diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da cucciola » gio mar 26, 2009 4:41 pm

visto che ieri sera ho preso il mio compenso di febbraio (sigh) stamattina sono uscita con mamma per fare un pó di spesa. calcolando che siamo sei persone ho speso in totale 140 euro circa....ma sono stra soddisfatta perché NON ABBIAMO COMPRATO nulla ( a parte una mozzarella e una busta di latte ) di origine animale!!!!!

mamma mi ha lasciata fare...abbiamo comprato mele, banane, carote, insalate, spinaci, funghi...zucchero di canna....latte di soia...biscotti senza latte e uova...patate....succhi di frutta...musli..e...appena ho messo nel carrello il caffé decaffeinato aspettavo che mamma replicasse. invece non l ha fatto. piano piano inizia ad accettare questa mia scelta...io dico sempre: il tempo mi dará ragione...cresceró sana e forte! :wink:

mi ha detto oggi mamma: stamattina ho bevuto una tazza di te al posto del latte...mi fa impressione l'idea di bere il latte di soia.." io le ho detto che non é detto che debba berlo, ma almeno puó provare ad assaggiarlo...giusto per variare..un giorno latte di soia o riso, un giorno te, un giorno una tisana, un altro un buon succo...
non mi va di fare proselitismo...ma spero che comprenda che un'alimentazione sana é importante....lei ha 44 anni (piú o meno...non ricordo bene :oops: ) e se non si da una regolata ora.....

pasionario

Messaggio da pasionario » gio mar 26, 2009 9:30 pm

cucciola ha scritto: mamma mi ha lasciata fare...abbiamo comprato mele, banane, carote, insalate, spinaci, funghi...zucchero di canna....latte di soia...biscotti senza latte e uova...patate....succhi di frutta...musli..e...appena ho messo nel carrello il caffé decaffeinato aspettavo che mamma replicasse
Ottimo direi (ho qualche riserva per il caffè decaffeinato) ma mancano i legumi, non scordarli ;)
cucciola ha scritto:mi ha detto oggi mamma: stamattina ho bevuto una tazza di te al posto del latte...mi fa impressione l'idea di bere il latte di soia.."
Beh potresti sempre dirle che il latte tradizionale non è altro che un filtrato del sangue della mucca... :twisted:

cucciola

Messaggio da cucciola » gio mar 26, 2009 9:55 pm

Ottimo direi (ho qualche riserva per il caffè decaffeinato= CRedo che sia meglio questo...visto che a casa mia se ne prendono tantissimi...) ma mancano i legumi, non scordarli=== non li ho scordati ..ho solo scordato di scriverli!

cristina81

Messaggio da cristina81 » sab mar 28, 2009 12:23 am

cucciola ha scritto: mi ha detto oggi mamma: stamattina ho bevuto una tazza di te al posto del latte...mi fa impressione l'idea di bere il latte di soia...
se e' un fatto di "impressione" magari prima o poi ci fa l'abitudine :wink:
se invece il problema e' il gusto (io all'inizio proprio non lo tolleravo), e' risolvibile mescolandoci un po' di orzo e zucchero o di malto, io ho risolto cosi' :D

cucciola

Messaggio da cucciola » sab mar 28, 2009 9:18 am

Cari amici, qualcosa sta cambiando...già solo per il fatto che non mi fa più storie per quello che mangio...l'altro giorno ha assaggiato la mia ricetta di patate e tofu (non le è piaciuto...in verità nn piace neanche a me).
dialogo di ieri sera:
mamma cosa cuciniamo stasera?
ho comprato il pane per le bruschette
ah bene! le facciamo col pomodoro? (lo so che non è di stagione...ma almeno non è carne)
si...ma...cavolo...ho sbagliato...ho preso il pane nn vegetale...
io ero un pò perplessa...cosa intendeva dire? e lei:
vedi? su questa busta c'è scritto 100% vegetale...in queste due no...va beh...tu mangi questo vegetale.

alla fine erano uguali ...solo che uno aveva scritto così..l'altro no..

però è stata carina questa sua attenzione..no?

