Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da M3M » mar mar 03, 2009 9:39 pm

e noi pensiamo al risparmio energetico, a preservare l'ambiente, a vivere in un ambiente sano, a lasciare alle generazioni future un mondo migliore...

secondo voi ai costruttori di case prefabbricate (che poi sono diventate ingiustamente sinonimo di case ecologiche) importa qualcosa?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer mar 04, 2009 9:37 am

Ciao di nuovo! A qualcuno frega qualcosa, ma è spesso lasciato al singolo individuo. Ci sono ditte che costruiscono case "ecologiche" che hanno a capo consigli di amministrazione....che probabilità ci sono che perseguano anche uno scopo nobile come la salvaguardia dell'ambiente? Poche, ma ci sono! Ci sono aziende a conduzione famigliare ( molto, molto grandi!) dove il deus ex macchina è una sola persona e se questa ha la mente e il cuore sensibile all'ambiente ecco che anche la sua opera avrà questa inclinazione. Ma forse non è proprio così importante che abbiano cuore l'ambiente, ma che facciano le cose bene e capiscano che certe volte bisogna fare e adottare certe scelte perchè sono "giuste". Citando un ben alto personaggio...libertà non è fare ciò che si vuole, ma ciò che è giusto! E questo è anche un percorso di intelligenza e non solo di cuore!
Un saluto

faes

Messaggio da faes » mer mar 04, 2009 11:00 pm

non so esattamente come funzioni un impianto di riscaldamento sottopavimento, ma so che ci sono degli impianti degni di considerazione, vengono usati nei paesi del nord europa, come austria svizzera ecc.. ho pensato anche di fare un impianto semplice con termosifoni e termocaldaia a pellat, che ne pensate?..

erbincan

Messaggio da erbincan » lun mar 16, 2009 1:09 pm

Messaggio per Roby (robrossi)
Salve, ti ho inviato un messaggio privato(spero almeno di averlo fatto,dato che sono nuovo del forum)
Se puoi,rispondimi
Grazie
(erbincan)

holden

Messaggio da holden » mer mar 25, 2009 11:19 pm

Mi rendo conto che puo' non sembrare carino nominare esplicitamente in un post una azienda, pero' mi pare che il topic della discussione sia proprio questo!
Volevo rispondere a due questioni aperte nel succedersi del tread, parlo da progettista che ha avuto UNA (singola) esperienza progettuale col legno:
1) Le soluzioni formali, tipologiche e tecniche sono talmente tante che e' molto difficile parlare "in generale", maggiormente se ci si riferisce ai prezzi...
2) Il pavimento riscaldato e' una soluzione che ad esempio questa ditta di case in legno da anni "standard" e l'aggravio di costi se c'e', e' minimo...

Si trova anche del buon materiale informativo generale su alcune delle questioni sollevate nello svilupparsi del tread.

Quanto CO2 produce la costruzione di una casa in legno?... bella domanda: una casa singola...una villa, o una casa unifamiliare in qualunque tecnologia la si realizzi (legno compreso) produrra' sempre piu' CO2 di un appartamento... il problema e' tipologico prima che tecnologico.

saluti

mantovano

Messaggio da mantovano » gio apr 02, 2009 3:25 pm

SALVE RAGAZZI!!

accidenti che forum con i contro..... complimenti vivissimi a tutti!

ho letto per intero questo 3d, mi sembrava il piu' esaustivo e infatti, mi son tolto non pochi dubbi!
il vero dubbio, mi resta per un piccolo particolare che ho notato, e sul quale volevo fare la domanda:

quando si parla di un azienda di cuneo, si parla della barra&barra?

perche' sul mio terreno da poco acquistato, costruiro' al 100% una casa bio e, speravo di trovare il partner piu' giusto... dopo savriate ricerche (compresa una visita in austria al villaggio "blaulagune" che si trova a vienna pero', non a graz...) le mie scelte sono ricadute proprio su questa "barra & barra" o su "wolfhaus".

ora: l'azienda italiana, me la sconsigliate? perche'?

