Paraffina/Vaselina vegetale???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elena.legnani

Re: Paraffina/Vaselina vegetale???

Messaggio da elena.legnani » sab mar 28, 2009 8:42 am

MARICA ha scritto: Molto spesso dottori e farmacisti spacciano creme, essenze, pomate, complessi, ovuli e mix vari per rimedi omeopatici, ma ti assicuro che questa roba con la vera omeopatia - quella originaria di Hannemann - ha ben poco a che vedere.

Tanto più che se tu stessa dici che ricompare e hai bisogno di cercare pomate sempre migliori, significa che il problema di tua figlia è tutt'altro che risolto.
Poi, ognuno con la propria salute fa ciò che crede.
Ma mi viene sempre l'orticaria quando sento parlare di omeopatia in questi termini da medici e farmacisti.
Ti credo poi che la gente non crede che funzioni. Troppi ciarlatani in giro.
Si sono anche d'accordo, certamente dopo 2 anni il problema è lungi dall'essere risolto anche se, lo dico tra i denti, sembra vada un pochino meglio. Per precisione le 2 creme che ho definito omeopatiche me le aveva suggerite un medico che praticava omotossicologia, mentre la pomata che uso ora un medico antroposofo. Sono ben cosciente (e pure entrambi me lo hanno ben specificato giustamente) che si tratta solo di un palliativo, un cercare di sedare il prurito e non aiutare l'organismo a superare il problema, il fatto è che quando x 2 anni o più il bimbo passa la notte tra continui risvegli e ore a strapparsi la pelle si farebbe qualsiasi cosa per cercare di dare un pò di sollievo :cry:

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » sab mar 28, 2009 12:57 pm

Eh, per questo hai tutta la mia comprensione... anche un patto col diavolo si farebbe!
Mi dispiace un sacco, ma possibile che in due anni nè l'uno nè l'altro abbiano trovato un minimo di soluzione? Il mio mi ha spiegato che esistono delle pomate in omeopatia (usate però appunto come paliativo) ma che si spalmano in alcune zone particolari del corpo per avere effetto su altra parte, tipo si spalmano sull'interno coscia per agire sul braccio (scusa l'imprecisione, non mi ricordo bene cosa mi avesse detto, ma il concetto è quello)e quindi non direttamente sulla zona da trattare.
Hai provato a cambiare medico? Se vuoi ti dò il numero del mio, non abito poi lontanissimo da te :wink: !
In bocca al lupo.

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » sab mar 28, 2009 4:56 pm

Probabilmente ne ho già cambiati troppi! :roll:
Ma mandami comunque un MP ogni suggerimento può essere vagliato!

Marica

Messaggio da Marica » dom mar 29, 2009 9:22 pm

Josef io non sono un medico e non so risponderti con precisione.
Posso solo dirti, per fare riferimento al tuo esempio specifico, che a me l'omeopata ha sempre detto che cercare di sopprimere l'herpes prima di tutto non fa bene. L'herpes è' una tipica manifestazione di stress e, in quanto tale, a meno che non sia esagerata e diffusa su guancia, naso ecc. (nel qual caso si interviene, ma proprio perchè non è semplicemente sintomo di un po' troppo stress, ma di altro), va assolutamente lasciata sfogare.
Prescrivere una pomata che oltretutto agisce dall'esterno per sopprimere è, appunto, un tipico intervento allopatico, cioè una prerogativa della medicina tradizionale.
La filosofia omeopatica non è quella di sopprimere, ma di evitare che un corpo arrivi a "scoppiare" (con la malattia, grave o meno che sia), per l'appunto, o di curare una malattia facendo leva sulle risorse proprie dell'organismo con il metodo del "simile che cura il simile"e non della repressione, che tanto porterebbe il malessere a manifestarsi in altro modo comunque.

