Cosa avete mangiato oggi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francisco

Re: Cosa avete mangiato oggi?

Messaggio da francisco » ven apr 10, 2009 6:05 pm

Per Akira
Credo dipenda dal contesto in cui viene consumato il pomodoro: se si trova in un pasto di frutta, i semi oleosi non si combinano; se invece il pomodoro fa parte di un'insalata mista, allora i semi secondo me stanno bene. Io personalmente non riesco a considerare il pomodoro come un frutto, lo tratto in tutto come una verdura.
Per Befana
Non ricordo il motivo preciso per cui la frutta acida è più indicata di quella dolce per la colazione. Forse perchè la colazione è un pasto meno importante degli altri, e per un pasto importante è meglio la frutta dolce, mentre si riserva quella acida ad uno secondario. Ma non son sicuro che sia questo il motivo, anche se l'ho letto da qualche parte. Ma non credo sia una cosa così rilevante. Io poi il problema della colazione l'ho risolto alla radice non facendola del tutto.

Akira

Messaggio da Akira » mar apr 14, 2009 7:25 am

francisco ha scritto:Per Akira
Io personalmente non riesco a considerare il pomodoro come un frutto, lo tratto in tutto come una verdura.
Anch'io! Ciao e grazie!

Befana

Messaggio da Befana » mer apr 15, 2009 6:31 pm

Ragazzi, aiuto! La frutta essicata è diventata una droga per me, non riesco farne a meno..ma non è il punto più grave..il più grave riguarda le quantità almeno 500 gr tutti i giorni nonostante fuori è già caldo..non riesco nemmeno diminuire la dose giornaliera.. Datemi i vostri consigli..

xavi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da xavi » mer apr 15, 2009 6:43 pm

Beh, non sei la sola....pure io ne mangio tanta!! Ma un giorno si e uno no...sui 350 gr. circa...e circa 50 gr. di noci/nocciole, ecc...sempre x cena!
Di solito datteri o fichi, a volte uva passa...che vuoi farci, a me piace e me la magno!!! Poi comunque quello é la mia cena...altre cose non mangio xché non ce la farei....

francisco

Messaggio da francisco » gio apr 16, 2009 6:25 pm

Ciao Befana
Il mio pasto di frutta è di circa 7 o 8 etti di cui 100-150 grammi di datteri. Di solito faccio un solo pasto di frutta, ma se mi capita di farne due, il mio consumo giornaliero di datteri si raddoppia, diciamo che diventa di circa 250 grammi. Contro i tuoi 500. Che mi sembrano effettivamente un pò tanti, anche se va considerato che è il tuo consumo complessivo di frutta (non solo di datteri) ad essere molto elevato: il mio consumo di frutta massimo è di 1 chilo e mezzo, mentre il tuo consumo medio credo sia più del doppio del mio. Insomma sembrerebbe tutto in proporzione, anche se, ripeto, mezzo chilo di datteri al giorno mi sembra comunque un pò troppo. Potresti magari fare un giorno sì e uno no. Una curiosità: tu mangi frutta fino a sazietà o vai anche oltre? E poi, con tutta la frutta che mangi, davvero non hai nessun disturbo (leggi gas intestinale)?

Befana

Messaggio da Befana » gio apr 16, 2009 7:10 pm

francisco ha scritto: Una curiosità: tu mangi frutta fino a sazietà o vai anche oltre? E poi, con tutta la frutta che mangi, davvero non hai nessun disturbo (leggi gas intestinale)?
Spesso vado oltre perchè non ho il senso di misura e quindì non sento la sazietà..cioè potrei essere sazia con un pasto di 2 kg di mele .(ma solo per 1-2 ore)..la pancia è sempre gonfia ma non è un problema per me perchè l'ho avuta così anche prima del crudismo.

francisco

Messaggio da francisco » ven apr 17, 2009 2:05 pm

Come sarebbe che la pancia gonfia non è un problema: certo che lo è, come lo era quando eri onnivora. Probabilmente hai bisogno di disintossicarti fino a perdere quel senso di gonfiore. Fatto questo sarà il tuo senso di sazietà a guidarti nel mangiare. Ma per fare in modo che il senso di sazietà scatti al momento giusto (e non dopo che ti sei abbuffata), è necessario masticare molto lentamente.