Daria

Messaggio da Daria » sab mar 28, 2009 10:05 am

Incredibile, hai veganizzato mamma in pochissimo tempo.. :lol:

cucciola

Messaggio da cucciola » dom mar 29, 2009 9:47 am

'oggi mi sento una donna libera....libera di scegliere di fare la mia parte per un mondo migliore....'

ieri sera ho cucinato: pizza con salsa di pomodoro, funghi, olive e cipolla....(in una parte ho concesso ai miei della mozzarella...giusto perch'e a casa mia per natura siamo formaggiari e togliere loro il formaggio di botto...beh....) e soia con mais, un filo d' olio e aceto balsamico....i miei due genitori brontoloni hanno mangiato con gusto...e mio padre rivolgendosi a mia madre: ' ha ragione lei sai...noi mangiamo troppa carne...dovremmo imparare a variare...troppa troppa carne...e se non ' carne rossa mangiamo pollo, se non 'e pollo, pesce o formaggio o uova o affettati...'

magari vi sembrer'a banale....ma gi'a questa presa di coscienza per me 'e un gran passo!!!

(tra l' altro sarebbe da far notare anche il confronto a livello prettamente economico di una alimentazione veg e di una alimentazione onnivora che spesso possiamo definire tranquillamente carnivora.)

ps: questo thread sta diventando tanto importante per me...una sorta di diario che mi permette di cogliere i progressi e le sfumature...

pasionario

Messaggio da pasionario » dom mar 29, 2009 10:22 am

cucciola ha scritto: magari vi sembrer'a banale....ma gi'a questa presa di coscienza per me 'e un gran passo!!!
Non è banale per niente...anzi! Complimenti, stai agendo benissimo!

cucciola

Messaggio da cucciola » dom apr 12, 2009 11:04 am

buooooongiooooorno!
stamattina mamma doveva preparare la besciamella per fare le lasagne (non veg)... e si e' resa conto di non avere latte in casa :shock:
allora con molta tranquillita' (e sghignazzando sotto i baffi che per fortuna non ho) le ho detto: se vuoi puoi utilizzare il latte di soia....
e lei l ha usato!! senza mormorare!!!

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » dom apr 12, 2009 3:18 pm

:D :wink:

cucciola

Messaggio da cucciola » mar apr 21, 2009 12:00 pm

carissimi! ricordate quando ho iniziato a muovere i primi passi nel forum e cercavo un dietologo? beh...senza dietologo ....sono passata da 85 a 82.9 in un mese e mezzo....faccio tanta popo' :oops: e mangio tantissimo...senza pentimenti!!

Daria

Messaggio da Daria » mar apr 21, 2009 12:11 pm

cucciola ha scritto:carissimi! ricordate quando ho iniziato a muovere i primi passi nel forum e cercavo un dietologo? beh...senza dietologo ....sono passata da 85 a 82.9 in un mese e mezzo....faccio tanta popo' :oops: e mangio tantissimo...senza pentimenti!!
EVVAI!!
Immagine

francy71
Controllo antispam: cinque

Messaggio da francy71 » mar apr 21, 2009 12:46 pm

Complimenti Cucciola!!
Prima o dopo anche i nostri cari si devono scontrare con l'alimentazione sbagliata e si rendono finalmente conto che l'alimentazione veg* è la + salutare (esperienza con mia mamma, ha capito che deve eliminare i latticini, è già un inizio)
Baci

AriaGelida
Contatta:

Messaggio da AriaGelida » mer apr 22, 2009 1:37 pm

Nella mia famiglia ci scontriamo spesso riguardo il cibo.
Loro mangerebbero sempre carne o pesce. Io non li mangerei mai.
Un giorno i vostri consigli mi torneranno utili...quando finalmente potrò fare di testa mia :mrgreen:

cucciola

Messaggio da cucciola » gio apr 23, 2009 8:07 am

AriaGelida ha scritto: Un giorno i vostri consigli mi torneranno utili...quando finalmente potrò fare di testa mia :mrgreen:
perche' non puoi fare di testa tua?? all'inizio sembra difficile...ma in verita' non lo e'! basta sapersi organizzare e non far caso a quel che dice il parentato.

Rispondi