Marica

Messaggio da Marica » lun mar 30, 2009 6:23 pm

josef330 ha scritto:Non sono d'accordo, mi spiace, l'omeopata presso il quale si reca mia sorella è di tutt'altro avviso. Affermare che lo stress sia causa di herpex oppure di afta in bocca ecc, è solo l'ultima spiaggia!, tant'è il medico stesso le ha fatto fare una miriade di accertamenti (esami del sangue non comuni, molto particolari per i quali è dovuta recarsi fuori sede) per valutare altri parametri e son emersi risultati inaspettati.
Josef, se rileggi bene quello che ho scritto nel post precedente, non ho detto che l'herpes è sempre e solo la manifestazione di un po' di stress.
E comunque io credo che ognuno debba guardare quelli che sono i risultati relativi alla propria esperienza e valutare con la propria testa e con cognizione di causa. Quindi, se tua sorella si trova bene così, vuol dire che è giusto che sia così. Punto.
Mi hanno sempre insegnato a guardare con sospetto chi sostiene di avere la verità in tasca.
Credo che sia importante informarsi, sempre, e stare attenti ai ciarlatani e agli speculatori, perchè in giro ce ne sono veramente tanti, credimi.
Questo è quello che sostengo quando parlo di omeopatia e che ho sostenuto in questa discussione.
josef330 ha scritto:Ad ogni modo non mi pare il caso di discutere di medicina, seppur omeopatica, in un sito che parla di cosmetici :)
Sono d'accordo, ma io ho solo risposto a quello che mi è stato chiesto :wink:

Ciao
Ultima modifica di Marica il mar apr 07, 2009 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun mar 30, 2009 7:32 pm

Non vorrei creare polemiche, ma se un cosmetico fosse veramente omeopatico, avrebbe gli attivi, così tanto diluiti ( vedi diluizioni omeopatiche che si basano sulla memoria dell' acqua :roll: ), da non comparire neanche nell' INCI....

Saranno normalissimi preparati topici usati per coadiuvare le cure omeopatiche.

Marica

Messaggio da Marica » gio apr 02, 2009 6:30 pm

josef330 ha scritto:".....L'herpes è' una tipica manifestazione di stress ...." , l'hai scritto tu..., ho fatto copia-incolla...
Sì, ma ho anche scritto "a meno che non sia esagerata e diffusa su guancia, naso ecc. (nel qual caso si interviene, ma proprio perchè non è semplicemente sintomo di un po' troppo stress, ma di altro)"
josef330 ha scritto:"Ad ogni modo penso che un po' di pomata, che sia omeopatica o che non la sia, non sarà la fine del mondo, è pur sempre una pomata che, però, ti assicuro, nella fattispecie è omeopatica, se vuoi, in privato, perchè qui non si può fare per pubblicità, ti scrivo pure il nome, mi son fatto dare il tubetto da mia sorella.

In merito alla preparazione del medico, scusa, ma io spero, mi auguro, auspico che mia sorella non sia così allocca da lasciarsi infinocchiare dal primo che capita. Son d'accordo che in questa disciplina ci possano essere tanti che si "improvvisano" , ma ce ne saranno altrettanti preparati in materia.
...E PER FORTUNA!!!!
Josef, stai tranquillo... Guarda che non ho mica detto che l'unico omeopata bravo al mondo sia il mio... ho solo detto di stare attenti ed ho fornito qualche elemento di valutazione sul quale una persona può scegliere di ragionare o meno. Quando si parla di queste cose, mi sento di intervenire perchè personalmente ho vissuto particolari esperienze con medici che non mi hanno fatto per nulla del bene e ai quali ho addirittura regalato i miei soldi.
Se anche solo parlando della mia esperienza qualcuno ne può trarre beneficio, beh, questo mi rende felice e mi ripaga di tutto il tempo che spendo a parlarne quando potrei tenerla per me e occuparmi di altro.
Io faccio questo perchè ho incontrato molte persone belle che mi hanno fatto del gran bene e senza le quali non sarei la persona che sono oggi.
Gli scambi con loro, le loro parole, i racconti delle loro esperienze di vita mi hanno aiutato tanto, per questo nel mio piccolo, quando posso, faccio lo stesso. Magari a qualcuno che legge può servire e, anche se fosse una sola persona, questo mi basta.
Non ho mica detto che tu o tua sorella dobbiate cambiare idee o convinzioni, per fortuna siamo ancora in un paese dove vige la libertà di pensiero e di parola.
Non ho neanche detto che tua sorella sia un'allocca e nemmeno lo credo. Sulla base di quale ragione o criterio dovrei pensarlo? Questo termine, Josef, lo hai usato tu, non io.
Diffido di chi sostiene di avere la verità in tasca, figurati se proprio io mi metto a parlare in questo modo! Non mi sembra che esporre il proprio pensiero, magari anche con una certa passionalità, equivalga a credere di parlare di verità assolute.
Semmai, sembri piuttosto tu che vuoi convincere me del contrario. Perchè, se detesti così tanto l'omeopatia, ti sei addirittura fatto dare la pomata da tua sorella e vuoi passarmi il nome? Ti ringrazio, ma non mi interessa. Un herpes non è nulla di così grave e può passare tranquillamente da solo. Quando mi vengono li lascio sfogare e mi sta bene così; più che altro, cerco di lavorare su me stessa per evitare che mi compaiano e non mi accanisco, dopo, per sopprimerli.
C'è una grande differenza tra il primo e il secondo comportamento.
Ma questa è la mia filosofia, è un modo di vedere che mi hanno insegnato, in cui mi sono ritrovata e che per questo mi sono sentita di accettare, ma non lo sto imponendo a nessuno. Anzi, sono sempre aperta al nuovo, ma è ovvio che per smontare le convinzioni vecchie devo incontrare argomentazioni e dimostrazioni altrettanto valide.
josef330 ha scritto:Ad ogni modo personalmente detesto l'omeopatia, è mia sorella che ne fa uso, sicchè non voglio più parlare dell'argomento.
Francamente non capisco tutta questa animosità, che ritengo assolutamente fuori luogo. Sei tu che hai continuato e che continui a parlarne, come ti ho già detto io rispondo semplicemente alle domande e alle obiezioni che poni, se ho qualcosa da rispondere. Ne avrò diritto, no?