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » gio apr 02, 2009 3:41 pm

Ciao e benvenuto ! Sicuramente ti risponderanno in mp... attendi con pazienza !!

mantovano

Messaggio da mantovano » gio apr 02, 2009 4:01 pm

grazie letizia!

se conosci gia' la risposta, potresti mandarla tu....

M3M

Messaggio da M3M » gio apr 02, 2009 8:01 pm

mantovano ha scritto:perche' sul mio terreno da poco acquistato, costruiro' al 100% una casa bio e, speravo di trovare il partner piu' giusto...
le case al 100% bio non esistono. esistono dei compromessi. attento al polistirolo che ti mettono a tradimento. nella parete in bella vista dai rappresentanti c'è solo legno, larice, cellulosa, fermacell....
poi scopri che il tetto in alluminio posa sul polistirolo espanso, quello bello bianco. che ogni fessura lo riempiono di schiuma di polistirene e che il cappotto dello scantinato o della platea è obbligatoriamente fatto in polistirene. poi le chiamano case bio...

mantovano

Messaggio da mantovano » ven apr 03, 2009 8:25 am

grazie M3M,

mi sono spiegato male: quando dicevo al 100% bio, intendevo dire che sono sicuro al 100% di fare una casa
su stile nordamericano, non in mattoni.
Sinceramente, che la casa sia bio o meno, non mi importa. Ho vissuto per piu' di 5 anni negli USA e, quando tornai in italia, era inverno pieno... fu allora che mi convinsi di fare una casa "bio".
inizialmente, volevo addirittura farmi una log (ci ho vissuto in una loghome... che figata!!!) prendendo il kit e montandomela da solo (da solo intendo per i fatti miei, senza far venire gli operai americani qui, in italia :roll: )
solo che una log, nel contesto ambientale della bassa padana, non c'azzecca molto....

da quello che ho capito cmq, anche per merito di tutti voi, credo che mi faro' una wolf.
le differenze di prezzo a parita' di metratura ed impiantistica, sono veramente esigue... non so' fino a che punto vale la pena rischiare, per magari risparmiare 10.000 euro. son soldi certo ,ma ti stai facendo una casa, mica ti compri un paio di jeans... per di piu' la casa in cui voglio vivere, neanche una seconda casa al lago o in montagna... quindi resto sul sicuro.

PS- scute la mia forma un po' rustica ma, sono abituato a parlare come mangio... :wink:

ho letto molti post interessanti su ditte romene. che dire? non me ne vogliate ma, forse, se dovessi farmi la QUARTA casa, allora considererei una ditta romena, magari... ma non posso rischiare. se poi considero che la mia compagna e' incinta, auguri!!! mica posso cominciare a farmi costruire la casa che poi, salta fuori un problema e magari, bisogna andare per avvocati... (con i tempi che abbiamo noi...)

ripeto: e' un peccato perche' questa barba&barba, come estetica, mi piaceva un sacco. ma dato che mi sembra di capire facciano le cose un tanto al kilo, allora....
Ultima modifica di mantovano il ven apr 03, 2009 8:33 am, modificato 1 volta in totale.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven apr 03, 2009 8:27 am

Uffa! Bio al 100% non è per forza il massimo! Ovvio è un mio parere! Neanche noi siamo bio al 100% ...qualche protesi qui, qualche accessorio la, i nostri vestiti, spesso mangiamo prodotti non bio...insomma....a volte il non bio può essere la soluzione migliore! Non bio non vuol dire non naturale, vuol dire anche creta impastata, silice, e altre cose di origine inorganica, ma non biologica, comunque naturali! Facciamo certo attenzione per cercare di evitare materiali che derivano da processi spinti di sintesi che magari hanno inquinato moltissimo per essere prodotti, però non ritengo poi così corretto spingersi al bio assolutamente altrimenti niente! E comunque anche nella casa superbio voglio vedervi a far passare la corrente in cavi di canapa o di lino!!! Cucinare in una stufa fatta solo di creta impastata a mano e far passare l'acqua in condotte di terracotta! Insoma....se siamo usciti dalle caverne è perchè abbiamo accettato dei giusti compromessi!
Un saluto

