c'è un limite alla frutta secca?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francy71
Controllo antispam: cinque

c'è un limite alla frutta secca?

Messaggio da francy71 » gio mar 19, 2009 2:31 pm

Come ho già detto in un post precedente, sto cercando di perdere quei fastidiosi chiletti in + facendo una dieta a sole frutta (fresca e secca) e verdura. Non è x niente facile per una come me che ha sempre fame, specialmente adesso che sono a casa dal lavoro e ogni tanto mi scappano dei crackers. A pranzo sono sola e quindi non mi metto a spignattare solo x me, ma alla sera che devo preparare la cena x gli affamati (soprattutto con le vostre ricette 8) ) è una vera tortura non mangiare :(
Cmq la mia domanda è: quanta frutta secca al giorno si può mangiare? Mi hanno sempre detto che va presa con moderazione perchè è molto calorica. Stamattina ho trovato in un super Interspar dei meravigliosi sacchetti con frutta secca mista, me ne mangerei un sacchetto intero ma mi sa che è troppo, che ne dite?! :lol: :roll: :roll:
Allora, secondo voi qual è la dose max/giorno di frutta secca?
Per favore non indicatemi le dosi in grammi perchè non ho idea di quanta frutta secca si tratti? Potete darmi delle dosi "terra terra"? :oops: :oops: :oops: :oops:
Grazie

boJo

Re: c'è un limite alla frutta secca?

Messaggio da boJo » gio mar 19, 2009 6:15 pm

al contrario di te, quando mi sento un pò troppo in carne, cerco semplicemente di evitare la frutta secca e i condimenti, e mangio grandi quantità di cereali solo integrali in chicco e tantissimi legumi. Vedo di nn esagerare troppo con la verdura perchè tanto se quel giorno mangio poco perchè mi sono riempito di verdura, so che il giorno dopo mi rimpiazzerei di skifezze. E ti assicuro che così funziona, e funziona per sempre. Davvero, solo verdura e frutta nn si può vivere per tutta la vita. O almeno, penso che tu nn abbia intenzione di andare avanti così per tutta la vita.

francy71

Messaggio da francy71 » gio mar 19, 2009 6:28 pm

boJo ha scritto:al contrario di te, quando mi sento un pò troppo in carne, cerco semplicemente di evitare la frutta secca e i condimenti, e mangio grandi quantità di cereali solo integrali in chicco e tantissimi legumi.
Pensavo di dover evitare i cereali (soprattutto pasta e pane anche se integrali) x dimagrire
boJo ha scritto:Davvero, solo verdura e frutta nn si può vivere per tutta la vita. O almeno, penso che tu nn abbia intenzione di andare avanti così per tutta la vita.
Certamente no! non penso di andare avanti x tutta la vita a frutta e verdura, è già difficile fare una dieta così x qualche giorno :cry: golosa come sono..è solo che mi sembrava di aver capito che qualche giorno a sole frutta e verdura andasse bene x perdere i chiletti in +.
Da quando sono vegetariana o quasi vegana non ho perso niente (sono troppo golosa di dolci, anche se ho cominciato a fare qualche torta in casa) anzi mi sento spesso gonfia (a volte ho una pancia che mi sembra di essere al 5° mese di gravidanza) anche se ho eliminato latticini e formaggi, uova (le mangio solo se capita di finire la frittata di mia figlia)
Devo entrare nel vestito nuovo x il 29 marzo (cresima di mia nipote) :cry: :? :roll: :wink: :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio mar 19, 2009 6:34 pm

boJo ha scritto:Davvero, solo verdura e frutta nn si può vivere per tutta la vita.
certo che si può!!!!!
i crudisti mica muoiono :wink:

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio mar 19, 2009 6:36 pm

francy71 ha scritto: Da quando sono vegetariana o quasi vegana non ho perso niente (sono troppo golosa di dolci, anche se ho cominciato a fare qualche torta in casa) anzi mi sento spesso gonfia (a volte ho una pancia che mi sembra di essere al 5° mese di gravidanza) anche se ho eliminato latticini e formaggi, uova (le mangio solo se capita di finire la frittata di mia figlia)
Devo entrare nel vestito nuovo x il 29 marzo (cresima di mia nipote) :cry: :? :roll: :wink: :D
a maggior ragione se ti senti gonfia prova a stare un periodo senza cereali e legumi.
Tranquilla, non si muore 8)
circa la frutta secca, intendi semi e noci? oppure datteri e fichi secchi?
In entrambi i casi, sarebbe bene che tu la evitassi, anche se non è facile lo so.
Se proprio non resisti cerca di non superare i 50 grammi al giorno.
Piuttosto se hai fame mangia frutta extra!

