siete interessati?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
81Kia

siete interessati?

Messaggio da 81Kia » dom mar 29, 2009 10:50 pm

Ciao a tutti, sono una cittadina trevigliese (Bg) da quasi 3 anni, sono felice d'aver scelto questo paese per vivere col mio compagno e i miei 2 cani (a parte qualche momento di sconforto quando sento parlare di inquinamento delle acque...) e tutti i giorni mi chiedo cosa posso fare per migliorare il mondo che mi circonda e come non dare maggiori pesi alla terra a causa delle mie scelte e delle mie azioni.
Oltre che stare attenta a risparmire acqua chiudendo sempre il rubinetto quando mi lavo i denti e ridurre il tempo sotto la doccia, aver ridotto il consumo di gas e corrente elettrica facendo semplicemente più attenzione, aver smesso di utilizzare le buste in plastica per fare la spesa sostituendole con quelle di stoffa,avendo deciso di costruire una "compostiera da poggiolo"che trasforma i resti della frutta e verdura in splendido e profumatissimo compost col quale rinvaso le mie piante, andando ad acquistare frutta e verdura biologica e quindi non solo più buona e più sana ma anche con meno impatto ambientale in una cascina qui nel paese vicino a casa mia, usando sempre meno- e solo quando davvero necessaria- l'auto sostituendola con il treno, le mie gambe e le 2 ruote della mia vecchia Bianchi, cercando di eliminare detersivi a dir poco inutili scegliendo invece cose forse un po' meno con profumi tropicali e lussureggianti ma sicuramente più sani, naturali e (soprattutto) altrettanto efficienti ma biodegradabili, avendo scelto una dieta vegetariana da ormai 9 anni (che negli ultimi 3 è diventata vegana) riciclando e riutilizzando, beh, mi sono comunque chiesta cosa potevo fare ancora, perchè certo non bastava .
La puntata di questa sera di Report su rai3 mi ha dato certo un ottimo spunto: a S.Giuliano Milanese è stato creata una cascina dove si fà coltivazione in condivisione, ossia dove la terra è coltivata da più "soci" che poi provvedono loro stessi alla raccolta, riappropriandosi in questo modo non solo del valore del cibo ma anche si un'ottima qualità alimentare e umana.
La cascina si chiama S.Brera e 3 dei collaboratori si chiamano Irene di Caripegna, Sara Petrucci e Fabio Bonvini, almeno così diceva il servizio.Qui il link http://www.cascinasantabrera.it/adottaorto.html
Milena Gabanelli infine invitava a cercare sul sito della provincia i "punti parco" e da lì vedere se ci sono terre non coltivate da poter quindi coltivare in condivisione.
Così arriviamo al motivo della mia mail: io sono solo una persona ma la rete è vasta perciò mi sono detta, magari c'è qualcuno che è interessato alla cosa?
se lo siete o pensate che qualcuno che conoscete possa essere interessato contattatemi. :D

Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Community Garden

Messaggio da Gianluca Ricciato » lun mar 30, 2009 2:44 pm

Ciao, grazie della segnalazione e benvenuta.
Cercherò di comunicarlo alle persone che possono essere interessate e spero che dal forum arrivino adesioni.
Ne approfitto per segnalare un'informazione che mi è appena giunta e che riguarda invece la città di Bologna.
La aggiungo qui in risposta al tuo post perchè le due esperienze sono accomunate dal proposito di ripensare ad un lavoro comune e comunitario, ad una condivisione anche solo per alcune ore al giorno o alla settimana di uno spazio pubblico.
Oltre che dall'amore per la natura.
Mi sembrano fondamentali queste esperienze per una società che non sia più così individualista e distruttiva.
Gianluca

>>>>

I Community Garden anche a Bologna!

Ecologisti spa ed Eugea, spin off dell’Università di
Bologna, in collaborazione con il quartiere San Vitale,
invitano i cittadini del quartiere a partecipare attivamente
alla costruzione di un giardino comune.
Sul modello dei “community garden” di New York,
proponiamo la realizzazione di un giardino, pensato,
realizzato e curato dai cittadini per i cittadini.
Uno spazio comune, tutto da costruire, abitato da piante e
farfalle, curato da cittadini di ogni età e cultura,
attraversato da giochi, laboratori all’aperto, momenti di
socialità.
Perché un giardino non "serve" a niente,
solo a guardarlo e a sorridere guardandolo.

GIOVEDÌ 2 APRILE ORE 20.00 presso la Sala Multimediale del
Quartiere San Vitale, si terrà un incontro informativo, a
cui parteciperanno gli esperti di Eugea ed Ecologisti spa,
per tutti coloro che sono interessati a partecipare
attivamente all’iniziativa.
Per dettagli: [email protected]

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Re: siete interessati?

Messaggio da Davide'80 » lun apr 06, 2009 10:24 pm

81Kia ha scritto:[...] a S.Giuliano Milanese è stato creata una cascina dove si fà coltivazione in condivisione, ossia dove la terra è coltivata da più "soci" che poi provvedono loro stessi alla raccolta, riappropriandosi in questo modo non solo del valore del cibo ma anche si un'ottima qualità alimentare e umana.
La cascina si chiama S.Brera e 3 dei collaboratori si chiamano Irene di Caripegna, Sara Petrucci e Fabio Bonvini, almeno così diceva il servizio. [...]
A volte vado alla Cascina Santa Brera a comprare la verdura: costa poco ed è ottima. Consiglio a tutti coloro che abitano nei dintorni di fare visita.

Rispondi