SONO ARRIVATI I PREVENTIVI

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Bandito

SONO ARRIVATI I PREVENTIVI

Messaggio da Bandito » lun apr 06, 2009 11:46 am

Ciao ragazzi

mi sono arrivati quasi tutti i preventivi, escluso due.
inutile ripetere l'elenco delle varie haus da me contattate, vi ricordo che ho inviato un mio progetto con un piccolo elenco di richieste,giusto per uniformare tutte le offerte, ho chiesto di avere un preventivo per la casa "chiavi in mano" ed uno per il "grezzo avanzato".

Per un "grezzo avanzato" partiamo dai 180.000 ai 350.000( quest'ultimo è praticamente finita )
Per la "chiavi in mano" partiamo dai 300.000 ai 400.000.
Una Haus non mi ha mai inviato la loro offerta, chiamati più volte e mi sentivo dire sempre "la prox settimana .."
Ad un'altra ho inviato i file e dopo un mese li ho chiamati, mi sono sentito dire" ci risultano danneggiati, li rinvii"

Le stranezze???

le più eclatanti sono:

Differenze dei mq lordi della mia casa calcolati dalle varie Haus
i costi degli accesori( come tali intendo:zanzariere, scuri, finestre 3vetri, persiane ecc...)
sistema di riscaldamento
tutte le varie clausole della "gestione cantiere", POS,ponteggi, smaltimento rifiuti,gru,ecc,ecc insomma tutto quello che si legge nel forum.

Attendo quelli in laterizio e poi decideremo cosa fare,sicuramente ridimensioneremo il progetto.

Ciao
Bandito

alexbio

Re: SONO ARRIVATI I PREVENTIVI

Messaggio da alexbio » lun apr 06, 2009 12:04 pm

Buon giorno. Sarebbe interessante conoscere alcuni dettagli sulle caratteristiche dell'edificio.
Per esempio: superficie lorda, uno o più piani, classe energetica.

Immagino che il prezzo finale del chiavi in mano dipenda molto dalle soluzioni tecniche adottate per riscaldamento, impianti vari e finiture, ma è proprio sulla strutturaal grezzo avanzato che può fornire elementi utili di confronto.
Grazie e ciao.
Alex

mizar69

Messaggio da mizar69 » mar apr 14, 2009 4:05 pm

Buongiono a tutti.
Anch'io ho finito da non molto il giro dei preventivi. Le stranezza credo ci siano un pò per tutti.
Ho fornito un mio progetto con un elenco dettagliatissimo di tutti i particolari per uniformare al massimo i preventivi che ho richiesto a 5 aziende che per qualità e soluzioni tecniche sono praticamente sullo stesso piano. Come è successo a Bandito ho trovato grandi differenze sul calcolo dei mq e conseguentemente sul prezzo finale. Parliamo di differenze veramente grandi che ad una richiesta di spiegazioni, i rappresentanti non sono riusciti a rispondere. Credo che specialmente con le case su progetto del cliente le aziende applichino politiche commerciali diverse scoraggiando in alcuni casi l'acquisto di case "non a catalogo".
Ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer apr 15, 2009 9:54 am

Le aziende serie non distinguono casa a catalogo o a progetto! Tutte e due sono paridegne di essere realizzate. Forse il problema è che i clienti spesso presentano progetti astrusi e complicatissimi che sono veramente difficili da interpretare e da "quotare". Ho collaborato a sistemare qualche progetto e vi assicuro che la fantasia di tecnici e committenti non ha limiti. Case super mosse con intersechi dagli angoli più fantasiosi i a 12°-45°-33° sfalsate, rientri, nicchie. Quote sali e scendi tra una stanza e l'altra e non parliamo dei tetti!!! Dei capolavori di complicazione ingegneristica e tutto perchè si pensa che così si dia carattere ad una casa!!! La si renda unica!!! Delle schifezze inenarrabili, con spazi mal distribuiti e inutili, ma soprattutto enormemente care nei costi di realizzazione!! Sono i retaggi degli anni '80, dell'edilizia fatta con il C.A. e delle gronde da bunker, delle case con milioni di mQ di porticati bui e terrazzi inutili!!! Purtroppo poco o tanto questo si trovano davanti spesso le ditte costruttrici di case in legno e fare preventivi con questi "mostri" è difficilissimo!!! Spesso le differenze di costo proposte sono dovute a questi volipindaricoprogettuali!!! Ovviamente non mi riferisco al caso di Mizar69 che non conosco non avendolo visto!! Poi...che qualche azienda stia un po' sul lasco in fase di primo preventivo è plausibile!!! Se poi si avanza si fa un bel zoom-in e si perfeziona!
Pazienza, pazienza e studio!

Nikla
Contatta:

Messaggio da Nikla » mer apr 15, 2009 10:58 am

Cosa ne pensate di questa ditta romana?

http://www.orviprefabbricati.com/fibrocemento.html

sono andata a parlare con un responsabile e i prezzi sono molto più accessibili di una wolfhaus...

mizar69

Messaggio da mizar69 » sab apr 18, 2009 4:06 pm

Sono pienamente d'accordo con Emc. Solo x informazione il mio progetto è molto semplice e come già detto non sono riuscito a capire il perchè delle enormi differenze.
Saluti a tutti

salsaP

Messaggio da salsaP » dom apr 19, 2009 7:39 am

Non posso che quotare l'intervento di Emc.
Proprio qualche giorno fa a fronte dell'analisi di un preventivo, la responsabile della ditta (persona squisita e motlo preparata) mi diceca che la semplicità porta a delle sensibili riduzioni dei costi e anche a dei miglioramenti dal punto di vista energetico. Tetti a 2/4 false su base quadrata (o rettangolare) danno dei notevoli risparmi rispetto a strutture più complesse...

buona domenica!

SP

Rispondi