Idratazione viso.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da matedena » lun mar 23, 2009 12:33 pm

Laura12 ha scritto:il tuo discernimento sul tocoferile (come su altri ingredienti) te lo sei formato venendo a conoscenza di questi studi e leggendoli, e non basandoti sull'osservazione sporadica dei puntini
Scusa ma questo è un insulto bello e buono a Frafrulla. Non capisco perchè si debba dare credibilità ad Alastor e non a Frafrulla. Solo per il tempo da cui si occupano di cosmetici? E chi dice che Frafrulla nell'ultimo anno non abbia studiato animo e corpo 24 ore al giorno?
Io credo che qui si stanno giudicando le persone e non i fatti, visto che Frafrulla ed Alastor sostengono la stessa cosa.
A questo punto ritengo che ci siano solo due strade
- il moderatore o l'amministratore chiudono il topic in modo da evitare altri insulti
oppure
- si ritorna senza pregiudizi alla discussione originaria:

DOMENICO ha scritto:Caro Fabrizio ringraziandoti anticipatamente per la tua disponibilità ti chiedevo se era possibile utilizzare il Tocopheryl Acetate (vitamine E al 100%) come crema idratante per il viso e se vi è rischio di fotosensibilizzazione come nel caso di utilizzo di altri olii essenziali.
Infatti a mia moglie è capitato che con l'utilizzo dell'olio di Rosa Mosqueta puro abbia riportato delle macchie nel contorno occhi.
Fabrizio Zago ha scritto:E' vero che la vitamina E è estremamente viscosa ma se diluita con un olio leggero si dimostrerà un potentissimo idratante, veramente superiore.
frafrulla ha scritto: Fabrizio, quindi la tua posizione è un pò diversa da quella di alastor...... ?

mi puoi chiarire questa faccenda per favore, oppure potete commentare ulterioremente così capisco meglio ?
alastor ha scritto: il tocoferil acetato è una forma stabile della vitE (tocoferolo) tanto è vero che negli integratori è presente questa molecola; ma se all'interno del corpo può essere idrolizzata in tocoferolo e acido acetico (e quindi il suo impiego ha del razionale in forma di liposoma o nanosoma) l'operazione non è poi così scontata sulla pelle perchè dipende da diversi fattori che sono abbastanza variabili. oltre a ciò, il tocoferil acetato costa di meno.
un'altra cosa da tenere presente è la forma di tocoferolo che viene usato: meglio privilegiare il D-alfa-tocoferolo e conseguentemente il D-alfa-tocoferil acetato. laddove non specificato è probabile che sia stata usata una forma sintetica (racemica) di vitE, nel qual caso raddoppia le dosi.
citazione da questo topic
viewtopic.php?f=2&t=30807

in verità, dopo una mia euforia iniziale sul tocoferolo acetato, non è che ora ci trovi tutta questa azione fantastica sulla pelle..... :roll: e siccome più avanti vado e più sperimentazioni faccio, devo osservare che altri buoni cocktail di materie prime danno risultati ottimi, anche senza la vitamina E acetato - mentre continuo ad usare ovviamente il tocoferolo come antiossidante per gli olii e la pelle.

visto che ci sono propongo anch'io un'olio abbastanza leggero (forse meno del vinaccioli) : l'olio di riso.
E proponendolo, e dato che la marca Scotti dichiara anche una buona presenza di vitamina E, vi invito a fare la prova : spalmare olio di riso puro oppure olio di riso + toc acetato.
Io sarò una marziana, però non ci vedo poi tutta questa differenza..........

attendo pareri
frafrulla ha scritto: non è questione se mi piace o no. desidero sapere se è efficace oppure no.

