Detersivi autarchici: questiti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Mammagaia

Detersivi autarchici: questiti

Messaggio da Mammagaia » ven apr 03, 2009 2:25 pm

Dunque dunque, premetto che in qualche mese penso di aver fatto qualche passo avanti.
Sono passata completamente all'eco-bio e qualcosina ho iniziato ad autoprodurre.
Ho il mio primo sapone di Marsiglia tutto naturale che sta stagionando, e sotto al lavello ho tutti prodotti ONè, o Coop-Ecolabel.
Per la lavastoviglie sono passata all'autarchico Percarbonato ONè 60%+SodaSolvay40%+Soluzione di AcidoCitrico al 20% come brillantante.
Ora che ho quasi finito il liquido per lavatrice vorrei cimentarmi nell'autoproduzione, e ho passato gli ultimi due giorni a leggermi tutti i post sull'argomento comprese tutte le 22 pagine sul Sonia&Sartana e qui iniziano le domande per Fabrizio o per chi sa rispondere:

1) Una volta ogni tanto lavo la lastoviglie e vuoto pulendo prima il filtro a mano e poi facendo partire un programma ad alta temperatura riempiendo la vaschetta del detersivo con la soluzione di citrico al 20%........va bene o sarebbe meglio usare qualche altro prodotto?(Acqua ossigenata al 7% o soda solvay, ad esempio)
2) Detersivo x lavatrice (liberamente ispirato al Sonia&Sartana)
Ipotizzando di preparare una bottiglia di saponata sciogliendo 300 gr di marsiglia + 300gr di det. piatti in 2,5 lt acqua e poi mi regolo come segue:
Capi bianchi o colorati resistenti:
1 tappo di saponata come sopra
1 cucchiaio di sodaSolvay
1 misurino di percarbonato ONè (dose variabile a seconda dello sporco, di più se è tanto sporca e di meno se no)
soluzione di citrico al 20% nella vaschetta dell'ammorbidente
Può andare?eventualmente posso usare l'autarchico lavastoviglie di cui sopra che ho già pronto?E se sì in che dose?

Capi delicati:
1 tappo di saponata
1 cuchiaio di sodasolvay
è un tipo di lavatrice che faccio raramente (tipo una volta ogni dieci giorni) e considerando che la durezza dell'acqua dove vivo è mediamente tra 7 e 10 gradi francesi, mi chiedevo se posso fare a meno per tre lavatrici al mese dell'anticalcare

Grazie in anticipo x le risposte.
Ciao

Fabrizio Zago

Re: Detersivi autarchici: questiti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 04, 2009 11:38 am

Ciao Mammagaia,
hai scritto talmente bene le domande che rispondere è assolutamente agevole: partiamo.

1) Una volta ogni tanto lavo la lastoviglie e vuoto pulendo prima il filtro a mano e poi facendo partire un programma ad alta temperatura riempiendo la vaschetta del detersivo con la soluzione di citrico al 20%........va bene o sarebbe meglio usare qualche altro prodotto?(Acqua ossigenata al 7% o soda solvay, ad esempio). No! Meglio il citrico che è più potente e risolve meglio il problema.
2) Detersivo x lavatrice (liberamente ispirato al Sonia&Sartana)
Ipotizzando di preparare una bottiglia di saponata sciogliendo 300 gr di marsiglia + 300gr di det. piatti in 2,5 lt acqua e poi mi regolo come segue:
Capi bianchi o colorati resistenti:
1 tappo di saponata come sopra
1 cucchiaio di sodaSolvay
1 misurino di percarbonato ONè (dose variabile a seconda dello sporco, di più se è tanto sporca e di meno se no)
Può andare?eventualmente posso usare l'autarchico lavastoviglie di cui sopra che ho già pronto?E se sì in che dose?
Va bene la prima ipotesi.

Capi delicati:
1 tappo di saponata
1 cuchiaio di sodasolvay
è un tipo di lavatrice che faccio raramente (tipo una volta ogni dieci giorni) e considerando che la durezza dell'acqua dove vivo è mediamente tra 7 e 10 gradi francesi, mi chiedevo se posso fare a meno per tre lavatrici al mese dell'anticalcare
Con un'acqua così dolce (fortunata te) l'alticalcare lo puoi usare una volta su tre.

