scusate eventuali errori; io sono straniera.
Sono tedesca immigrata in Italia, e ci abito oramai da 2 anni e mezzo.
In settembre scorso ci siamo trasferiti a Roma, dove mia figlia 7-enne frequenta una scuola steineriana (=Waldorf).
Là i bambini ottengono da mangiare da un catering con cui io non sono d’accordo per niente. In dicembre insieme con altri genitori ho lottato molto per poter portare da casa il pranzo cosa ci è stato concesso fino a poco fa. Gli altri insistevano su un catering biologico 100%, noi invece abbiamo in più un’altra filosofia di alimentazione. Ecco perché non vogliamo essere costretti a far mangiare nostra figlia la roba del catering che adesso però dovrebbe succedere, e con metodi secondo me di dittattura e ricatti psicologici. In più richiedono 110 euro al mese (per 10 mesi) solo per il cibo, più 400 euro mensili per la scuola, un sacrificio enorme per noi.
C’è stato uno scambio di e-mail fra la scuola e me; io ho lottato per i nostri valori, per il bene di mia figlia. Non sono stata capita per niente, anzi: sono stata trattatta malissimo.
Non vedo via d’uscita e corro il rischio di cadere in depressione, mi chiudo sempre di più in me stessa, sono veramente disperata.
Un attimo, poi vi faccio vedere questo scambio di lettere – vorrei sapere da voi se ho sbagliato io, se forse inconsciamente non ho rispettate le regole italiane di cortesia, se anche voi mi trovate “polemica”, strana ecc. Sono disorientata, non so più cosa sia giusto e cosa no. Per favore, siate sinceri, aiutatemi a prendere le decisioni giuste.
Leggendo le mail forse capite che e perché vorrei togliere mia figlia da questa scuola dopo l’attuale anno scolastico, nonostante la maestra meravigliosa.
Qualcuno/a di voi conosce qualche alternativa? Non voglio andare di male in peggio. Temo che proprio alle scuole pubbliche abbiamo a che fare con consumismo, cibo spazzatura, superficialità. Le scuole private e pagate invece attirano gente ricca in gran parte piena di sé ecc.
Adesso inserisco queste righe, lo scambio di lettere segue!
Vi ringrazio di cuore già adesso per il vostro aiuto molto gradito!
Cari saluti,
fantasma