paracelso sostiene le stesse posizioni di alastor.....
paracelso ha scritto:il tocoferol convenzionalmente d-alfa-tocoferolo è un estratto naturale da oli ecc.
il dl-alfa-tocoferolo
è invece quello sintetico "derivato" dall'acido racemico
l'acetato normalmente in commercio è il
dl-tocoferil acetato, derivato dal tocoferolo sintetico.
L'efficacia come Vitamina E è molto inferiore di quella del tocoferolo naturale....
ma per l'uso in un cosmetico industriale, come antiossidante-emolliente va bene.
Tempo fa sollevai il problema della moda e del dilagare del tocoferil acetato nelle formulazioni cosmetiche , dove si vantavano caratteristiche e qualità che sono proprie del tocoferolo naturale e che invece nel tocoferil acetato sono inferiori se non assenti.
Questo non significa che l'acetato normalmente in commercio sia una molecola da evitare. Semplicemente non è "Naturale" come raccontano e non è efficace nell'uso topico, come fanno intendere quando parlano di vit E.
(cioè non è che siano dannoso o malefico ma piuttosto inutile sembrerebbe)
alastor ha scritto:...
per semplificare e riassumendo gli studi che ho letto la sostanza che è utile è il tocoferolo, l'unico problema è che fa così bene il suo lavoro che per questo perde efficacia nel tempo (si ossida). ora, la forma acetata è una forma stabile nel senso che non svolge più la sua funzione antiossidante ma ci sono degli enzimi (esterasici, il tocoferile acetato è chimicamente un estere) che spezzano la molecola liberando tocoferolo che può svolgere la sua funzione. la pelle ha enzimi esterasici? sì ma in quantità variabile perchè dipende dalla flora microbica della pelle e da condizioni fisiologiche individuali e da da quanto questo individuo si lava e si applica sulla pelle. il tocoferile acetato tramite essi libera quantità accettabili di tocoferolo? sì e no, sembra solo quantità minime (in studi in cui sono utilizzate cavie glabre o in cui sono stati fatti test umani in vivo) che però sembra siano strettamente utili a contribuire a riparare il danno da fotoesposizione ad esempio o per bruciature (qui funziona molto anche per la sua natura emolliente) o eczemi eccetera. funziona inoltre anche come emolliente vista la sua natura 'oleosa' e viscosa, poco diffondibile con il vanto in più che se caso mai una sia pure piccolissima parte dovesse mai penetrare potrebbe svolgere i suoi effetti benefici vitaminici sulle barriere cellulari ma questo l'ho trovato solo su uno studio controverso.
riassumendo: è utile l'uso del tocoferile acetato? con quello che costa per me no a meno di non usarlo in quantità massima topicamente ma con tutta probabilità funzionerebbe altrettanto bene il tocoferolo. una cosa da dire è che il suo uso in formula permette all'etichettatore di scrivere in confezione che il suo prodotto è arricchito in vitamina E perchè in quanto estremamente funzionale alla cascata lipidica ci credo davvero poco.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Idratazione viso.

Messaggio da Lola » lun mar 23, 2009 12:52 pm

matedena ha scritto: Scusa ma questo è un insulto bello e buono a Frafrulla. Non capisco perchè si debba dare credibilità ad Alastor e non a Frafrulla. Solo per il tempo da cui si occupano di cosmetici? E chi dice che Frafrulla nell'ultimo anno non abbia studiato animo e corpo 24 ore al giorno?
Io credo che qui si stanno giudicando le persone e non i fatti, visto che Frafrulla ed Alastor sostengono la stessa cosa.
Se permetterai abbiamo i nostri buonissimi motivi per dare credibilità ad Alastor, basta leggere quello che scrive; gronda preparazione da ogni riga scritta; non mi trovo sempre d'accordo con lui ma tengo in ogni caso in grande considerazione il suo parere.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Idratazione viso.