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » sab apr 04, 2009 8:32 pm

Grazie Fabrizio,

da domani parto allora con la sperimentazione e poi riporto i risultati.

Ciao ciao

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » gio apr 23, 2009 10:05 am

Ciao ciao,

ho prodotto e sperimentato:
Considerazioni
1) la saponata si è solidificata, per cui anzichè in una bottiglia l'ho dovuta mettere in un barattolo, quindi nessun problema
2) Per il primo lavaggio ho messo la saponata nella vaschetta dei detersivi e ovviamente ho dovuto fare due volte il lavaggio perchè non si è sciolta, quindi ho imparato che la devo prendere con il cucchiaio e mettere direttamente nel cestello, quindi anche qui ci siamo
3) Risultato: ottimo. Biancheria pulita e senza profumo ma,e qui sottopongo agli esperti:

a)i capi mi sembrano invecchiati di colpo
b) quando si asciugano li sento rigidi (per ora escono bianchi, non ingrigiscono) anche se uso al posto dell'ammorbidente una soluzione del citrico al 20%.....

La domanda è:sbaglio qualcosa nelle dosi di soda o xcarbonato?Fore di più nella dose della soda, visto che il xcarbonato non lo uso per tutto, ma anche i capi su cui non lo uso quando si asciugano si irrigidiscono?
Attendo lumi

CIao
Eva

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 23, 2009 11:18 am

Ciao mammagaia,
"i capi mi sembrano invecchiati di colpo" Ma è ovvio che sia così. Tu devi avere un'acqua particolarmente dura (ma anche media è lo stesso) ed i saponi reagiscono con il calcio ed il magnesio precipitando sui tessuti rendendoli grigi e duri.
Serve un sequestrante come il citrato di sodio. Se usi la funzione cerca troverai tutti i modi per fartelo in casa.

Elle

Messaggio da Elle » gio apr 23, 2009 12:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto:
Serve un sequestrante come il citrato di sodio. Se usi la funzione cerca troverai tutti i modi per fartelo in casa.

se vai a questa pagina trovi la verisone "aprovad'idiota" fatta appositamente per me :lol:

viewtopic.php?f=2&t=29185&st=0&sk=t&sd= ... a&start=60

*

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » gio apr 23, 2009 1:07 pm

Perdona Fabrizio,
ma avendo cercato in rete la durezza dell'acqua del mio comune e avendo trovato che mediamente era compresa tra 7 e 10 gradi francesi credevo che fosse particolarmente dolce, non particolarmente dura (lo avevo scritto anche più su, proprio per questo motivo avevo chiesto autorizzazione a "saltare" il percarbonato per alcuni tipi di bucato.............)............per questo mi sono stupita di trovare il bucato un po' ........rigido...........:cry: :cry:

x Elle: grazie, guardo subito..............ma mannaggia, e sì che avevo anche studiato per benino.........

marialuisa

Messaggio da marialuisa » gio apr 23, 2009 5:24 pm

ciao,
anch'io ho l'acqua 7/10 ed ho sempre saputo che era dolce, mi sbagliavo?

Tabella di classificazione delle acque:

fino a 7 °f: molto dolci
da 7 °f a 14 °f: dolci
da 14 °f a 22 °f: mediamente dure
da 22 °f a 32 °f: discretamente dure
da 32 °f a 54 °f: dure
oltre 54 °f: molto dure

ciao
maria luisa

bran

Messaggio da bran » ven apr 24, 2009 8:20 pm

Ma la saponata si puo fare?Mi sembra di aver letto che non si conserva perchè nell'acqua si formerebbero i batteri,sbaglio?
Io uso il sonia&sartana solo per i bianchi xchè sui capi scuri mi resta l'alone del sapone(anche se aggiungo acqua e faccio un altro risciacquo)forse perchè uso una temperatura troppo bassa(30°)?
ciao bran

