bio wash ball

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

LadyQ

Re: bio wash ball

Messaggio da LadyQ » gio mar 19, 2009 11:32 am

Touchè, matedena, sono stata poco precisa :)

matedena

Messaggio da matedena » gio mar 19, 2009 11:35 am

ehhhh capita spesso anche a me!!!! :roll: :wink: :D

BEWO

Messaggio da BEWO » gio mar 19, 2009 11:48 am

nessuno si é documentato sul perché "dovrebbero lavare"???

se uno capisce come funzionano alcune di queste palle ( mi riferisco a quelle con materiale ceramico)
allora capisce perché avete ragioni entrambi a modo vostro... sia chi dice che "lavano" che chi dice che "non lavano"

matedena

Messaggio da matedena » gio mar 19, 2009 11:54 am

LadyQ

Messaggio da LadyQ » gio mar 19, 2009 12:59 pm

Bewo, o le palle lavano o non lavano, non possono essere vere entrambe le cose. A meno di adattare il significato della verbo "lavare" alla bisogna.

Ad ogni modo certo che mi sono documentata sul come "dovrebbero lavare", direttamente sui siti dei produttori. Poi ho verificato certe affermazioni che mi suonavano strane e che infatti non trovano riscontro. Se i produttori di palle volessero essere così gentili da spiegare per davvero come funzionano le palle (possibilmente senza tirare in ballo assurdità chimico-fisiche, le forze superiori e i Magnifici Quattro) sarò felice di ricredermi, ovviamente solo dopo che chiunque mi avrà portato i risultati positivi di test di lavaggio seri.

Altrimenti mi limiterò a concedere che sì, aggiungono un'azione meccanica al lavaggio (affine a quello di altri oggetti come palline da tennis, pallette di gomma per cani, palline dosatori ecc.), aumentando quindi l'efficacia della sostanza che sta lavando per davvero, acqua o acqua + detersivo che sia: ma questa azione meccanica non rende la palla un prodotto che lava.

matedena

Messaggio da matedena » gio mar 19, 2009 2:14 pm

Anche le palle si evolvono!

C'è una novità, la Robby Wash
con questa composizione

Sodium lauryl 25-30% / Sodium percarbonate 2-5% / Sodium sulfate 8-10% / Pentanedione 1-3% / Polyethylene glycol 2-4% / 3-5% Stearic acid / Polydimethylsiloxane 0-5% / Sodium carbonate 10-23% / Water 10-15%

http://www.robbywash.com/securite.asp?LV=6

Però non trovo le istruzioni e sarei curiosa di sapere cosa avviene in fase di risciacquo......

BEWO

Messaggio da BEWO » gio mar 19, 2009 2:24 pm

che il produttore dica realmente cosa c'é dentro dubito (cocacola docet)

voi avete a casa una piastra per capelli agli ioni???
oppure un nuovo ionizzatore piezoelettrico?

funzionano? questi due oggetti usano le stesse tecnologie delle suddette palle combinate...

non sono detergenti chimici e penso che sia inutile approcciare il problema allo stesso modo

cercate in giro degli studi sulle ceramiche piezoelettriche e sulle ceramiche FIR ...una su tutte la cermamica alla tormalina (tourmaline far infrared ceramic ...quella proprio delle
piastre per capelli)
cercate quali proprietà hanno e capirete di cosa si parla e perché c'è chi dice che "lavano"... al di la dei test, (s)fortunatamente la gente usa altri parametri.

LadyQ

Messaggio da LadyQ » gio mar 19, 2009 4:51 pm

..270 grammi di macromolecole corrispondono a 60 kg di candeggina..a me basta questa affermazione :roll:

Bewo non voglio la formula, ci mancherebbe, solo il principio chimico-fisico in base al quale la palla "dovrebbe lavare". Non mi pare di chiedere molto.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 5:12 pm

BEWO ha scritto: voi avete a casa una piastra per capelli agli ioni???
oppure un nuovo ionizzatore piezoelettrico?
funzionano? questi due oggetti usano le stesse tecnologie delle suddette palle combinate....
Mah, la piastra non mi lava i capelli e per converso non uso lavare capelli in lavatrice, di solito ci infilo cotone e sintetici, seta e lana li lavo a mano, con quello che costano.
Per inciso, i ricercatori del CNR, ai quali sono stati commissionati i test sulle wash ball, hanno riscontrato un'attività ionizzante irrisoria e quasi immediatamente deperibile in due tre lavaggi/utilizzo.

BEWO

Messaggio da BEWO » gio mar 19, 2009 6:42 pm

vi incollo questo: ! non é riferito alla bio wash ball ma ad una palla anologa...ma non deve essere dissimile il funzionamento.

:
How do they work?
1. Activate water:
FIR Radiation severely vibrate the structure of water molecules, cause Hydrogen Bond to damage and fracture, disassociate big water molecule clusters to small molecules or single molecules, slack the surface tension of water, so that to increase the infiltration, pervasion and dissolution of water molecules.

