crema volto protettiva autoprodotta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
poecilia

crema volto protettiva autoprodotta

Messaggio da poecilia » mer apr 15, 2009 10:19 am

Ho ripreso dal frigo questa emulsione fatta la scorsa primavera e tuttora buona in attesa di farne delle nuove.
È una crema da giorno milanese (per bicicletta) usata in primavera estate. 2 anni fa ne ho sperimentate diverse; non so quanto siano sane e corrette ma funzionano….ho una pelle chiara e sensibile. Consigli?

Te sencha concentrato a 100
Aloe succo 30
Xantano 0,5
Glicerolo 3
Cetil palmitato 2
Montanov 5
Centella e.s. 1

Jojoba 6
Oleolito iris in olio riso 4 (concentratissimo)
Titanio biossido 3
Tocoferile acetato 4
Pca 2
Bisabololo 1
Isoflavoni 1
Allantoina 0,5
Lipoico 0,5
e.s. te verde 1
e.s. vite rossa 1
aperoxid 2
retinil palmitato 0,5
parabeni in fenossietanolo

Lola

Re: crema volto protettiva autoprodotta

Messaggio da Lola » mer apr 15, 2009 2:52 pm

primo consiglio: dividimi le fasi a (acquosa) b (oleosa) e c (aggiunte a freddo) che così si capisce meglio :)

poecilia

Messaggio da poecilia » mer apr 15, 2009 2:57 pm

sono gia divise.....

Lola

Messaggio da Lola » mer apr 15, 2009 3:10 pm

allora c'è molto da correggere :)

Sembra che tu abbia messo insieme acqua ed emulsionanti, scaldato, frullato, e poi aggiunto il resto a freddo? Non farmi indovinare, spiegami il procedimento che hai usato :)

Lola

Messaggio da Lola » mer apr 15, 2009 3:11 pm

ma non ti sembra che questo smile :) più che sorridere... ghigni? :lol:

io volevo sorridere e quello mi fa facce strane! :(

poecilia

Messaggio da poecilia » mer apr 15, 2009 3:19 pm

per me è molto più comodo così....

scaldo la parte idro ed emulsionante-addensanti glicerina e centella e.s (riesco a scioglierla solo in glicerina calda) poi gli oli sono aggiunti a freddo.....emulsiono a mano....in ultimo il titanio, diluito la notte prima in acqua e lasciato riposare.Gli e.s.li sciolgo in acqua calda a parte e allantoina, isoflavoni e lipoico li sciolgo in poca emulsione, in ultimo vit a, conservante e ph 5.5.

lola, ho imparato da te a fare le emulsioni...ma ho abbandonato le fasi a b c da subito credo grazie a vittorio.
Ultima modifica di poecilia il lun mag 25, 2009 8:00 am, modificato 1 volta in totale.

Akira

Messaggio da Akira » mer apr 15, 2009 3:22 pm

ma il titanio non è un metallo pesante ?? :roll:

poecilia

Messaggio da poecilia » mer apr 15, 2009 3:31 pm

lola ho postato prima di leggerti, non so se sono stata chiara...
comunque sì scaldo le acque con emulsionanti, addensanti e glicerina e in questo caso anche la centella poi una volta sciolto tutto aggiungo gli oli e col cucchiaino continuo a girare e mi si forma l'emulsione.....poi aggiungo il resto in base agli ngredienti. ma perchè sei stupita?
ho imparato da voi....
così è molto meglio...gli olii sono a freddo e questo penso sia solo un vantaggio almeno per alcuni olii, poi è più veloce, niente minipimer, meno aria, sporco molto meno e sopratutto l'emulsione tiene eventuali aggiunte successive.
:)

Lola

Messaggio da Lola » mer apr 15, 2009 3:47 pm

Eh qui ci sono diversità basilari di vedute...!

Io ti dico la mia, tu fai quello che ti senti che comunque sei tu che la devi usare.

Io avrei fatto:

fase A a 70°

tè concentrato a 100
Aloe succo 30
Xantano 0,5

Fase B a 70°
Titanio biossido 3 (stemperato per bene nel tocoferile acetato)
Tocoferile acetato 4
Cetil palmitato 2
Montanov 5
Jojoba 6
Oleolito iris in olio riso 4 (concentratissimo)

versare fase B in fase A frullando.

fase C a freddo:

Pca 2
Bisabololo 1
Isoflavoni 1
Allantoina 0,5 (stemperata con cura in PCA)
Lipoico 0,5
aperoxid 1 goccia
retinil palmitato 0,5
parabeni in fenossietanolo 0.4

In glicerina a parte 5 scioglierei in precedenza gli estratti secchi e li aggiungerei a freddo (come tutti gli estratti vegetali è meglio non scaldarli)
Centella e.s. 1
e.s. te verde 1
e.s. vite rossa 1

poecilia

Messaggio da poecilia » mer apr 15, 2009 5:49 pm

quindi...aldilà della modalità,

titanio biossido sciolto in tocoferile....proverò.
aperoxid 1 goccia anzichè i miei 2 grammi. Ok.
parabeni 0,4 contro il mio 0,5. Ok.
e 5 gr. di glicerolo anzichè 3.
sì gli e.s.cerco anch'io di scioglierli a freddo....ma spesso non ci riesco!