Inox

Messaggio da Inox » lun apr 20, 2009 5:18 pm

Ciao
continuo il mio viaggio da crudista e devo dire che nonostante non riesco ancora a variare la mia alimentazione(mangio frutta e insalate varie) va abbastanza bene.
Oggi ho mangiato:
Colazione: 2 Kiwy + 1 Arancia
Spuntino 2 carrube
Pranzo macedonia di frutta (mele, pera, banana)
Cena : mangerò insalata mista e un pò di noci e mandorle

Volevo chiedervi se le carrube se ne possono mangiare quante uno ne vuole o se è meglio limitarsi, ed ancora se qualcuno usa la spirulina e se si in che dosi
Un abbraccio a tutti voi
ciao :)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun apr 20, 2009 9:22 pm

ciao Inox, la carruva va benissimo, goditela senza problemi :D

la spirulina non la prendo ma in genere se ne prende circa 1 gr al giorno.

la tua alimentazione è buona ma non mangi un po' pochino? hai fame?

Inox

Messaggio da Inox » mer apr 22, 2009 4:56 pm

MissVanilla ha scritto:ciao Inox, la carruva va benissimo, goditela senza problemi :D

la spirulina non la prendo ma in genere se ne prende circa 1 gr al giorno.

la tua alimentazione è buona ma non mangi un po' pochino? hai fame?
Ciao Sara :)
Prima di tutto grazie, all'inizio ogni piccolo suggerimento vale oro per proseguire.
Per quanto riguarda l'alimentazione mangio mediamente 1Kg e più di frutta al girono
più 250gr di insalata e una 50 gr tra semi , noci , mandorle etc.
In tutta onestà mangerei di più ma non vorrei esagerare e mettere su chili che ho perso tra dieta e piscina (circa 15 accumulati in 4 anni dopo aver smesso di fumare).
A tuo giudizio cosa dovrei mangiare in più?
ciao un abbraccio

white_craven

Messaggio da white_craven » mer apr 22, 2009 5:51 pm

I tempi di digestione sono diversi e i succhi gastrici prodotti non sono uguali. Se si mangia prima la frutta questa viene subito digerita, dopo poco lo stomaco è sgombro e senza particolari problemi possiamo mangiare alimenti più oleosi e più proteici che richiedono una digestione più lunga. altrimenti nei pranzi "completi" con carboidrati e proteine in quantità ci sono alimenti che richiedono tempi di digestione diversi.

Befana

Messaggio da Befana » gio apr 23, 2009 5:53 pm

Inox ha scritto: mangio mediamente 1Kg e più di frutta al girono
più 250gr di insalata e una 50 gr tra semi , noci , mandorle etc.
A tuo giudizio cosa dovrei mangiare in più?
Ciao,non sono Sara ma vorrei rispondere lo stesso perchè dalla descrizione sopra anche a me è sembrato che mangiassi pochino, ma, invece ora che hai parlato chiaro delle quantità, va più che bene..se stai bene non dovresti nè aumentare nè diminuire.

francisco

Messaggio da francisco » gio apr 23, 2009 6:35 pm

Concordo con Befana, direi che la tua alimentazione è perfetta. L'unica bussola su cui ti devi regolare è la tua sensazione di benessere, e magari anche un occhio alla bilancia. Se hai raggiunto il peso forma (che tanto per intenderci si aggira sui 60 chili per un'altezza di 170 cm), quello devi mantenere. E lo manterrai senza fatica, ne sono certo, come è successo a me. E questo per merito della qualità del nostro cibo. E' la cattiva qualità del cibo a indurre un aumento malsano di peso: è con questo mezzo infatti che il nostro corpo cerca di difendersi contro l'intossicazione, ossia aumentando il volume della massa corporea (per circa l'80% costituita da acqua) dentro cui diluire l'avvelenamento per renderlo meno nocivo, anche se non innocuo visti gli effetti a lungo termine del sovrappeso o dell'obesità.

Inox

Messaggio da Inox » gio apr 23, 2009 7:14 pm

Ciao Befana e ciao Francisco

Grazie per la vostra risposta, i vostri consigli sono utili come sempre
essendo alla prima esperienza sono pieno di dubbi (ma anche di buona volontà) :D
Vi sarò grato se continuerete a consigliarmi
Ciao

Befana

Messaggio da Befana » gio apr 23, 2009 8:54 pm

Inox,
poi se hai ancora fame puoi abbondare con le verdure (scondite o poco condite ovviamente) senza preoccuparti del peso..con la frutta in quel caso meglio non esagerare sopratutto con le banane e quella essicata e poi la verdura sazia prima :wink:
Ps: la verdura ci nutre mentre la frutta purifica, quindì è difficile stare diversi giorni a sola frutta: dopo si fa sentire la stanchezza e l'apatia. :( almeno a me fa così

Rispondi