Montata

Messaggio da Montata » ven apr 03, 2009 8:32 am

mantovano ha scritto:grazie M3M,

mi sono spiegato male: quando dicevo al 100% bio, intendevo dire che sono sicuro al 100% di fare una casa
su stile nordamericano, non in mattoni.
Sinceramente, che la casa sia bio o meno, non mi importa. Ho vissuto per piu' di 5 anni negli USA e, quando tornai in italia, era inverno pieno... fu allora che mi convinsi di fare una casa "bio".
Beh allora non chiamarla BIO!! :wink:
mantovano ha scritto: inizialmente, volevo addirittura farmi una log (ci ho vissuto in una loghome... che figata!!!) prendendo il kit e montandomela da solo (da solo intendo per i fatti miei, senza far venire gli operai americani qui, in italia :roll: )
solo che una log, nel contesto ambientale della bassa padana, non c'azzecca molto....
Lo scrupolo è ammirevole, però se la costruisci di fianco ad una steak house potresti ricreare un angolo yankee :mrgreen:
mantovano ha scritto:da quello che ho capito cmq, anche per merito di tutti voi, credo che mi faro' una wolf.
le differenze di prezzo a parita' di metratura ed impiantistica, sono veramente esigue... non so' fino a che punto vale la pena rischiare, per magari risparmiare 10.000 euro. son soldi certo ,ma ti stai facendo una casa, mica ti compri un paio di jeans... per di piu' la casa in cui voglio vivere, neanche una seconda casa al lago o in montagna... quindi resto sul sicuro.

ho letto molti post interessanti su ditte romene. che dire? non me ne vogliate ma, forse, se dovessi farmi la QUARTA casa, allora considererei una ditta romena, magari... ma non posso rischiare. se poi considero che la mia compagna e' incinta, auguri!!! mica posso cominciare a farmi costruire la casa che poi, salta fuori un problema e magari, bisogna andare per avvocati... (con i tempi che abbiamo noi...)

Mi sa che qualcuno interverrà breve..... :roll:

Ciao
M

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven apr 03, 2009 8:33 am

Ciao Mantovano, da come scrivi non mi pare che tu abbia fatto indagini approfondite sulle offerte delle ditte che costruiscono in Italia! Sei sicuro di aver affrontato quel processo di elaborazione del percorso che passa attraverso il sapere bene di cosa hai bisogno, come si può realizzare (tecniche, tecnologie), chi può darmi ciò che soddisfa le mie esigenze garantendomi il meglio del compromesso tra qualità, affidabilità, durata, costo? Permettimi una considerazione, visto che ci sono passato, non lasciarsi trasportare dall'emozione.... studiare, capire, pensare, pensare, raffreddare, ripartire....
Un saluto
Ultima modifica di Emc il ven apr 03, 2009 8:36 am, modificato 1 volta in totale.

Montata

Messaggio da Montata » ven apr 03, 2009 8:35 am

M3M ha scritto:
mantovano ha scritto:perche' sul mio terreno da poco acquistato, costruiro' al 100% una casa bio e, speravo di trovare il partner piu' giusto...
le case al 100% bio non esistono. esistono dei compromessi. attento al polistirolo che ti mettono a tradimento. nella parete in bella vista dai rappresentanti c'è solo legno, larice, cellulosa, fermacell....
poi scopri che il tetto in alluminio posa sul polistirolo espanso, quello bello bianco. che ogni fessura lo riempiono di schiuma di polistirene e che il cappotto dello scantinato o della platea è obbligatoriamente fatto in polistirene. poi le chiamano case bio...
Ciao M3M,

in alcune situazioni però non c'è alternativa. L'importante è che tutto sia chiaro fin dall'inizio e non, come ormai abbiamo capito ti sia successo, una sorpresa a posteriori!

Ciao
M

mantovano

Messaggio da mantovano » ven apr 03, 2009 8:39 am

emc,

scusa!!! stasera mi sfilero' la cintura dai pantaloni e mi frustero' la schiena...

montata:
non me ne volere ma, che mi hai risposto a fare, scusa???

Bloccato