tanta soia..bene o male???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Wilco

Re: tanta soia..bene o male???

Messaggio da Wilco » ven mar 27, 2009 12:09 pm

Effettivamente mi rendo conto che mangiare tofu tutti i giorni può apparire come una schiavitù, ma io non la vivo per niente così.
Vario tantissimo il tipo di cereali e legumi che mangio a pranzo e a cena e uso il tofu, come già detto, perchè consigliato nelle linee guida di Vegpyramid.
Anche la quantità dei 70 g (indicativi, mica sto lì a pesarlo!) non me la sono inventata, ma deriva dalla dieta consigliata per la mia età per il tipo di attività fisica che svolgo.
Dopo aver letto l'articolo sulla soia, mi sembra davvero strano che sia Vegpyramid (e quindi SSNV) che vari libri di nutrizione vegana che ho, in primis il già citato Becoming Vegan, consiglino di usare quotidianamente tofu, tempeh o seitan. Come già detto, trovo il seitan troppo pesante e il tempeh non mi piace. Ed è per questo che uso il tofu così spesso.

Secondo il vostro illuminato parere, qual è la quantità massima di tofu consigliabile a settimana, considerando che già bevo un bicchiere circa di latte di soia coi cereali alla mattina?

Grazie per qualsiasi consiglio! :)

Daria

Messaggio da Daria » ven mar 27, 2009 1:41 pm

Ciao Wilco,
in realtà anche VegPyramid consiglia di non fare uso di tofu e dei prodotti della soia tutti i giorni, proprio perchè sono alimenti molto proteici e trasformati...
questa frase l'ho tratta da VegPyramid:

"Limita l'impiego di prodotti iperproteici derivati dalla soia (tempeh, tofu, isolato proteico, ecc.) e dal frumento (seitan), in quanto si tratta di cibi trasformati, e quindi impoveriti di nutrienti originali, che non devono costituire la base della dieta, anche se si tratta di cibi di pratico e veloce utilizzo."
http://www.vegpyramid.info/legumi/consigli.html

Alterna il più possibile gli alimenti principali: cereali, legumi, frutta, verdura, frutta secca, semi oleosi... in questo modo avrai una alimentazione ricca di nutrimenti, molto varia, gustosa e fantasiosa... :)
ti suggerisco la lettura di questo bel sito, adatto a chi è alle prime "armi"
http://www.vegfacile.info/

ti consiglio anche questo bellissimo blog di ricette vegan di tutti i tipi, veramente molto utile (non svenire..;-))
http://www.veganblog.it/

Ps: ho inserito il libro Becoming Vegan nel nostro topic dei libri... mi sembra di capire che è scritto in inglese?
Sai se siste una versione in italiano?

Wilco

Messaggio da Wilco » ven mar 27, 2009 4:33 pm

Hai ragione, effettivamente su vegpyramid ci sono due indicazioni contrastanti: una è quella che hai citato tu, l'altra è quella contenuta nel menù "tipo" consigliato ( http://www.vegpyramid.info/img/dieta2400kcal.pdf). Per la mia età e tipo di attività fisica svolta viene consigliata una dieta di 2400 kcal che prevede l'assunzione di latte di soia a colazione e un altro derivato della soia al giorno (L: tofu, Ma: seitan, Me:tofu, G: seitan, V: tempeh, S:seitan, D: tofu).

Comunque mi fido di quello che dite, vi prometto che ridurrò i derivati della soia ;)

Voi però come fate ad assumere abbastanza calcio senza alimenti fortificati? Usate acque ipercalciche? Perché senza tofu o latte di soia o acque ipercalciche, secondo me diventa problematico riuscire ad assumerne a sufficienza ogni giorno...

Tutto sommato, dunque, quanto tofu mi consigliate di mangiare? E, già che ci sono, sapete di qualche marca che lo coaguli col solfato di calcio?

Grazie :)

Lucialba
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lucialba » ven mar 27, 2009 11:46 pm

Io non so dirti in che quantità fa bene e in che quantità male, però mangio tofu o altri tipi di alimenti di soia una, due volte a settimana (anche se a volte mi capita di non mangiarne proprio).
Per la colazione alterno molto: latte di soia, di riso, spremute, orzo, thè, anche perché mi stufo degli stessi sapori. Credo che il bello dell'alimentazione vegana sia proprio la varietà enorme di possibilità di abbinamenti alimentari nei vari pasti.
Secondo me una dieta molto più varia di quella onnivora.