2. Adjust ORP and PH Value
Disassociate the water molecules which pass through Bipolar Electrostatic Field of ceramic balls: 2H2O=2OH-+2H+.
Some H+ combine each other and overflow from water surface: H++H++2e-.
Some others combine with water molecule into H3O+. OH- ions can not only reduce the ORP Value of water, but also increase PH Value owing to the combination of most OH- and water molecules to be H3O2-.

3. Create negative ions for efficient sterilization
Ceramic Balls can create permanent weak current, which would products a large number of Hydroxyl and Superoxide Radical once contact with water. When Hydroxyl and Superoxide Radical act with organic, its strong oxidation is not optional. They can kill bacteria and other micro-organisms by the ways such as attacking cell membrane and destroying the protein of bacteria. Various kinds of organic compounds can also be decomposed by Hydroxyl and Superoxide Radical.

4. Bleaching, softening, removing bad smell and antistatic
The unique crystal, channel and pore structure, as well as the huge BET Surface of ceramic balls decide its great affinity on oil, cream and water, also its absorption and rheolgic functions.
Therefore, it can reach the effect of bleaching, softening, removing bad smell and antistatic naturally.
Ultima modifica di BEWO il gio mar 19, 2009 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.

BEWO

Messaggio da BEWO » gio mar 19, 2009 6:56 pm

ne consegue che non lava proprio come un detersivo ma migliora le qualità come solvente che ha l'acqua... cambiando le dimensioni dei cluster, rendendo basico il ph
in più si libera ossigeno e idrogeno e ioni

trovati gli ingredienti :

Ingredients and Principles
Na, Ca, Ba, Fe, Al2O3, SiO2, K, Mg, TiO2 … … more than 80 kinds of natural mineral materials, they are combined and made into 3 types of ceramic balls, which we call as Type A, B, and C.

Type A:
Release negative ions, emit FIR, activate and decompose the water molecules, release OH ions, increase the alkali and slack the surface tension of water, disassociate the water molecule clusters, allow much smaller individual water molecules to penetrate into the innermost part of the fabric and remove dirt, enhance the capability of water decontamination.
Type B:
Activate and soften the washing water, meanwhile provide the supporting functions such as antistatic, bleaching, and sterilization etc.
Type C:
With great affinity on oil, cream and water, remove chlorine, bad smell, bacteria, metal ions and various kinds of harmful organic compounds, make clothes softer and more comfortable. Remove chlorine from water, slack the surface tension of water, enhance its decontamination capability.
---------------------

esattamente con lo stesso principio vendono degli stick in giappone che servono per fare l'acqua hydrogen ion da bere
durano sei mesi con un minimo di mantenimento

io la palla per provare nun ce l'ho
ma ho la tormalina nella caraffa dell'acqua da molto tempo e fa il suo lavoro

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 7:55 pm

BEWO ha scritto:ne consegue che non lava proprio come un detersivo ma migliora le qualità come solvente che ha l'acqua...
E i test del CNR hanno accertato che non è vero, non lo fa.

BEWO

Messaggio da BEWO » gio mar 19, 2009 8:22 pm

ah..ma se lo ha detto il CNR allora che ne stiamo a parlà

mi chiedo solo come facciano conciliare il lavoro di ricercatore con il lavoro di front group svolto a tempo pieno in tutti i forum

es. il blog del signore di cui hai postato link poi... ha proprio una bella fama

cmq mi fa piacere denotare che alla richiesta di "come funziona"...segue il "chissenefrega come funziona", tanto hanno già deciso per me e per gli altri

ma come ho detto al di la dei test, (s)fortunatamente la gente usa altri parametri e decide anche per se.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio mar 19, 2009 8:30 pm

BEWO ha scritto:ah..ma se lo ha detto il CNR allora che ne stiamo a parlà

cmq mi fa piacere denotare che alla richiesta di "come funziona"...segue il "chissenefrega come funziona", tanto hanno già deciso per me e per gli altri.
Caro BEWO, ti sembrerà strano, ma questo forum non ha iniziato la sua attività/esistenza quando l'hai scoperto tu ma un decennio fa; l'argomento palle lavanti è stato ben sviscerato, scusaci se non ci produciamo un oooooooooh a bocca aperta per informazioni che già conoscevamo e che sappiamo essere smentite da test scientifici, a noi quelli interessano.
Per gli atti di fede rivolgersi ad altro sportello, please.

BEWO

Messaggio da BEWO » gio mar 19, 2009 10:08 pm

Laura 12
mi posti gentilmente il link sulla discussione che avete precedentemente tenuto sulle ceramiche piezoelettriche e sulle FIR e sulle millantate reazioni
che sono state smascherate...perchè stranamente dalle ricerche fatte con la funzione Cerca non ne ho trovata nessuna.

Rispondi