quale detersivo comprare?
Moderatore: Erica Congiu
- fioredicampo75
- Controllo antispam: cinque
quale detersivo comprare?
Allora, dopo circa un anno sto finalmente terminando il mio mega-fustone di detersivo comprato in offerta alla coop e credo dotato di capacità di autoriproduzione, perché davvero non finiva più. Ora, si tratta di convertirmi ai detersivi ecobio anche per il bucato, ma quale scegliere? Almacabio, ecor, ON... Mi sembra di capire che ON è il migliore, ma in che termini? Per gli ingredienti usati, per l'impatto ambientale, per l'efficacia pulente? E gli altri? Sono peggiori o sono comunque alternative valide? Lo chiedo perché sono molto più facili da trovare nei negozi della mia zona, mentre ON dovrei per forza acquistarlo su internet e non è una cosa che mi piace molto fare...
Re: quale detersivo comprare?
Scrivi su google " detergenti ecologici" escono molte aziende hai solo l'imbarazzo della scelta. Poi dai un'occhiata all'inci e puoi valutare. Io scegliere un giusto compromesso tra "ecologicità" passatemi il termine ed efficacia. Posso dirti che quello che uso io non è tra le marche che hai indicato. Non so se qui sia il caso di fare pubblicità a un prodotto o a un altro!
Visto che ti avvicini al settore per la prima volta, ti consiglierei i prodotti della Hedera Natur: www.hederanatur.com non per altro ma sono presenti sul mercato dei detergenti ecologici sin dagli esordi, penso siano circa 30 anni che circolano. Qualcosa di buono devono averlo fatto no?
ciao e benvenuto nel nostro mondo.
ciao e benvenuto nel nostro mondo.
Dal punto di vista dell'efficacia non posso aiutarti, perchè non li ho provati tutti, ma dall'analisi dei componenti, in generale, gli Officina Naturae mi sembrano i migliori (almeno dal punto di vista di questo forum
). Ti basta controllare gli INCI e lo scoprirai da sola.
Per quanto mi riguarda, per i capi bianchi e molto sporchi continuo ad usare un detersivo tradizionale, anche se certificato Eco-label, e in minima quantità, perchè non ho ancora trovato un degno sostituto. Sul resto, capi scuri o non molto sporchi, invece, uso ON con soddisfazione.
Sul numero di AAM Terranuova di questo mese c'è un confronto tra alcuni detersivi da bucato che vengono venduti sfusi, magari ti può aiutare.
buona ricerca!
Per quanto mi riguarda, per i capi bianchi e molto sporchi continuo ad usare un detersivo tradizionale, anche se certificato Eco-label, e in minima quantità, perchè non ho ancora trovato un degno sostituto. Sul resto, capi scuri o non molto sporchi, invece, uso ON con soddisfazione.
Sul numero di AAM Terranuova di questo mese c'è un confronto tra alcuni detersivi da bucato che vengono venduti sfusi, magari ti può aiutare.
buona ricerca!
Io ho usato per mesi il detersivo in polvere eco-logici coop.
Non è il top in quanto a formulazione ma è certificato eco-label, costa poco (meno delle ricariche di dash e dixan) e si trova facilmente.
A me l'ultima confezione è durata quasi 5 mesi, considera che ho 2 bambini e faccio 5-6 lavatrici a settimana.
Nel tempo ho ridotto tantissimo le dosi di detersivo che uso per un lavaggio, tieni conto che la confezione coop viene data come 18 misurini.
Comunque per ottenere risultati buoni senza bisogno di aggiungere super-additivi pretratto con sapone di marsiglia le macchie peggiori, a volte se alcune mi sfuggono o sono di corsa e guardo sommariamente mi capita di dover rilavare qualcosa ma questo mi capitava anche quando usavo il dash (a cui aggiungevo anche l'additivo della omino bianco).
Anche l'esselunga ha una linea certificata eco-label ma non so se fa anche detersivi per la lavatrice perchè quando ci facevo la spesa comperavo solo quello per i piatti.
Da poco uso la polvere officina naturae e mi trovo bene sempre con l'accortezza di pretrattare certo il prezzo è decisamente superiore.
A proposito di ON prova a controllare sul loro sito se c'è un rivenditore vicino a te.
Io ho aspettato un sacco a penderlo proprio perchè ero restia a comprarlo on-line (anche x le spese di spedizione) poi mi sono accorta che c'è un rivenditore nel paese di fianco al mio!
Spero di esserti stata un pochino utile.
Ciao
Romina
Non è il top in quanto a formulazione ma è certificato eco-label, costa poco (meno delle ricariche di dash e dixan) e si trova facilmente.
A me l'ultima confezione è durata quasi 5 mesi, considera che ho 2 bambini e faccio 5-6 lavatrici a settimana.
Nel tempo ho ridotto tantissimo le dosi di detersivo che uso per un lavaggio, tieni conto che la confezione coop viene data come 18 misurini.
Comunque per ottenere risultati buoni senza bisogno di aggiungere super-additivi pretratto con sapone di marsiglia le macchie peggiori, a volte se alcune mi sfuggono o sono di corsa e guardo sommariamente mi capita di dover rilavare qualcosa ma questo mi capitava anche quando usavo il dash (a cui aggiungevo anche l'additivo della omino bianco).
Anche l'esselunga ha una linea certificata eco-label ma non so se fa anche detersivi per la lavatrice perchè quando ci facevo la spesa comperavo solo quello per i piatti.
Da poco uso la polvere officina naturae e mi trovo bene sempre con l'accortezza di pretrattare certo il prezzo è decisamente superiore.
A proposito di ON prova a controllare sul loro sito se c'è un rivenditore vicino a te.
Io ho aspettato un sacco a penderlo proprio perchè ero restia a comprarlo on-line (anche x le spese di spedizione) poi mi sono accorta che c'è un rivenditore nel paese di fianco al mio!
Spero di esserti stata un pochino utile.
Ciao
Romina
-
Fabrizio Zago
Brava Romina2,
"per ottenere risultati buoni senza bisogno di aggiungere super-additivi pretratto con sapone di marsiglia le macchie peggiori"
Questa è la tecnica giusta da adottare!
"per ottenere risultati buoni senza bisogno di aggiungere super-additivi pretratto con sapone di marsiglia le macchie peggiori"
Questa è la tecnica giusta da adottare!
Evvaiiiiiiiiiiiiii.
Quacosa ho imparato anch'io!!!!!!!!!!
Ciao
Quacosa ho imparato anch'io!!!!!!!!!!
Ciao