Per chi non ne sa nulla, come io poche settimane fa (ma ho avuto in regalo il vecchio libro di Neill su Summerhill, dai miei che stanno pulendo gli armadi siccome si trasferiscono, e da lì è partita curiosità e ricerca su internet
Varie cose importanti caratterizzano queste 'scuole':
- la democrazia diretta messa in pratica senza compromessi (tutti hanno un voto di uguale peso, dal bimbo più piccolo e nuovo al direttore della scuola; si discute e si vota di tutto nei meeting settimanali (almeno); esistono una marea di 'leggi' però tutti votati dalla comunità intera e che sono sempre soggetto a ev. cambiamenti
- l'aspetto unschooling: nessun allievo è costretto ad andare a lezione; ogni bimbo/giovane decide per se stesso se e quali corsi seguire; ovviamente inesistenti voti e esami; preparazione agli esami di stato per chi lo desidera (e il non obbligo di seguire lezioni è l'unica legge della scuola che non si può cambiare!)
- le attività sono da e per gli allievi. se li inventano loro; ne segue per es. una forte indole per attività all'aperto
- lo staff di adulti è sempre presente e può insegnare se richiesto, è disponibile ma senza imporre mai nulla
- in questo modo i bimbi/giovani (tra 5-17 anni) imparano in modo naturale la libertà (nei limiti del rispetto per gli altri e della comunità intera) E la responsabilità (in quanto le conseguenze del loro fare saranno chiaramente e solo per loro stessi)
- ce ne sono dove di norma i bimbi dormono a scuola, altri dove tornano a casa a dormire. Quest'aspetto fa riflettere.
A quanto pare, sono/diventano bimbi e giovani pieni di autostima che si sentono in possesso della loro propria vita, e non creature selvagge come saremmo portati a credere. La maggior parte prosegue con studi superiori e/o fa una carriera soddisfacente, a quanto pare.
Da approfondire!!!!
In ogni caso, io già fiuto (è italiano corretto?
It's so wonderful to be in a place where children treat you like a person instead of like somebody that they're afraid of, somebody they're supposed to be nice to. It's so liberating for an adult to be treated that way that it's a fabulous place to be every day.
Dice anche:
Although there are children sitting reading in corners, they also have interactions with other children as well. So there is much more here going on than what appears on the surface, and that is something that we talk about a lot when people say,
"Well, why wouldn't I just homeschool my children? Why would I send them to your school?" We feel that what goes on in a place where there are a lot of other kids – a lot of equals, a lot of peers – is very different from what can go on at home. It's not that what goes on at home is not going to give you an education, but the full holistic value of the education in a place like this is very high we think.
mmmm.... fa riflettere, che dite?
Alla fine dice:
I think this is a wonderful idea as a way to educate children. I think that this produces kids who feel very good about life and about themselves. If people are interested in making that possible for children, we will help them in a lot of ways and we offer a lot of materials that can help them start a school. So maybe it's something they should think about doing in their own area.
Ho saputo che in Belgio ci sono due piccolissime scuole di questo tipo. Non so in Italia????
Parliamone? vi interessa?
pulcinafiamminga
ps l'articolo da cui cito sta qui: http://www.sudval.org/01_abou_09.html