Aine84

Messaggio da Aine84 » dom mar 29, 2009 7:13 am

Allora mi devo preoccupare? Io vivo di soia!

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » dom mar 29, 2009 9:35 am

Wilco ha scritto:Voi però come fate ad assumere abbastanza calcio senza alimenti fortificati? Usate acque ipercalciche? Perché senza tofu o latte di soia o acque ipercalciche, secondo me diventa problematico riuscire ad assumerne a sufficienza ogni giorno...
ciao,
qui ho scritto qualcosa sul calcio; io sono ovo-vegetariana e non assumo soia; idem mia figlia di 2 anni, per lei però prendo latte di riso addizionato di calcio da alghe.
Cmq su ssnv e siti vegan in generale trovi un sacco di info sul calcio; considera anche che in un regime con poche o nulle proteine di origine animale c'è anche meno bisogno di calcio perchè le diete veg* sono appunto alcalinizzanti (troppe proteine animali fanno perdere calcio dalle ossa).
Poi per le ossa non è suff il solo calcio, serve anche il sole (leggi vit. D), il movimento, il magnesio e altri micronutrienti :wink:

Wilco

Messaggio da Wilco » dom mar 29, 2009 8:09 pm

Lo so bene, ma infatti chiedevo come era possibile assumere abbastanza calcio senza prodotti fortificati o acque ipercalciche.
Anche tu assumi questi prodotti. Stavo chiedendo a chi mi rimproverava un eccessivo consumo di soia come fanno loro senza latte di soia + calcio, tofu o acque ipercalcihe, tutto qua.
Inoltre, a livello di proteine, se sostituisco, come farò spesso, i famosi 70 g di calcio a pranzo con dei legumi, sicuramente non assumerò meno proteine, contando che una mia porzione di legumi si aggira intorno ai 60 g a secco.
Come dice l'articolo, secondo me è sbagliato demonizzare la soia così come è sbagliato ritenerla la salvatrice dei vegan.
E poi ripeto, andatevi a vedere i menù consigliati da Vegpyramid: o li hanno fatti a caso, oppure i nutrizionisti che li hanno sviluppati, magari sbagliando, non temono la soia così come la temete voi.
Tutto sommato, credo che bisogna prima di tutto ascoltare il proprio corpo e non forzare mai niente, men che meno l'assunzione di un particolare cibo.
Più ci si fanno problemi sull'alimentazione e più si tende a perdere di vista la sacralità del cibo, che andrebbe onorata ad ogni pasto...

Daria

Messaggio da Daria » dom mar 29, 2009 8:49 pm

Wilco ha scritto: Stavo chiedendo a chi mi rimproverava un eccessivo consumo di soia come fanno loro senza latte di soia + calcio, tofu o acque ipercalcihe, tutto qua.
Inoltre, a livello di proteine, se sostituisco, come farò spesso, i famosi 70 g di calcio a pranzo con dei legumi, sicuramente non assumerò meno proteine, contando che una mia porzione di legumi si aggira intorno ai 60 g a secco.
Come dice l'articolo, secondo me è sbagliato demonizzare la soia così come è sbagliato ritenerla la salvatrice dei vegan.
E poi ripeto, andatevi a vedere i menù consigliati da Vegpyramid: o li hanno fatti a caso, oppure i nutrizionisti che li hanno sviluppati, magari sbagliando, non temono la soia così come la temete voi.
Wilco datti una calmata, ok?
Nessuno qui ti rimproverava un bel niente! Ti abbiamo solo consigliato di non assumere tofu tutti i giorni ma di variare la tua alimentazione alternandola con altri legumi... poi, sei libero di fare come meglio credi.
Non è che quando mangiamo ci mettiamo a pesare e a calcolare i grammi di calcio o di proteine che assumiamo. Cerchiamo di alimentarci correttamente... ma senza farci delle paranoie.
Il calcio non è un problema perchè lo si trova in un sacco di alimenti vegetali: Semi di sesamo, mandorle, noci, fichi secchi, broccoli, cavoli, verdure a foglie verdi, legumi...
le acque minerali calciche, possono essere una buona fonte di calcio ma devono essere povere di sodio altrimenti si annulla il calcio, anche l'acqua del rubinetto può essere ricca di calcio. Ma la cosa più importante è svolgere una modesta attività fisica all'aria aperta, per sintetizzare la vitamina D.