Befana

Messaggio da Befana » gio mar 19, 2009 7:28 pm

boJo ha scritto:al contrario di te, quando mi sento un pò troppo in carne, cerco semplicemente di evitare la frutta secca e i condimenti, e mangio grandi quantità di cereali solo integrali in chicco e tantissimi legumi. Vedo di nn esagerare troppo con la verdura perchè tanto se quel giorno mangio poco perchè mi sono riempito di verdura, so che il giorno dopo mi rimpiazzerei di skifezze. E ti assicuro che così funziona, e funziona per sempre. Davvero, solo verdura e frutta nn si può vivere per tutta la vita. O almeno, penso che tu nn abbia intenzione di andare avanti così per tutta la vita.
Quanto intendi (in grammi) per grandi quantità di cereali?
francy71 ,
dai un'occhiata nella sezione del crudismo e vedi i topic riguardo al peso per sapere più o meno quanto e in quanto tempo puoi perdere stando a frutta e verdura.

boJo

Messaggio da boJo » gio mar 19, 2009 7:38 pm

almeno 3 etti e mezzo di cereali integrali, tra cui anche il pane integrale.
Legumi almeno 100g di secchi. Verdura sopratutto rucola carote e peperoni. Poca frutta.
Mcdougall docet

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 19, 2009 8:01 pm

boJo ha scritto:Davvero, solo verdura e frutta nn si può vivere per tutta la vita.
MissVanilla ha scritto: certo che si può!!!!!
Se non sbaglio, i crudisti non mangiano solo frutta e verdura ma anche frutta secca, essicata, semi oleosi e semi di cereali e di legumi germogliati.. :wink:

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 19, 2009 8:11 pm

francy71 ha scritto:Come ho già detto in un post precedente, sto cercando di perdere quei fastidiosi chiletti in + facendo una dieta a sole frutta (fresca e secca) e verdura.
La dieta di solo frutta e verdura si dovrebbe fare per qualche giorno per disintossicarsi e non per dimagrire.
francy71 ha scritto: Non è x niente facile per una come me che ha sempre fame, specialmente adesso che sono a casa dal lavoro e ogni tanto mi scappano dei crackers. A pranzo sono sola e quindi non mi metto a spignattare solo x me, ma alla sera che devo preparare la cena x gli affamati (soprattutto con le vostre ricette 8) ) è una vera tortura non mangiare :(
Evita di mangiare dolci e comunque ha ragione Bojo, se mangi sempre e solo frutta e verdura poi ti ritrovi una fame da lupi... consuma almeno una piccola quantità di cereali integrali e, almeno due o tre volte a settimana, legumi.
francy71 ha scritto: Cmq la mia domanda è: quanta frutta secca al giorno si può mangiare? Mi hanno sempre detto che va presa con moderazione perchè è molto calorica.
Stamattina ho trovato in un super Interspar dei meravigliosi sacchetti con frutta secca mista, me ne mangerei un sacchetto intero ma mi sa che è troppo, che ne dite?! :lol: :roll: :roll:
Allora, secondo voi qual è la dose max/giorno di frutta secca?
Per favore non indicatemi le dosi in grammi perchè non ho idea di quanta frutta secca si tratti? Potete darmi delle dosi "terra terra"? :oops: :oops: :oops: :oops:
Grazie
Si certo, la frutta secca va consumata in quantità moderate, circa 30 grammi al giorni...(terra terra: non più di una manciata) poi è ovvio, se un giorno ti capita di mangiarne di più, magari la diminuisci o la eviti quello dopo.. :wink:

