magnesium aluminum silicate
Moderatore: Erica Congiu
magnesium aluminum silicate
Vorrei chiedere il perchè del bollino giallo a questo "ingrediente", il magnesium aluminum silicate.
E' problematico per l'uomo o per l'ambiente ?
E' presente nel doposole della Weleda che voorei utilizzare per il mio piccolo di 11 mesi.
Grazie
Giuseppe
E' problematico per l'uomo o per l'ambiente ?
E' presente nel doposole della Weleda che voorei utilizzare per il mio piccolo di 11 mesi.
Grazie
Giuseppe
-
Fabrizio Zago
Re: magnesium aluminum silicate
Ciao Geppe,
in realtà il prodotto in questione non ha nessun problema al corpo umano. Il problema è relativo ai lavoratori che manipolano il prodotto perché ha un certo grado di pericolo per aspirazione. Per questo è necessario il bollino giallo.
in realtà il prodotto in questione non ha nessun problema al corpo umano. Il problema è relativo ai lavoratori che manipolano il prodotto perché ha un certo grado di pericolo per aspirazione. Per questo è necessario il bollino giallo.
Grazie per la risposta, vorrei contattare la Weleda per chiedergli di togliere o sostituire questo elemento, ci sono elementi meno "dannosi" che possono sostituire il magnesium aluminum silicate?
Grazie
Grazie
-
Fabrizio Zago
Ciao Geppe,
tranquillo, quello che vuoi fare tu l'ho già fatto io.
La funzione della sostanza nel cosmetico in cui è presente non ha molte alternative per non dire nessuna. Quindi ho solo chiesto di verificare che non ci siano persone che si sono prese la silicosi maneggiando questo prodotto, in altre parole che andassero a verificare se il fornitore sia una ditta a posto con le misure si sicurezza necessarie.
Dopo aver fatto questo sarebbe anche opportuno che la ditta lo comunicasse.
Sono passati alcuni mesi ma non ho visto nulla. Forse un richiamo da parte tua potrebbe spingerli a fare queste verifiche oppure non sono riusciti a risolvere il problema. Mah.....
tranquillo, quello che vuoi fare tu l'ho già fatto io.
La funzione della sostanza nel cosmetico in cui è presente non ha molte alternative per non dire nessuna. Quindi ho solo chiesto di verificare che non ci siano persone che si sono prese la silicosi maneggiando questo prodotto, in altre parole che andassero a verificare se il fornitore sia una ditta a posto con le misure si sicurezza necessarie.
Dopo aver fatto questo sarebbe anche opportuno che la ditta lo comunicasse.
Sono passati alcuni mesi ma non ho visto nulla. Forse un richiamo da parte tua potrebbe spingerli a fare queste verifiche oppure non sono riusciti a risolvere il problema. Mah.....
- elena.legnani
Ciao,
qualche mese fa, direi sul numero di Settembre 08 AAM Terranuova aveva pubblicato un'articolo sui dentifrici, segnalando che quello Weleda era un tantino problematico per via di questo ingrediente.
Weleda ha risposto pubblicamente con una lettera (che è stata pubblicata sul numero di Dicembre 08) spiegando la motivazione per cui questo viene utilizzato, che non è nocivo per l'uomo se utilizzato, come nel caso, a livello di dentifricio, ammettendo che il problema si pone solo durante la lavorazione e in particolar modo, qualora le polveri vengano inalate.
Segue la spiegazione direi abbastanza dettagliata sulle norme cui sono sottoposti i dipendenti durante il loro lavoro.
Se interessa mandatemi MP con indirizzo mail che vi mando la scansione della lettera.
Ciao
qualche mese fa, direi sul numero di Settembre 08 AAM Terranuova aveva pubblicato un'articolo sui dentifrici, segnalando che quello Weleda era un tantino problematico per via di questo ingrediente.
Weleda ha risposto pubblicamente con una lettera (che è stata pubblicata sul numero di Dicembre 08) spiegando la motivazione per cui questo viene utilizzato, che non è nocivo per l'uomo se utilizzato, come nel caso, a livello di dentifricio, ammettendo che il problema si pone solo durante la lavorazione e in particolar modo, qualora le polveri vengano inalate.
Segue la spiegazione direi abbastanza dettagliata sulle norme cui sono sottoposti i dipendenti durante il loro lavoro.
Se interessa mandatemi MP con indirizzo mail che vi mando la scansione della lettera.
Ciao
Grazie a Fabrizio ed ad Elena.
Per la lettera della Weleda non c'è bisogno di inviarmela, se hanno risposto sodisfando la tua richiesta mi basta.
grazie ancora
Giuseppe
Per la lettera della Weleda non c'è bisogno di inviarmela, se hanno risposto sodisfando la tua richiesta mi basta.
grazie ancora
Giuseppe
- elena.legnani
A me ha soddisfatto ma visto che di lavoro faccio tutt'altro se qualcuno più "addentro" vuole darle un'occhiata io sono a disposizione. Spero sono non mi "cada anche il mito Weleda" visto che è una delle pochissime case di cui mi fido! Ciao
ma che funzioni ha questo ingrediente nei cosmetici? ho visto che molti produttori lo mettono in tutto quello che fanno, spesso insieme al distarch phoshate, entrambi presenti verso metà inci, spesso dopo la gomma xantana, quindi immagino a % basse. non lo usano per opacizzare o assorbire quindi...
altri produttori invece non mettono mai nessuno dei 2 ingredienti.
altri produttori invece non mettono mai nessuno dei 2 ingredienti.
-
Fabrizio Zago
"non lo usano per opacizzare o assorbire quindi..."
No, lo usano proprio per questi motivi. Non ne serve moltissimo e quindi è a metà dell'INCI, di solito.
No, lo usano proprio per questi motivi. Non ne serve moltissimo e quindi è a metà dell'INCI, di solito.
grazie per la precisazione; il problema è che molte di queste creme sono proprio unte, quindi non so cosa opacizzi. ho trovato su google che questi ingredienti sono spesso usati come "leganti", possibile?
-
Fabrizio Zago
... anche come leganti, sì in effetti hanno buone proprietà stabilizzanti.