ho preiscritto mia figlia, nata entro il 28 febbraio 2003, alla scuola materna del mio paese: le maestre mi hanno già detto che non ho speranza: non cè posto, la struttura è inadeguata, manca il personale....ed anche se ci fosse stato posto non avrebbe iniziato a settembre, ma al compimento del terzo anno, ovvero a febbraio...ho chiesto anche in scuole di paesi limitrofi...la stessa storia....
siamo alle solite.....
ciao
sabry che dovrà sfruttare ancora i nonni per molto tempo!
riforma moratti
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
Vedo che non sono la sola a navigare nelle acque della burocrazia idiota.
Io ad aprile mi trasferisco da un paese all'altro (7 km) cambiando provincia. Senti un po' che idiozia mi dicono:
Sì posso iscrivermi alle liste del paese che prendono i bimbi da settembre in poi, ma! c'è un ma! Ovverovisto che al momento non sono residente finisco in fondo alla graduatoria (potrei essere tra le prime visto che non ho i genitori abili a tenerla, sono a Torino e la suocera ha 75 anni) anche dichiarando che la residenza la prenderò sicuramente ad aprile avendo un compromesso in mano che dice che il rogito lo farò entro la fie di aprile!
Mi sa di matto! In pratica non saprei dove metterla se non riportarla al nido del paese da dovo mi trasferisco facendo il doppio dei Km tutti i giorni (dove caso strano non esco di graduatoria pur trasferendomi) pur avendo sotto casa (e dico sotto casa) il nido con il diritto di prelazione abitando lì.
Non so che dire!
Io ad aprile mi trasferisco da un paese all'altro (7 km) cambiando provincia. Senti un po' che idiozia mi dicono:
Sì posso iscrivermi alle liste del paese che prendono i bimbi da settembre in poi, ma! c'è un ma! Ovverovisto che al momento non sono residente finisco in fondo alla graduatoria (potrei essere tra le prime visto che non ho i genitori abili a tenerla, sono a Torino e la suocera ha 75 anni) anche dichiarando che la residenza la prenderò sicuramente ad aprile avendo un compromesso in mano che dice che il rogito lo farò entro la fie di aprile!
Mi sa di matto! In pratica non saprei dove metterla se non riportarla al nido del paese da dovo mi trasferisco facendo il doppio dei Km tutti i giorni (dove caso strano non esco di graduatoria pur trasferendomi) pur avendo sotto casa (e dico sotto casa) il nido con il diritto di prelazione abitando lì.
Non so che dire!
Mi sto dando da fare moltissimo perchè prendano la mia bimba, che ora ha 22 mesi, in un asilo comunale a settembre. Per motivi personali, cioè per convinzione, non voglio farmi prendere per sfinimento e doverla mandare in un asilo privato, visto che i due asili privati della mia città sono entrambi religiosi e carissimi!!!! Sono riuscita finalmente a parlare con la direttrice della scuola materna pubblica ed ho trovata una persona estremamente disponibile che mi ha spiegato bene come stanno le cose: La legge Moratti prevede che, se la struttura è organizzata per l'accoglienza ed il personale pure, si possano e notare bene il possano e non il si debbano, prendere anche bimbi di due anni e mezzo. La direttrice mi ha spiegato che purtroppo il loro asilo non è attrezzato per accogliere i più piccini, per esempio non ci sono abbastanza brandine per l'eventuale pisolino, e non ha purtroppo delle maestre da staccare per dedicare attenzione ai bimbi di due anni e mezzo. Questa scuola materna è strapiena. Mi ha dato però qualche speranza per gennaio e mi ha detto che cercherà di trovare una soluzione magari anche prima. Me lo farà sapere entro i primi dieci giorni di febbraio cosicchè io possa meditare sulla sua decisione. Il discorso mi è sembrato sensato. Credo,( ogni scarrafone è bello a mammma sua!), che da qui a settembre mia figlia possa essere inserita anche con i bambini di tre anni. ma questa è una mia convinzione da madre. Non è il mio lavoro e credo che loro abbiano più esperienza di me. Se dovessero dirmi che la prendono a gennaio, terrò la babysitter ancora fino a gennaio ( che noia per la bimba!) e se invece non la dovessero prendere fino al settembre 2006.....vinceranno le suore perchè lei ha bisogno di stare con gli altri bimbi e qui l'inverno non consente di socializzare, fuori da una struttura come una scuola materna, più di tanto. Comunque ci devo ancora pensare su bene. La grana è che la preiscrizione dalle suore è cara e salata ed a perdere......cioè se poi uno non ci va....si tengono i soldini lo stesso. Se non si fa la preiscrizione poi non c'è più posto! bello eh?
manuela
manuela
in una scuola materna (non nella mia zona di residenza) conosco una maestra ed un consigliere....ebbene mia figlia potrebbe entrare tranquillamente già questo settembre...passando evidentemente davanti a qualcuno....capito come vanno le cose?
ho rinunciato. spero di non mangiarmi le mani.
un saluto
sabrina
ho rinunciato. spero di non mangiarmi le mani.
un saluto
sabrina