Palestra..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissAnneThrope

Palestra..

Messaggio da MissAnneThrope » sab apr 04, 2009 10:21 am

Salve a tutti,
è la prima volta che posto in questo forum anche perchè non sono una sportiva..Da un po' di tempo pensavo di voler fare un po' di attività fisica costante per sentirmi meglio, tonificarmi un po' e dare degli orari alle mie giornate, spese ultimamente soprattutto in casa, per studio o nullafacenza..Mi sarebbe piaciuto fare delle attività specifiche (adoro le arti marziali) ma per praticità, dato che non guido e abito un po' lontana dal centro, per cominciare ho scelto una palestra abbastanza vicina a casa che posso raggiungere a piedi. Le attività che qui posso svolgere sono: attrezzi (tapis roulant, cyclette, step, spinning (?), vogatore, attrezzi altri di cui non conosco il nome..); poi ci sono i seguenti corsi: corpo libero, latino, step, gag, fit-boxe, fit-yoga, life pump.
Fermo restando che forse dovrei parlare con l'istruttore di sala, che non c'è mai in sala ma so chi è..mi piacerebbe avere qualche consiglio su cosa potrei fare..tenendo presente che non devo dimagrire, peso 56 kg per 1.70 m e quindi sono normopeso, in ogni caso per la mia costituzione sto bene, io come peso mi sento bene. Vorrei solo tonificare un po' i muscoli e restare in forma, anche perchè ho spesso dolori alle gambe e ai piedi e mi stanco molto facilmente e il podologo mi consigliò di fare una costante attività fisica, oltre al fatto che soffro di colite e anche per questa me l'hanno sempre consigliata, oltre che per i disturbi del sonno anche!
Mi piacerebbe sapere anche se mi consigliate una fascia oraria migliore per praticare attività fisica e un numero di volte durante la settimana..
Finora ci sono andata due volte a fare circa 45 minuti di attrezzi, verso sera, e devo dire che il giorno dopo (oggi!) mi sento abbastanza spossata e dolorante e ho dormito male..forse anche perchè sono tornata a casa tardi e ho cenato troppo tardi e affamata.
Il problema è che molti corsi sono verso le 20-20.30 e per seguirli dovrei cenare o subito prima (alle 19-19-30 o subito dopo, alle 22-22.30, calcolando il tempo di tornare a casa e fare una doccia veloce) e non so come regolarmi..
Ah, specifico che sono diventata vegan da poco!

Spero che mi possiate dare qualche consiglio o indicazione, anche se forse il mio thread non è totalmente in tema con i vostri argomenti.
Grazie!

cucciola

Re: Palestra..

Messaggio da cucciola » dom apr 05, 2009 7:19 pm

vai a dare un' occhiata alle varie attivita' e segui quella che piu' ti piace, ti diverte!!! se non hai particolari esigenze prova con qualcosa che ti fa scaricare e rilassare....e DIVERTIREEEEE

Cyrba

Messaggio da Cyrba » dom apr 05, 2009 10:26 pm

Ciao, purtroppo non posso darti consigli tecnici, però posso dirti per esperienza personale che, tra le attività citate, la fit boxe è molto divertente, e anceh abbastanza completa. Poi ovvio, devi vedere cosa piace a te. :)

lovegan

Messaggio da lovegan » gio apr 16, 2009 12:02 pm

ciao sono d'accordo anch'io con le splendide Cyrba e Cucciola: scegli quello che ti diverte e ti piace che lì non sbagli....

Tieni presente che i problemi di colite e i disturbi del sonno hanno molto a che fare con il nostro livello energetico generale.

Quindi scopri i perchè di questi disturbi: alimentazione, alcuni cibi non idonei anche momentaneamente, carenze di ferro, stress fisico, emotivo o altro...(questo è fondamentale)
nel tuo caso, secondo me, se dopo l'attività fisica ti senti spossata e dolorante non ti stai facendo del bene.
Nelle palestre si tende molto a standardizzare le attività, per cui può essere difficile inquadrare al primo colpo il miglior lavoro per una persona.
se posso permettermi, ti consiglio di cominciare con gli esercizi a corpo libero per 30 min e attività aerobica (tapis ruolant, cyclette, step) per almeno 20min. Fai gli attrezzi solo se ti piacciono e soprattutto se non ti spossano.

Man mano che lavorerai vedrai aumentare il tuo livello di consapevolezza dei tuoi limiti e sceglierai di conseguenza. E' normale che sia così.

Facci sapere come va...e ben venuta fra noi :wink:

Lo

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Davide'80 » lun giu 08, 2009 8:50 pm

MissAnneThrope ha scritto:Il problema è che molti corsi sono verso le 20-20.30 e per seguirli dovrei cenare o subito prima (alle 19-19-30 o subito dopo, alle 22-22.30, calcolando il tempo di tornare a casa e fare una doccia veloce) e non so come regolarmi..
Io nuoto ed entro in vasca alle 20:30, mangiando 2 ore prima solo frutta e verdura senza pane digerisco senza problemi.
Mangiare alle 22:00 secondo me si può fare con un pasto leggerissimo (meglio così prima di andare a letto), ma immagino che dopo l'attività fisica saresti affamata, quindi potresti farti un bella merenda verso le 17:00.

PS: a volte dopo la piscina mi fermo a prendere una pizza!

Rispondi