Non ho neppure un amico/parente vegan o vegetariano ma nessuno mi ha mai creato problemi: al massimo qualche conversazione per curiosità ma niente di che. In generale neppure dico che non mangio carne, perchè non lo ritengo particolarmente necessario. Inoltre odio sentirmi di peso e diventare "l'ospite problematica" (questo per carattere, al di là dell'alimentazione).
Così facevo anche con i miei suoceri, che per lungo tempo non hanno nè saputo nè sospettato del mio essere veg.
Una sera loro ci hanno invitati ad una grigliata. Consultandomi davanti a loro col mio uomo avevamo deciso di non andare proprio perchè non mangio carne e così senza dare grosse motivazioni ho detto che avremmo cenato fuori per fatti nostri.
Loro hanno intuito il motivo e sono andati a comprare delle verdure da grigliare apposta per me ("ma ti pare?! potevi dircelo prima!!")
Insomma, tranne qualche piccola apprensione del mio fidanzato (per la salute, non altro..) i primissimi mesi, proprio nessun problema...anzi, spesso i miei amici onnivori mi chiedono di preparare qualche bella cenetta vegana ;D
Devo però aggiungere una cosa.
Non sono una persona che cerca di convertire gli altri, mai. Offro spesso cibo vegan ai miei cari e posso dare qualche piccolo spunto di riflessione ma evito di fare predicozzi o addentrarmi in discussioni su quale stile di vita sia migliore o più naturale...ognuno ha la sua coscienza, la sua volontà, il suo sentire e se non cambiano idea in maniera dolce non la cambieranno neanche coi litigi.
Insomma, cerco di essere tollerante..e finora ho ricevuto indietro solo tolleranza (e qualche amico che piano piano si sta "convertendo" ahah)