Salve a tutti!
Sono capitata in questa discussione spulciando un po' nel forum..e volevo dire una cosa..
Io non fumo, anche se ho fumato in passato, senza però mai arriavre a fumare tanto, ma ho smesso perchè non mi piaceva più e soprattutto mi dava grandissimi problemi allo stomaco, che avevo già per altri motivi, ma quando fumavo stavo malissimo. Allora, senza dovermi sforzare perchè non avevo un grosso vizio e associavo direttamente sigaretta a sofferenza, ho smesso.
Ora sono fidanzata da due anni e mezzo con un accanito fumatore (nonchè carnivoro accanito..eheh..vabè c'è poco da ridere..) che sta facendo diversi tentativi per smettere di fumare. Un po' per scherzare, un po' seriamente, un po' di tempo fa gli ho regalato un libro, forse lo conoscerete: in italiano si chiama 'E' facile smettere di fumare se sai come farlo' e l'autore è Allen Carr. Ha venduto milioni di copie nel mondo e molte persone dicono di essere riuscite a smettere di fumare grazie a questo libro. Devo dire che il mio ragazzo è stato molto colpito, ha provato a smettere ma ha fallito presto (non dovrei dirlo perchè è un esempio di sconfitta..) però mi dice che questo libro gli ha fatto capire molte cose e conta di rileggerlo.
Ora sia chiaro, non voglio dire che quest'uomo sia un dio e io stessa ero molto scettica..so che smettere di fumare è difficile e capisco che qualcuno potrebbe scambiarmi per un'esaltata a consigliare un libro. In ogni caso prima di regalarlo l'ho letto: non so dirvi se smetterete di fumare, ma credo che il libro faccia riflettere molto e possa essere molto utile. Giusto per farvi capire di cosa si tratta, il libro smantella totalmente il fatto che smettere di fumare sia una questione di sforzo e di volontà, e infatti critica il 'metodo della forza di volontà', compresi i sostituti della nicotina. Cerca di fare capire al lettore che il suo problema è duplice: uno è la dipendenza dalla nicotina (e quella si supera in pochi giorni di astinenza), ma l'altro, il più forte e difficile da superare, è il lavaggio del cervello che ci è stato fatto da società, media, eccetera. L'autore si propone in un certo senso di farvi un lavaggio del cervello nel senso opposto..per farvi capire delle cose che forse non vedete con tutta chiarezza. Apparentemente dice delle banalità, ma le dice in un certo modo, e non si focalizza sulle solite cose tipo che il fumo fa male, provoca il cancro ecc, ma cerca ad esempio di farvi capire che NON E' VERO che il fumo vi rilassa, che vi serve, che vi piace. Infine sostiene che quando avrete capito davvero queste cose, sarete già dei non fumatori, e non dovrete quindi cercare di smettere perchè avrete già smesso.
Il metodo 'Easyway' si trova anche in dvd, e qui c'è la presentazione (dura tre minuti)
http://www.youtube.com/watch?v=Yw9BXUsELPw
Ho scritto questo post semplicemente perchè credo che questo libro possa quantomeno farvi RIFLETTERE e cambiare il modo di vedere alcune cose. Io, da non fumatrice ma persona vicina a un fumatore, l'ho trovato comunque una lettura molto interessante, e utile anche a capire alcuni miei atteggiamenti sbagliati nei confronti del mio ragazzo.
Vi consiglio di leggerlo, anche se siete scettici o pensate sia una grande stupidata. Non è detto che vi faccia smettere ma una lettura non fa mai male!
Buona fortuna