frutta e solfiti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ANNIXEDDA
Controllo antispam: cinque

frutta e solfiti

Messaggio da ANNIXEDDA » dom apr 12, 2009 4:17 pm

ho appena letto un articolo della web che ci mette in guardia dai danni che possono provocare i solfitti, e fa un elenco di possibili alimenti che li possono contenere, fra i quali, frutta la frutta secca, non ho ben capito se si tratta di solfitti che vengono agiunti alla frutta per la sua conservazione o se già sono presenti, io adesso vivo in Spagna, mi capita spesso di comprare frutta secca, ma sull'etichetta non appare mai notizia della presenza di solfitti.
Ugualmente, il succo di limone si intende quello confezionato?

Daria

Re: frutta e solfiti

Messaggio da Daria » dom apr 12, 2009 4:37 pm

Ciao Annixedda benvenuta :)
l'articolo di cui parli non si riferisce alla frutta secca in guscio ma a quella essicata e confezionata (quella che si acquista nei sacchettini per intenderci).
Come per tutte le cose confezionate, anche per la frutta essicata vengono aggiunti conservanti... l'ideale sarebbe quello di riuscire a essicare la frutta da se...

Se ti interessa parlare direttamente con l'autore dell'articolo, Alessandro Di Coste (NaturopataOnline), puoi farlo direttamente nella sua sezione:
viewforum.php?f=13

emma
Contatta:

Messaggio da emma » dom apr 12, 2009 4:58 pm

ho letto anch'io l'articolo e mi son posta subito una domanda: ma l'insalata fresca già lavata e pronta da condire che trovo in busta al supermercato contiene solfiti? premesso che tra gli ingredienti comaiono SOLO le verdure presenti.

boJo

Messaggio da boJo » lun apr 13, 2009 7:28 am

dunque, quello che io a volte ho trovato nella frutta essicata è anidride solforosa. CMq non mi sembra il caso di fare allarmismo. Basta affidarsi al biologico!!

NaturopataOnline
Contatta:

Messaggio da NaturopataOnline » mar apr 14, 2009 8:45 am

ANNIXEDDA ha scritto:ho appena letto un articolo della web che ci mette in guardia dai danni che possono provocare i solfitti, e fa un elenco di possibili alimenti che li possono contenere, fra i quali, frutta la frutta secca, non ho ben capito se si tratta di solfitti che vengono agiunti alla frutta per la sua conservazione o se già sono presenti, io adesso vivo in Spagna, mi capita spesso di comprare frutta secca, ma sull'etichetta non appare mai notizia della presenza di solfitti.
Ugualmente, il succo di limone si intende quello confezionato?
Buongiorno A tutti !
come scritto nell' articolo il problema maggiore è che non sono segnalati sotto una certa quantità.
il valore sarebbe anche basso, ma come tutti sappiamo tutte le sostanze chimiche sono cumulative.
per quanto riugurada l' insalta confezionata, forse pensate che sia aria quella inserita nella busta? provate ad aprirla e a respirare. come minimo vi viene un girmanto di testa... Con la scusa che è gassosa non dovrebbe penetrare negli alimenti quindi nessuna legge che io sappia obbliga ad indicarne la composizione...
E non fidatevi troppo del biologico... sopratutto quando viene da chissà quale paese...

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mer apr 15, 2009 7:53 pm

Buonasera a tutti,
in effetti ho letto anch'io l'articolo in questione e stamani non sononeppure riuscita a bere il succo d'ananas :(
Così ho pensato che appena potrò mi comprerò una centrifuga e un essicatore.
Mannaggia, è proprio un mondo difficile :?

Rispondi