Fantomatica carenza di proteine: quale esame fare ?
Fantomatica carenza di proteine: quale esame fare ?
Mi sto avvicinando alla dieta crudista e chi mi sta vicino (io un pò meno) è preoccupato che possa avere una deficienza di proteine.
Quali esami mi consigliate di fare per vedere se sono a posto ?
grazie & ciao
alexander
Quali esami mi consigliate di fare per vedere se sono a posto ?
grazie & ciao
alexander
Re: Fantomatica carenza di proteine: quale esame fare ?
Dall'analisi del sangue si possono valutare le proteine totali e in particolare l'albumina. Alcuni sostengono però che una quantità di proteine nel sangue che rientri nella norma non assicuri al 100% che non vi siano carenze proteiche, ma in genere se i livelli di albumina sono buoni la si può escludere. Chiedi comunque maggiori informazioni al tuo medico!
Basta il "classico" esame del sangue o un esame in particolare ?Violet88 ha scritto:Dall'analisi del sangue si possono valutare le proteine totali e in particolare l'albumina.
Quali sono gli EFFETTI di una carenza di proteine ?
grazie&ciao
alexander
Ciiiiaao Alexander!Alexander ha scritto:Basta il "classico" esame del sangue o un esame in particolare ?Violet88 ha scritto:Dall'analisi del sangue si possono valutare le proteine totali e in particolare l'albumina.
Quali sono gli EFFETTI di una carenza di proteine ?
grazie&ciao
alexander
E' molto importante anche l' autodiagnosi. Se davvero cè una deficenza di proteine i primi a mandari dei segnali saranno i capelli e la pelle. Quando era piccola e scema ho eliminato dalla mia alimentazione le proteine animali senza sostituirle adeguatamente con quelle vegetali e le ripercussioni sulla salute sono stati davvero importanti.
Ci vuole molta attenzione!
Ciao VioletCiiiiaao Alexander!
E' molto importante anche l' autodiagnosi. Se davvero cè una deficenza di proteine i primi a mandari dei segnali saranno i capelli e la pelle.
!
sai essere più precisa su QUALI sono i segnali che i capelli e pelle possono mandarmi ?
Per quanto riguarda i capelli, beh non è che me ne siano rimasti molti e quei pochi che ho li tengo molto corti, cmq non ho notato differenze.
Per quanto riguarda la pelle: da settembre scorso (quando ho iniziato con il cambiamento della mia alimentazione), ho notato un miglioramento della pelle sulla mia (ampia
Per quanto riguarda le unghie, negli anni passati ho sempre notato delle strisce bianche trasversali, questo inverno non le ho mai notate.
ciao
alexander
Io portavo i capelli molto lunghi, erano splendenti , molto folti e soprattutto forti. Dopo circa un anno di alimentazione decisamente sbagliata sono diventati fragili opachi e ne ho persi una quantita esorbitante.Alexander ha scritto:Ciao VioletCiiiiaao Alexander!
E' molto importante anche l' autodiagnosi. Se davvero cè una deficenza di proteine i primi a mandari dei segnali saranno i capelli e la pelle.
!
sai essere più precisa su QUALI sono i segnali che i capelli e pelle possono mandarmi ?
Per quanto riguarda i capelli, beh non è che me ne siano rimasti molti e quei pochi che ho li tengo molto corti, cmq non ho notato differenze.
Per quanto riguarda la pelle: da settembre scorso (quando ho iniziato con il cambiamento della mia alimentazione), ho notato un miglioramento della pelle sulla mia (ampia) fronte: meno pori e punti neri, al tatto è più liscia. Ultimamente (da quando ho aumentato considerevolmente il mio consumo di pistacchi, mandorle salate, avocado e spinaci), ho avuto qualche bruffoletto e mi sembra che sia di nuovo aumentato leggermente la porosotà della pelle sulla mia fronte.
Per quanto riguarda le unghie, negli anni passati ho sempre notato delle strisce bianche trasversali, questo inverno non le ho mai notate.
ciao
alexander
Anche la pelle, ma soprattutto i muscoli ne risentono parecchio perche le proteine li mantengono vitali in quanto i peptidi sono precursori del collagene, la proteina che rende elastici i tessuti.
Ho dovuto per forza rintrodurre nella mia alimentazione le proteine animali in quanto ho subito una drastica deficenza nei valori ematici di Ferro ( quello contenuto nei vegetali non puo' essere assimilato a causa degli ossalati e dei fitati che ne ostacolano l assorbimento) e di colesterolo ( che è presente solo nei grassi animali e che in dovute quantita è di vitale importanza per la formazione delle membrane cellulari).
