semi di lino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francy71
Controllo antispam: cinque

semi di lino

Messaggio da francy71 » gio apr 16, 2009 1:42 pm

Ho letto sul veganblog che i semi di lino per essere efficaci devono essere sminuzzati.
Se invece sono consumati integri? Io li metto ad es. nell'insalata con i semi di sesamo, oppure nelle carote grattuggiate (è una delle poche verdure che le mie figlie mangiano).
Mi date delucidazioni?
Grazie

Daria

Re: semi di lino

Messaggio da Daria » gio apr 16, 2009 2:15 pm

Ciao Francy,
I semi di lino, così come quelli di sesamo, essendo molto piccoli devono essere macinati... in modo da sprigionare tutte le proprietà nutritive presenti nel loro interno. Consumati interi, vengono anche espulsi interi, privandoci così delle loro ricchezze nutritive..;-)

francy71

Messaggio da francy71 » sab apr 18, 2009 3:28 pm

:cry: Finora li ho usati integri, il frullatore che ho non li frantuma a secco.
Ma è proprio uno spreco mangiarli senza frantumarli, ad es. nell'insalata? Perdo tutte le sostanze nutritive?

Daria

Messaggio da Daria » lun apr 20, 2009 7:42 pm

francy71 ha scritto::cry: Finora li ho usati integri, il frullatore che ho non li frantuma a secco.
Ma è proprio uno spreco mangiarli senza frantumarli, ad es. nell'insalata? Perdo tutte le sostanze nutritive?
Puoi usare anche un macinacaffè, anzi è meglio del frullatore...
mangiarli interi non è affatto uno spreco, puliscono l'intestino..;-) però, se vuoi integrare gli omega3 devi per forza macinarli altrimenti rimangono all'interno dei semi.
:)

francy71

Messaggio da francy71 » lun apr 20, 2009 9:43 pm

:D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen:

hedgehog

Messaggio da hedgehog » lun apr 27, 2009 1:41 pm

ma quando faccio il pane ai semi di lino i semi li devo tritare prima o dopo averli messi a bagno?

Daria

Messaggio da Daria » lun apr 27, 2009 2:04 pm

hedgehog ha scritto:ma quando faccio il pane ai semi di lino i semi li devo tritare prima o dopo averli messi a bagno?
Se li usi per fare il pane puoi fare a meno di triturarli perchè li cuoci.
i semi di lino vanno macinati e consumati rigorosamente crudi per le loro proprietà nutrizionali, in particolare per gli omega3 che sono molto sensibili al calore. Quindi, quando vengono usati nelle ricette che richiedono cotture, perdono buona parte dei loro nutrimenti.. :wink:

francy71

Messaggio da francy71 » sab mag 02, 2009 12:23 am

Carissima Daria,
ho comprato oggi (anzi ieri data l'ora :mrgreen: ) ad una festa medievale ai castelli di Giulietta e Romeo un piccolo mortaio, pensi che possa andare bene x "pestare" i semi e sprigionare tutte le loro fantastiche proprietà? Dimmi di sì :mrgreen: :mrgreen: scherzo!
Ciao

Daria

Messaggio da Daria » sab mag 02, 2009 12:13 pm

Cara Francy :D il mortaio va bene ma per macinare i semi con il mortaio devi armarti di mooooolta pazienza... :)

Rispondi