E comunque, non mi va che questa discussione diventi un copione di quello che si è recentemente verificato qui, purtroppo.
Siamo tutte persone adulte e cerchiamo di comportarci da tali, senza perdere l'equilibrio.
Quello che a me piace fare è scambiare opinioni, ma nel rispetto di tutti. Pretendo però lo stesso dagli altri, come minimo.
....Un bel respiro profondo...... dai... è arrivata la primavera!

Marica

Messaggio da Marica » mar apr 07, 2009 1:48 pm

josef330 ha scritto: La discussione l'hai iniziata tu, negando l'esistenza di pomate omeopatiche, sebbene io ti abbia detto che, l'unguento prescritto a mia sorella, sia un prodotto fornito dalle "classiche ditte tedesche" che preparano altri "farmaci omeopatici". Per convincerti, ti ho anche proposto di inviarti in privato il nome della "medicina", tu hai scritto che non ti interessa! (forse temevi di aver torto?)
:shock: :shock: :shock:
Josef, se vuoi capire quello che scrivo bene, altrimenti non so cosa dirti. Il problema è tuo.

A parte il fatto che puoi tranquillamente citare le marche, ma che sia Boiron, Unda, Oti e compagnia bella non mi interessa. Non è l'abito che fa il monaco, questo è un proverbio vecchio come il mondo.
E' lo stesso discorso che si fa sempre qui sul forum, il fatto che ci sia il nome di una marca sul prodotto non è garanzia assoluta di qualità, e questo ormai lo sappiamo tutti. Se anche la tua crema è una crema fatta da una di queste ditte, non significa per questo che sia assolutamente omeopatica.
Ogni persona un po' informata sa benissimo quale sia la logica delle case farmaceutiche e quindi il fatto che sull'etichetta ci sia il nome di una ditta "famosa" a me fa un baffo.
Secondo la tua logica, allora, anche i prodotti Ecor o Lympha, dovrebbero essere considerati, data la loro fama, sempre e assolutamente eco-bio. Eppure... eppure... si è scoperto, dall'analisi delle etichette, che non è sempre così.
Quindi, come la mettiamo?
Si chiama consumo consapevole proprio per questo...

Non mi interessa la tua crema perchè... semplicemente non mi interessa. Posso essere libera di dirlo, dopo averti già spiegato chiaramente per quale motivo non sono interessata?
...O devo pensare di ritrovarti sotto casa mia con il tubetto in mano?!
Io non ho paura del confronto, e penso di averlo dimostrato ampiamente con una serie di argomentazioni anche abbastanza dettagliate (considerando che non sono un medico), contro il tuo semplice dire: "non credo nell'omeopatia, è mia sorella che ne fa uso, io la detesto!"
Ho anche detto che sono sempre aperta al nuovo, ma le argomentazioni devono essere di ferro per smontare le mie convinzioni. Non mi dirai che queste sono argomentazioni di ferro... ma fammi il piacere.

josef330 ha scritto:A quel punto io suppongo che tu, pur non avendolo scritto, abbia ritenuto che io e mia sorella siamo degli sprovveduti e non sappiamo scegliere il medico, inoltre ho il dubbio che tu ci consideri non in grado di leggere e di interpretare il contenuto delle creme, per vederne se i componenti sono di tipo omeopatico o se appartengono ai "farmaci tradizionali"
.

