Lo zucchero bianco è vegan?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissAnneThrope

Lo zucchero bianco è vegan?

Messaggio da MissAnneThrope » gio mar 26, 2009 3:17 pm

Credo che in generale non sia una cosa molto salutare..e che sia da preferire quello di canna o i dolcificanti naturali. Io non lo uso mai come dolcificante ma ho notato che comunque si trova dappertutto e dato che non faccio io la spesa di certe cose perchè vivo con i miei mi capita di mangiare fette biscottate, biscotti (vegan), marmellate o succhi di frutta che contengono tra gli ingredienti 'zucchero', suppongo che senza specificazione sia quello raffinato.
A parte le implicazioni salutistiche per cui credo che sarebbe da evitare (o mi sbaglio?) mi chiedevo se comunque è un alimento vegan, o se viene regolarmente sbiancato con ossa animali.
Il punto è che io per le questioni salutistiche faccio delle eccezioni e mi adatto..ma se si tratta di etica no!
Voi come vi regolate a riguardo??

Grazie!

Daria

Re: Lo zucchero bianco è vegan?

Messaggio da Daria » gio mar 26, 2009 6:20 pm

Ciao :)
in effetti per alcune marche di zucchero bianco e di canna (non tutte) sembra ci sia il pericolo che vengano usate ossa di animali come sbiancante...
A questo proposito invito a leggere questo articolo abbastanza chiaro:
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/815.html

il problema è che non viene specificato tra gli ingredienti sulle etichette... e comunque si tratterebbe di parti talmente infinitesimali da non considerarlo sfruttamento. Tenendo presente il fatto che lo zucchero è un alimento sconsigliato anche dal punto di vista salutare... ognuno si regola secondo la propria coscienza.
Da quello che so, la maggior parte dei vegani fa uso di zucchero... personalmente, se pur in quantità modestissime, lo uso.

Snowdrop

Messaggio da Snowdrop » gio mar 26, 2009 7:18 pm

ma quell'articolo è preoccupante! io credevo di poter star tranquilla comprando lo zucchero di canna, pensavo che il rischio della colorazione data da ossa animali fosse solo per quello raffinato :(
qualcuno ha per caso altri articoli che ne parlano?

boJo

Messaggio da boJo » gio mar 26, 2009 7:55 pm

ma mi spieghi di cosa te ne fai dello zucchero??
Io uso solo melassa nera e al volte il malto, ma lo zucchero non lo uso proprio più!! A che ti serve?

Snowdrop

Messaggio da Snowdrop » gio mar 26, 2009 9:14 pm

ma io sono super golosa, purtroppo faccio torte golosissime piene di zuccheri, lo so fanno male sono terribili e tutto il resto ma mi è quasi impossibile farne a meno....poi nel thè sto cercando di ridurre il + possibile per arrivare a 0 zucchero, ma quella è una questione quasi di "dipendenza" basta abituarsi, però i tortoni di cioccolato con farcitura vegan piene di zucchero io davvero ogni tanto ne ho bisogno sono troppo golosa (il malto non mi fa impazzire)...mi chiedo come si possa ricavare l'info se lo zucchero è stato trattato con prodotti animali o no...
Poi come diceva MissAnneThrope molte brioche,biscotti etc vegan hanno lo zucchero all'intero, spesso di canna, ma se non specificato a sto punto non so come si possa sapere... :roll:

silvy

Messaggio da silvy » ven mar 27, 2009 11:02 am

Scusate, ma i dolci al cioccolato sono buonissimi se dolcificati con malto, succo d'agave, d'acero... E' vero, sono prodotti che costano decisamente di più rispetto allo zucchero ma vuoi mettere il riscontro sulla salute?
Provate a leggere Sugar Blues, il mal di zucchero, di William Dufty,vi assicuro che dopo non vi sfiorerà nemmeno l'idea di assumerlo.

MissAnneThrope

Messaggio da MissAnneThrope » ven mar 27, 2009 2:28 pm

Grazie delle risposte, a quanto ho capito le ossa animali possono essere usate nella raffinazione dello zucchero ma non dovrebbero essere presenti nello zucchero che mangiamo..
Rispondendo a bojo, ripeto che non uso mai lo zucchero come dolcificante quando preparo qualcosa io..e devo dire che anche facendo la spesa preferisco comprare alimenti con dolcificanti vegetali. Ponevo però la domanda perchè al momento mi capita ancora di mangiare cose contenenti zucchero..magari se al momento nel frigo trovo solo succo di frutta con zucchero lo bevo..idem per fette biscottate, alcuni biscotti e marmellate che prepara mia madre stessa in casa con lo zucchero (o fruttosio altre volte).
Snowdrop, penso che se riuscirai a evitare lo zucchero nel tè lo gusterai in pieno! Io sono una purista del tè assolutamente senza nè zucchero nè limone..anche se dolcifico camomilla e tisane (le dolcificavo con il miele, ora comprerò melassa o malto).

Rispondi