Wilco

Messaggio da Wilco » dom mar 29, 2009 9:32 pm

Sono calmissimo, non era mia intenzione generare reazioni di difesa, volevo solo condividere con voi il fatto che assumere abbastanza calcio non è così facile cpme può sembrare.
Sottolineavo il fatto che, eliminando cibi fortificati (che spesso sono derivati della soia) e acque ipercalciche (che, oltre ad avere poco sodio, devono avere pochi solfati [<250 mg/l], essere poco gasate, ricche di bicarbonato [>600 mg/l] e povere di nitrati[<10 mg/l]) è difficile non incorrere in carenze. Provate a riguardare la tabella http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/ ... calcio.htm, che conoscerete meglio di me, e arrivate a 800-1000 mg senza usare i cibi succitati per rendervene conto.
So bene, poi, che anche l'acqua di rubinetto contiene calcio, ma immagino vari notevolmente da acquedotto a acquedotto e chi ci assicura che soddisfi anche gli altri requisiti?

Mi scuso con tutti se sono sembrato aggressivo, tendo sempre a farmi prendere troppo da questi temi alimentari, forse per riflesso condizionato alle mille critiche che mi vengono mosse per la mia scelta vegana e per il fatto che, anche se cerco di proporre sempre piatti vegani ad amici e gente con cui mi trovo a mangiare, un certo livello di esclusione rimane sempre.
in generale credo che non sia facile portare avanti uno stile di vita vegano in questa società. Esempio stupido: mi sono iscritto da poco a un corso di arrampicata e non esistono, o almeno non ho trovato, scarpette vegan. Questa come mille altre situazioni richiedono continui compromessi col sistema di sfruttamento degli animali (a meno che uno si ritiri sugli eremi e viva di meditazione, cosa che mi attira parecchio :) ) che mi pesano sempre molto.

Ecco, mi sono sfogato. Grazie e scusate ancora.

Daria

Messaggio da Daria » dom mar 29, 2009 9:48 pm

Ciao Wilco,
capisco il tuo sfogo, so che a volte tutto sembra difficile e che questa società a volte ci rema contro...
(coraggio ci siamo passati tutti :-))

Comunque senti, se temi di non assumere calcio a sufficienza... consuma pure latte vegetale arricchito con calcio e acque minerali calciche, non sono mica controindicati...
un abbraccio..:-)

erica-57

Messaggio da erica-57 » lun mar 30, 2009 12:05 pm

Ciao a tutti! Sono nuova, entrata da poco e purtroppo non ho molto tempo da dedicare al forum. Sono venti anni che mangio il tofu e il seitan e li trovo ottimi prodotti nutrienti e sani. Certamente non sono la base della mia cucina ma si integrano perfettamente al resto. Secondo me la mente e il corpo hanno bisogno di varietà per mantenersi flessibili e in salute. Varietà negli ingredienti, nei colori, nei sapori, nel taglio delle verdure, nella cottura delle pietanze..E sono anche sicura che l'assunzione costante e fissa di un cibo "perché fa bene" crea a lungo andare intolleranze e accumuli che quindi possono portare a disturbi e malattie. Per esempio io non berrei mai il latte di soia tutti i giorni che è un pò pesantino ma lo userei solo come ingrediente nella preparazione di alcune ricette. La mattina di solito bevo il latte di riso alternandolo ad altri cereali, magari se ho tempo mi preparo un porridge oppure bevo solo orzo...dipende! :D
comunque, per la mia esperienza, consiglio tofu e seitan freschi naturali (se possibile fatti in casa) e poi cucinati come ci pare. Invece sconsiglio vivamente tutti i surrogati di soia come le famose bistecchine o granulato ecc.che provenendo dagli scarti della lavorazione della soia sono molto ma molto pesanti e non credo siano molto salutari. :?:

Rispondi