e poi?

per ovviare al titanio biossido in una emulsione da giorno, ho cercato di ridurlo al minimo e sfruttare il potere filtrante di olii e aloe oltre all'aggiunta di antiossidanti...che aiutano. cos'altro? ci sono interazioni particolari, miracolose che potrei prendere in considerazione per una crema da giorno protettiva?

grazie :wink:

Lola

Messaggio da Lola » mer apr 15, 2009 6:09 pm

occhio che il titanio non si cioglie, si disperde. E' più facile appunto metterlo in poca della fase oleosa, stemperare ben bene col cucchiaino e poi emulsionare come al solito. Se aggiungi ocra rosa, nel caso ne avessi, ovvieresti all'effetto fantasmino.

Gli estratti glicerici dovresti prepararteli a parte, così ogni volta che ti servono li trovi già pronti (vedi istruzioni di Valussi). Non necessitano di conservanti. E se fanno deposito... lascialo sul fondo che altrimenti ti trovi tutto un granulo nella crema, e tutto quello che è granulo non è che funzioni un granchè sulla pelle.

poecilia

Messaggio da poecilia » gio apr 16, 2009 8:25 am

allora, gli e.glicerici del valussi me li sono persa...non li ho mai fatti; preferisco usare gli e.s.(che però spesso si sciolgono solo col calore) e quindi approffondirò. giusto magari dai miei secchi posso ottenere dei glicerici....gia pronti per essere aggiunti in crema. grazie!!

l'effetto fantasmino con 3 di titanio biossido presciolto in acqua calda la notte prima (è il miglior sistema che ho trovato...) non c'è ancora. è ancora una normale crema da giorno.... Però provo a diluire il titanio come dici tu. Pensa che tanto tempo fa utilizzavo dei sacchi di titanio biossido e zinco ossido forse anche da 50 chili e il titanio si usava anche solo con l'acqua...lo zinco no.
mi piacerebbe usare come filtrante anche lo zinco, ma l'ho eliminato perchè non riesco ad utilizzarlo in creme da giorno, lo uso solo in protettive più serie, da pronto soccorso (e per le orecchie del mio cane).
Forse è per questo mtivo che hauschka lavera...utilizzano solo o sopratutto titanio per i solari ?
pigmento, pigmento....
dovranno essere specifici per la cosmetica...?
sapessi quanti ne ho...ma nessuno per cosmetica!
farò un po' di prove...mai usati fin'ora. solo per ciprie.

poecilia

Messaggio da poecilia » sab apr 18, 2009 8:01 am

Ieri ho preparato una nuova emulsione con parte idro di acqua di riso tostato (molto concentrata) e 19 gr. di un siero (inutilizzabile perché troppo ricco ma mi piace usarlo in altri preparati) fatto così:
600gr di acqua bollita il più lentamente possibile e senza coperchio con 80gr di AG, 34gr di AU e 34gr di CU fino a raggiungimento di 300gr di acqua, 5 aminoacidi pool liquido (decatlon), 5 glicerolo vegetale, 2 oligoelementi liquido (1 Zn gluconato, 1Mg gluconato, 1 Mn gluc, 1 K gluconato, acqua a 100, parabeni in pge), poche goccie di O.E. di rosa damascena, 0,5 parabeni in fenossietanolo in pge).
Per la parte grassa ho usato oltre al solito oleolito di rizoma di iris pallido ( 1 kg di olio di riso, 550gr di polvere di rizoma iris, 14gr tocoferolo, 8gr aperoxid, 40goccie O.E. rosa damascena) dell’olio di sesamo e 1,5 di rosa mosqueta. Questa volta gli e.s. li ho messi a 0,5 ciascuno e lasciati nei 5 gr di glicerolo il giorno prima. Il titanio biossido l’ho preparato sempre il giorno prima sia nel tocoferile che nell’ acqua, però poi ho preferito aggiungere ad emulsione finita i 3 gr dispersi in acqua. Il risultato finale sembra leggera, col caratteristico odore che a me piace di e.s. che per molti è fastidioso, e la centelle e.s. colora di giallino, il te verde e.s. e la vite rossa essendo sul bruno con del porpora rilasciano un colorino sul bruno-rosato che col bianco del titanio è più evidente. (non è proprio un pigmento ma non è mai bianca…)
Quindi:
acqua di riso a 100
19 siero
0,5 xantano
5 montanov
1,5 cetyl palmitato

6 oleolito iris
4,5 sesamo
1,5 mosqueta
5 jaluronico (soluzione)
0,5 allantoina
1 bisabololo
1 isoflavoni
0,5 lipoico
3 pantenolo (1,5+1,5 acqua)
3 titanio biossido
1 goccia aperoxid
0,5 retinyl palmitato
5 glicerolo
0,5 centella e.s.
0,5 vite rossa e.s.
0,5 te verde e.s.
2 pca
0,5 parabeni in fenossietanolo
Ph 5,3

ruama
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ruama » gio set 29, 2011 9:01 pm

Scusate... Spero di riuscire a ricevere una risposta. Dove posso trovare il Cetyl Palmitato? Vi ringrazio per la risposta che mi darete

Rispondi