Addirittura tu sai cosa penso io...? Adesso mi dirai che hai anche la sfera di cristallo?!
josef330 ha scritto:Non sono affatto nervoso e se c'è una persona che deve darsi una calmata, semmai sei tu che ti stai arrampicando sugli specchi pur di aver ragione, anche con argomentazioni generiche che, onestamente, mi sembrano fuori luogo.
...siccome pare tu voglia aver l'ultima parola, rispondi anche a questo mio intervento, così l'ultimo sarà il tuo e sarai felice e soddisfatta.
Fortuna che sei un insegnante di sostegno, che dovrebbe lavorare e vedere la diversità come una risorsa... con questi modi, hai sicuramente molto da insegnare ai tanti bambini che purtroppo, oggi, hanno invece un grande bisogno di imparare il rispetto, la tolleranza e l'educazione.

In ogni caso, questa è l'ultima volta che perdo il mio tempo a parlare rispettosamente con una persona che ha mancato a me di rispetto con questi toni e con queste accuse.
Mi sembra di stare a discutere con mio figlio - 4 anni - che punta i piedi capricciosamente per ottenere quello che vuole.
Ma mi rendo conto di aver sbagliato anche io perchè ho raccolto le tue provocazioni e, ritenendomi probabilmente superiore, mi sono invece abbassata al tuo livello perdendo tempo a risponderti.
Questa è una bella lezione di vita e per questo alla fine ti devo anche ringraziare.
Buona fortuna.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar mag 19, 2009 11:03 am

Tornando a parlare di paraffina vegetale, ho visto che ne è disponbile un'altra dal nome commerciale Vegelatum, l'INCI è Canola Oil (and) Zea Mays (Corn) Starch (and) Silica e si può trovare anche in una versione addizionata con oleoresina di rosmarino; l'olio di canola utilizzato è certificato OGM free.
Visto che la paraffina pare così indispensabile nelle formulazioni :mrgreen: , bella cosa che ce ne siano versioni vegetali, Fabrizio tu lo conosci questo prodotto?

Lola

Messaggio da Lola » mar mag 19, 2009 11:15 am

La silice è un gelificante degli olii, è interessante come prodotto, praticamente olio addensato. Ma non so la resa (la vaselina fa il filo tirandola, un olio gelificato non credo - devo sempre provare la mia silice pirogenica e non ho mai tempo!).

alastor

Messaggio da alastor » mar mag 19, 2009 11:41 am

Laura12 ha scritto:e si può trovare anche in una versione addizionata con oleoresina di rosmarino
ma chi produce l'olio di canola (non la miscela vegelatum) con che cosa lo preserva dall'ossidazione il suo olio che è molto sensibile all'ossigeno?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar mag 19, 2009 12:07 pm

alastor ha scritto:ma chi produce l'olio di canola (non la miscela vegelatum) con che cosa lo preserva dall'ossidazione il suo olio che è molto sensibile all'ossigeno?
La domanda dovrebbe essere: chi produce tutti gli olii ricchi in acidi grassi come li preserva dall'ossidazione?
:)

Lola

Messaggio da Lola » mar mag 19, 2009 2:17 pm

Che domanda è, si sa benissimo che non è necessario scrivere in inci i conservanti, e che da BHA BHT ed EDTA non ci si salva, specie se si parla di materie prime; il panorama è sconsolante.

alastor

Messaggio da alastor » mar mag 19, 2009 6:14 pm

Laura12 ha scritto:chi produce tutti gli olii ricchi in acidi grassi come li preserva dall'ossidazione?
ciao laura12, in realtà gli acidi grassi saturi non avrebbero bisogno di antiossidanti, forse ti riferivi agli acidi grassi insaturi.
Lola ha scritto:Che domanda è, si sa benissimo che non è necessario scrivere in inci i conservanti, e che da BHA BHT ed EDTA non ci si salva, specie se si parla di materie prime; il panorama è sconsolante.
mica tutti lo sanno.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar mag 19, 2009 6:21 pm

alastor ha scritto:ciao laura12, in realtà gli acidi grassi saturi non avrebbero bisogno di antiossidanti, forse ti riferivi agli acidi grassi insaturi..
Ca va sans dire 8)
alastor ha scritto:mica tutti lo sanno.
E a qualcuno piace giocare a nascondino 8)

Rispondi