Da allora faccio molta attenzione a quello che mangio.
Sussurro
Ciao VioletSussurro ha scritto:Alexander ha scritto:Ciiiiaao Alexander!
!
Per quanto riguarda la pelle: da settembre scorso (quando ho iniziato con il cambiamento della mia alimentazione), ho notato un miglioramento della pelle sulla mia (ampia
Le funzioni delle proteine sono diverse:
Strutturale
Contrattile ( muscoli )
Catalizzatrice ( accellerano o decellerano le reazioni chimiche )
Trasporto ( emoglobina: trasporto dell ossigeno nel sangue)
Difesa ( anticorpi )
Regolatrice (ormoni)
Sono di vitale importanza !!!
Ma come sempre l estremismo è dannosso, infatti anche un eccessivo consumo è decisamente pericoloso
Mio ragazzo, invece, ieri mi ha dato un colpo in basso cioe mi ha detto che sono diventata piu floscia che ho perso una buona parte di muscoli che avevo.
e ritiene che devo mangiare la carne e pesce
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
la carenza di proteine è la paura più grande di ogni vgetariano/vegano/crudista.
In realtà, ce ne servono davvero poche! 30 grammi al giorno, anche meno, e 30 grammi si raggiungono tranquillamente mangiando frutta e verdura in abbondanza e qualche noce. Il rischio più grande che corriamo, piuttosto, è di incorrere in eccesso di proteine.
Circa sintomi ed esami da fare, ecco cosa sostiene la dottoressa Baroni: http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta489.html
Per Befana: sei dimagrita molto? Fai sport? Carne e pesce non servono di certo a renderti soda!! Piuttosto è la ginnastica che serve :-)un abbraccio
In realtà, ce ne servono davvero poche! 30 grammi al giorno, anche meno, e 30 grammi si raggiungono tranquillamente mangiando frutta e verdura in abbondanza e qualche noce. Il rischio più grande che corriamo, piuttosto, è di incorrere in eccesso di proteine.
Circa sintomi ed esami da fare, ecco cosa sostiene la dottoressa Baroni: http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta489.html
Per Befana: sei dimagrita molto? Fai sport? Carne e pesce non servono di certo a renderti soda!! Piuttosto è la ginnastica che serve :-)un abbraccio
Non sono dimagrita, ho mantenuto il proprio peso grazie alla frutta essicata e semi oleosi.MissVanilla ha scritto:Per Befana: sei dimagrita molto? Fai sport? Carne e pesce non servono di certo a renderti soda!! Piuttosto è la ginnastica che serve :-)un abbraccio
Ps. scusate di alcuni caratteri scritti in modo errato perche ora mi trovo in Russia e sto utilizzando la tastiera russa.
Un abbracio a tutti e ^Do svidania^
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
non serve mica strafare, anzi!!Befana ha scritto:Non sono dimagrita, ho mantenuto il proprio peso grazie alla frutta essicata e semi oleosi.MissVanilla ha scritto:Per Befana: sei dimagrita molto? Fai sport? Carne e pesce non servono di certo a renderti soda!! Piuttosto è la ginnastica che serve :-)un abbraccioIl mio problema consiste sicuramente in mancanza completa di attivita fisica
. Dovrei cominciare a far un po di moto, ma solo che ho poca voglia e poco tempo, o forse e una scusa
![]()
Ps. scusate di alcuni caratteri scritti in modo errato perche ora mi trovo in Russia e sto utilizzando la tastiera russa.
Un abbracio a tutti e ^Do svidania^
Inizia con poco, non serve che ti iscrivi in palestra, ma anche 15 minuti ogni giorno a casa sono un inizio....ad esempio, prova con 2 o 3 sessioni di 10 ripetizioni di flessioni per le braccia e la parte superiore, se non riesci falle sulle ginocchia....poi 3 sessioni da 20 di addominali e per finire 3 sessioni da 10 di squat per le gambe...
guarda anche questo video di craig ballantine sugli addominali, solo 6 minuti, ma lui è un grande http://www.youtube.com/watch?v=VZPKItKB4CM
ha moltissimi altri video sui vari tipi di esercizi, dacci un'occhiata, un bacione e salutaci la Russia!!
Grazie per la segnalazione MissVanillaMissVanilla ha scritto:la carenza di proteine è la paura più grande di ogni vgetariano/vegano/crudista.