Ciao a tutti,
ho alcuni amici che vivono negli USA ai quali ho chiesto se conoscevano le costruzioni in legno e se avevano dei particolari "problemi".
Posso garantire sulla onestà (è gente che vive nelle case in legno da sempre....) delle persone che mi hanno scritto, ma volevo chiedere agli esperti del forum un parere.
ecco il testo:
"Our house is wood with a stone foundation. One big problem that wood homes can have is termite infestation, since the termites can basically eat your house if they are allowed to go unchecked. Fortunately, we have not had that problem here (yet), but it is always a possibilty that we should keep in our minds. If we suspected termites, we would want an exterminator to treat the house right away. The only other thing I can say is that wood homes get damaged, or rather suffer wear and tear from harsh weather conditions. After this long and harsh winter, we have noticed that our paint is peeling in big chunks ! We will certainly need to think about painting it or having vinyl siding put on over the wood. "
GRAZIE
SP
Case in legno americane e Termiti
Moderatore: michele ricci
Re: Case in legno americane e Termiti
Gli insetti xilofagi in Italia sono presenti con circa duecento specie, genericamente conosciuti come Tarli! Di termiti ce ne sono un paio di specie, ma sinceramente molto rare e una addirittura specializzata in libri! Non rappresentano un problema. I tarli sono decisamente meno devastanti delle termiti, ma è meglio tenerli sotto controllo. I nostri mangiatori di legno autoctoni abbisognano di lego bello umido per trovarlo appetibile e quello usato nelle case prefabbricate non lo è. Inoltre spesso il legname è tratttato e, nel caso del sistema platform-frame è pure racchiuso tra strati di pannelli di carton gesso e cappotti che lo proteggono. le block haus sono più esposte, ma in genere proprio per il fatto che sono ben visibili le superfici in legno sono anche ben visibili gli attacchi!!!
Negli USA la faccenda è diversa! La le termiti ci sono e sono infestanti e voraci per questo quando attaccano c'è da preoccuparsi! Forse dovremo preoccuparci in futuro se i cambiamenti climatici dovessero essere tali da permettere l'insediamento in Italia di specie più "pericolose", ma non credo sarà facile e possibile in tempi brevi.
Gli altri problemi lamentati nella nota dagli USA riguardano il solito rapporto con gli agenti atmosferici estremi che ovviamente intaccano il legno esposto e non protetto, ma non è niente di nuovo!
Un saluto
Negli USA la faccenda è diversa! La le termiti ci sono e sono infestanti e voraci per questo quando attaccano c'è da preoccuparsi! Forse dovremo preoccuparci in futuro se i cambiamenti climatici dovessero essere tali da permettere l'insediamento in Italia di specie più "pericolose", ma non credo sarà facile e possibile in tempi brevi.
Gli altri problemi lamentati nella nota dagli USA riguardano il solito rapporto con gli agenti atmosferici estremi che ovviamente intaccano il legno esposto e non protetto, ma non è niente di nuovo!
Un saluto
-
robrossi
Re: Case in legno americane e Termiti
Se ho capito bene quanto ti ho quotato, i tuoi amici parlano di un trattamento normalmente fatto sulle case con cappotto intonacato come la nostra .salsaP ha scritto: We will certainly need to think about painting it or having vinyl siding put on over the wood. "[/i]
SP
Prima dell'intonaco (che funziona esso stesso come trattamento) è stato infatti steso uno strato di resina/primer e solo dopo le pareti sono state intonacate .
Forse i tuoi amici hanno il legno a vista (tipo blockhaus) .. non saprei ...perchè il legno "trattato" e verniciato non viene attaccato dalle termiti .
Probabilmente è per questo motivo che i tuoi amici si pongono il problema di trattarlo/verniciarlo .
Potresti suggerirgli l'intonacatura esterna ..... certo perderebbero un po' di fascino (forse) .... ma .... si tengono la casa !!!
Ciao
Roby