Messaggio da matedena » lun mar 23, 2009 1:07 pm

E infatti Alastor scrive:
alastor ha scritto: il tocoferil acetato è una forma stabile della vitE (tocoferolo) tanto è vero che negli integratori è presente questa molecola; ma se all'interno del corpo può essere idrolizzata in tocoferolo e acido acetico (e quindi il suo impiego ha del razionale in forma di liposoma o nanosoma) l'operazione non è poi così scontata sulla pelle perchè dipende da diversi fattori che sono abbastanza variabili.
alastor ha scritto: la sostanza che è utile è il tocoferolo, l'unico problema è che fa così bene il suo lavoro che per questo perde efficacia nel tempo (si ossida). ora, la forma acetata è una forma stabile nel senso che non svolge più la sua funzione antiossidante ma ci sono degli enzimi (esterasici, il tocoferile acetato è chimicamente un estere) che spezzano la molecola liberando tocoferolo che può svolgere la sua funzione. la pelle ha enzimi esterasici? sì ma in quantità variabile perchè dipende dalla flora microbica della pelle e da condizioni fisiologiche individuali e da da quanto questo individuo si lava e si applica sulla pelle. il tocoferile acetato tramite essi libera quantità accettabili di tocoferolo? sì e no, sembra solo quantità minime (in studi in cui sono utilizzate cavie glabre o in cui sono stati fatti test umani in vivo) che però sembra siano strettamente utili a contribuire a riparare il danno da fotoesposizione ad esempio o per bruciature (qui funziona molto anche per la sua natura emolliente) o eczemi eccetera. funziona inoltre anche come emolliente vista la sua natura 'oleosa' e viscosa, poco diffondibile con il vanto in più che se caso mai una sia pure piccolissima parte dovesse mai penetrare potrebbe svolgere i suoi effetti benefici vitaminici sulle barriere cellulari ma questo l'ho trovato solo su uno studio controverso.
riassumendo: è utile l'uso del tocoferile acetato? con quello che costa per me no a meno di non usarlo in quantità massima topicamente ma con tutta probabilità funzionerebbe altrettanto bene il tocoferolo. una cosa da dire è che il suo uso in formula permette all'etichettatore di scrivere in confezione che il suo prodotto è arricchito in vitamina E perchè in quanto estremamente funzionale alla cascata lipidica ci credo davvero poco.
alastor ha scritto: non è questione di quello che io riconosco o meno, è questione che dalle evidenze dei grandi numeri delle esperimentazioni il tocoferile acetato non risulta avere lo stesso potere antiossidante del tocoferolo (in più di quanto scritto aumenta l'azione esterasica in presenza di irradiazione uvb), mentre per quelli emolliente (più che idratante) e lenitivo ho scritto che in realtà ce l'ha, anche se in misura (molto) minore del tocoferolo e perchè ha proprietà emollienti strettamente intrinseche alla sua natura vischiosamente 'oleosa' per così dire.
alastor ha scritto: anche come emolliente è un buon prodotto ma, mi ripeto, per me se ne può fare tranquillamente a meno. o anche messo puro su piccole bruciature è possibile che faccia un buon effetto, ma continuo a ritenere che il tocoferile acetato abbia come applicazione di elezione l'uso come integratore vitaminico.
Non mi sembrano argomentazioni molto dissimili da quelle di Frafrulla, se si escludono i riferimenti al miele e alla lecitina che erano visibilmente delle battute.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2060
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Direi basta così...

Messaggio da Sauro Martella » lun mar 23, 2009 1:56 pm

Personalmente resto sempre esterrefatto quando vedo persone (molte delle quali stimo profondamente) litigare su un forum...
Avere a disposizione uno strumento di confronto e crescita come il forum del BioDizionario ed avere la disponibilità di una persona competente ed autorevole coem Fabrizio Zago, dovrebbe rendere questo luogo un posto dove rispetto e civiltà sono pilastri inamovibili (se non altro proprio per rispetto a chi mette il proprio nome e la propria autorevolezza a disposizione di tutti).
Ogni occasione usata per "bisticciare" per motivi personali (qui sembra proprio di prendere visione a questo tipo di spettacolo) equivale ad un'ìoccasione persa per diffondere conoscenza e confronto e la cosa non può che fare dispiacere.
Non è possibile chiedere (o solo immaginare) a Fabrizio Zago di fare il "cane da guardia" del forum, già la sua disponibilità ad essere presente professionalmente andrebbe ripagata con ben altro clima.
E' fondametale che ognuno cerchi di misurare i propri interventi e magari usi strumenti come la posta elettronica o i messaggi privati per gestire le proprie beghe.
Quando mi hanno segnalato questo topic non volevo crederci...
Chiedo scusa a Fabrizio per essere intervenuto in sua vece, ma mi sembrava importante bloccare questo topic subito.
Invito tutti a non usare il forum per offendere nessuna altro.
Rispetto, rispetto, rispetto (e educazione)

Bloccato