e' quindi uso la verdura ..
a volte qualcosa di leggero .. e mangio frutta forse e'' solo uno stato mentale
E' solo uno stato mentale, credimi, di sola verdura non si può campare, di frutta sì.
- Andre@
- Contatta:
concordo anche io con francisco, fare una giornata a mangiare solo verdura farei molta fatica!! ho già fatto un paio di giorni a frutta senza problemi, farne alltrettanti di sola verdura penso non avrei resistito più di un giorno ...
e stasera ho mangiato insalata con lattuga, pomodorini e carote!!
e stasera ho mangiato insalata con lattuga, pomodorini e carote!!
-
fam.cuore
ma si ANCHE IO di sola frutta riesco a stare ma non sempre ..
come dice fra sara' uno stato mentale
diciamo che essendo in uno stato di transazione .. anche la mia mente si deve .. regolarizzare
anche se dico che
che chi dice che e' faticoso .. esser crudista
io lo trovo cosi'' naturale
poi quando prendo l'essiccatole ..
credo il carboidrato scomparira''
come dice fra sara' uno stato mentale
diciamo che essendo in uno stato di transazione .. anche la mia mente si deve .. regolarizzare
anche se dico che
che chi dice che e' faticoso .. esser crudista
io lo trovo cosi'' naturale
poi quando prendo l'essiccatole ..
credo il carboidrato scomparira''
-
fam.cuore
pramzo frullato di kiwi
merenda arachidi ..due belle manciate (ma con la buccia 2 manciate .. ovvio la buccia non la ho mangiata)
fra poco faccio il frullato di un ananas
oggi ho cercato di abbinare la frutta .. acida seguendo lo schema
merenda arachidi ..due belle manciate (ma con la buccia 2 manciate .. ovvio la buccia non la ho mangiata)
fra poco faccio il frullato di un ananas
oggi ho cercato di abbinare la frutta .. acida seguendo lo schema
- Andre@
- Contatta:
stasera non avevo fame, ho mangiato per gola effettivamente...
e ho mangiato: insalata con carote, pomodorini e fagiolini!! condite con limone ( oramai vivo di limoni!!
)
c'era anche il melone, ma con la frutta mi son saziato pià che abbondantemente a pranzo!! e di fatti nn avevo fame stasera...
ho scoperto che i fagiolini mi attirano non poco! mi piacciono da matti!!
e ho mangiato: insalata con carote, pomodorini e fagiolini!! condite con limone ( oramai vivo di limoni!!
c'era anche il melone, ma con la frutta mi son saziato pià che abbondantemente a pranzo!! e di fatti nn avevo fame stasera...
ho scoperto che i fagiolini mi attirano non poco! mi piacciono da matti!!
-
fam.cuore
poi ieri a merenda al posto dell'ananas ho gustato l'anguria
a cena ho frullato 2 ananas
e poi avevo fame ,.. mm... mentre guardavo un film.. e mi son fatta
IL FORMAGGIO E avevo del sugo che ho bagnato con il sedano ,1 peperone crudo e un pomodoro .. (tutto crudo... non lo dico xche''' e' scontato)
a cena ho frullato 2 ananas
e poi avevo fame ,.. mm... mentre guardavo un film.. e mi son fatta
IL FORMAGGIO E avevo del sugo che ho bagnato con il sedano ,1 peperone crudo e un pomodoro .. (tutto crudo... non lo dico xche''' e' scontato)
-
fam.cuore
pranzo
albicocche ..
banane
e poi banane e semi di lino .. frullati
albicocche ..
banane
e poi banane e semi di lino .. frullati