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 25, 2009 11:15 am

Ciao marialuisa,
non ti sbagli. Una durezza di 7/10 gradi francesi è veramente bassa e sei molto fortunata ma attenta perché anche se la quantità di calcio è piccola reagisce lo stesso ed i sali che si formano col sapone precipitano sulla biancheria. Poi ci sono da considerare anche altre cose che possono appesantire la biancheria. Ad esempio della durezza la si può introdurre anche con la biancheria stessa. Altro fenomeno possibile è che i capi non vengano risciacquati bene. Infine la temperatura di lavaggio (vedi l'esperienza di bran) se è troppa bassa non permette una totale dissoluzione dei saponi.
Ultima cosa: se la saponata è piuttosto concentrata non c'è nessuna possibilità che si sviluppino dei batteri. Se c'è molta a cqua, diciamo più del 60% allora può succedere.

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » sab apr 25, 2009 1:36 pm

Capito Fabrizio, grazie come sempre
La mia saponata è composta decisamente da più del 60% di acqua, ma ne ho fatta metà dose per cui la sto finendo in fretta.
In ogni caso appena finisco del tutto questo detersivo autorprodotto credo che continuerò a studiare e nel frattempo tornerò al liquido ONè..........

Grazie ancora

bran

Messaggio da bran » sab apr 25, 2009 2:18 pm

Grazie Fabrizio,io ora metto il sapone in un flacone con acqua calda e agito ma provero' con la saponata e per i capi scuri detersivo eco.ciao

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » dom mag 03, 2009 8:13 pm

Ciao, ripropongo questo topic perchè ho provato a fare altri esperimenti:
ricapitolando, uso un detersivo liberamente ispirato al Sonia&Sartana che è così composto (dosi epr un bucato)

70gr (pesati sulla bilancia e non a occhio) di una saponata composta da acqua+marsiglia+detersivo piatti ecobio (in proporzione 80%+10%+10%)
1 cucchiaio scarso di SodaSOlvay
1 cucchiaio di xcarbonato ONè (nella lavatrice di capi delicati non lo uso dopo licenza di Fabrizio vista l'acqua dolce della mia zona)
soluzione di citrico al 20% al posto dell'ammorbidente

Avevo poi postato i risultati che non erano il massimo, perchè il bucato risultava "rigido" e invecchiato............però negli ultimi giorni ho usato la funzione "doppio risciacquo" e va decisamente meglio......allora mi faccio questa domanda:Fin dove il gioco vale la candela?

Devo diminuire il quantitativo di detersivo?Eppure mi sembra che sia già il minimo sindacale per avere un pulito accettabile............dov'è il limite oltre il quale lo sforzo di produrre un detersivo eco-compatibile è vanificato dalla ncessità di raddoppiare la quantità di acqua per sciacquarlo via dai tessuti?......spero di cuore in un chiarimento/consiglio perchè non mi voglio arrendere................

Grazie
Eva

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 04, 2009 12:33 pm

Ciao Mammagaia,
bene per il doppio risciacquo che oltre a lavare via eventuali residui ingrigenti ti permette di avere poche sostanze a contatto con la pelle.
Come quantità globale di detersivo a me sembre che sei già al livello minimo ma le variabili sono troppe: temperatura dell'acqua, tipo di lavatrice e grado di sporco. Insomma temo che alla tua domanda ,l'unica persona in grado di rispondere sei tu con le tue osservazioni. Finirai con il trovare il giusto equilibrio perché di arrendersi proprio non ne vale la pena.

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » lun mag 04, 2009 12:40 pm

Hai ragione Fabrizio.............sulle variabili le risposte sono presto dette..............uso quella formula su tutto il bucato, a qualunque temperatura (il nostro bucato non è mai sporchissimo, nessuno di noi lavora in miniera)..........resta la parte tecnica sul tipo di lavatrice, ma come giustamente dici tu, alla fine l'equilibrio lo sto trovando da me................mi ponevo solo il dubbio etico relativamente al doppio riscacquo..........nel senso che mi chiedo se sia giusto pagare il prezzo dell'utilizzo del doppio riscacquo in cambio di poter utilizzare un detersivo autarchico ecologico ed economico............vale la pena?La bilancia pense sempre dalla parte "giusta"?

Rispondi