francy71

Messaggio da francy71 » gio mar 19, 2009 10:35 pm

OK, ho fatto tesoro di tutti i vostri consigli (scusate ma sono una novellina)
Daria ha scritto: Evita di mangiare dolci e comunque ha ragione Bojo, se mangi sempre e solo frutta e verdura poi ti ritrovi una fame da lupi... consuma almeno una piccola quantità di cereali integrali e, almeno due o tre volte a settimana, legumi.
Infatti cerco di calmare la fame con la frutta secca (che purtroppo preferisco a quella secca, o almeno alla frutta invernale. D'estate invece mangio + frutta)
MissVanilla ha scritto: circa la frutta secca, intendi semi e noci? oppure datteri e fichi secchi?
In entrambi i casi, sarebbe bene che tu la evitassi, anche se non è facile lo so.
Intendo mandorle, noci, anacardi ecc.,i datteri non mi piacciono molto i fichi secchi invece li adoro, li metto per dolcificare il frullato la mattina (o uno o l'altro). Aggiungo all'insalata semi di lino e semi di sesamo (oltre che nel frullato della colazione).
Posso anche cercare di evitarla ma devo trovare un "calmafame" alternativo, magari mi sgranocchio una carota 8)
A volte però la fame è troppa (e il mio autocontrollo scarseggia) per cui mi scappa di leccare il coltello col quale ho spalmato il pane con la crema di nocciole per le mie figlie oppure mangio dei crackers (non saranno questi che mi fanno ingrassare, no??!!..spero :mrgreen: )
Per finire: i legumi nei barattoli tipo fagioli e ceci vanno cmq bene come alternativa a quelli secchi? (li uso per motivi di tempo e praticità qualche volta)
Grazie

francy71

Messaggio da francy71 » gio mar 19, 2009 11:20 pm

Befana ha scritto: francy71 ,
dai un'occhiata nella sezione del crudismo e vedi i topic riguardo al peso per sapere più o meno quanto e in quanto tempo puoi perdere stando a frutta e verdura.
Ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato molto, quali parole devo digitare?
Grazie

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 19, 2009 11:54 pm

francy71 ha scritto:Per finire: i legumi nei barattoli tipo fagioli e ceci vanno cmq bene come alternativa a quelli secchi? (li uso per motivi di tempo e praticità qualche volta)
Grazie
I legumi in scatola hanno meno proprietà nutritive, inoltre sono conservati con il sale. Meglio consumarli giusto qualche volta e non d'abitudine e risciaquarli bene per eliminare il sale.
Se hai poco tempo per cucinare quelli freschi o quelli secchi (con ammollo), potresti ogni tanto cucinarne una dose abbondante in modo che ti avanzano per qualche giorno.. :wink: oppure, usare quelli surgelati.. :)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven mar 20, 2009 2:49 pm

Daria ha scritto:
MissVanilla ha scritto: certo che si può!!!!!
Se non sbaglio, i crudisti non mangiano solo frutta e verdura ma anche frutta secca, essicata, semi oleosi e semi di cereali e di legumi germogliati.. :wink:
sì però non tutti, non sono alimenti fondamentali! più che altro servono a variare i gusti, per non annoiarsi, specie all'inizio, ma non sono essenziali.
La forma più "evoluta" di crudismo prevede solo frutta e verdura fresche :)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven mar 20, 2009 2:55 pm

francy71 ha scritto: Intendo mandorle, noci, anacardi ecc.,i datteri non mi piacciono molto i fichi secchi invece li adoro, li metto per dolcificare il frullato la mattina (o uno o l'altro). Aggiungo all'insalata semi di lino e semi di sesamo (oltre che nel frullato della colazione).
Posso anche cercare di evitarla ma devo trovare un "calmafame" alternativo, magari mi sgranocchio una carota 8)
A volte però la fame è troppa (e il mio autocontrollo scarseggia) per cui mi scappa di leccare il coltello col quale ho spalmato il pane con la crema di nocciole per le mie figlie oppure mangio dei crackers (non saranno questi che mi fanno ingrassare, no??!!..spero :mrgreen: )
Per finire: i legumi nei barattoli tipo fagioli e ceci vanno cmq bene come alternativa a quelli secchi? (li uso per motivi di tempo e praticità qualche volta)
Grazie
scusate se insisto, però non è vero che mangiando solo frutta e verdura si rimane con la fame.
Mangiando POCA frutta e verdura si rimane con la fame!!
Francy, se hai bisogno di mangiare frutta secca per calmare la fame vuol dire che stai ingerendo troppo poco.
Fai una prova:
quando hai fame, buttati sulla frutta, ma senza paura. Se dopo 5 mele hai fame, mangia 6, 7, 8.....mele. O banane.
Prova. Quando avrai la pancia piena di frutta vedrai che la tentazione di altri cibi sarà svanita.
La frutta non fa mai male, devi solo stare attenta a combinarla bene.
E se temi che con tutta questa frutta non dimagrirai, ti assicuro che non è così, è talmente depurativa che avrai risultati. Prova qualche giorno, al massimo ritorni a mangiare come prima, ma di sicuro ti sarai ben disintossicata :wink:

francy71

Messaggio da francy71 » ven mar 20, 2009 6:49 pm

MissVanilla ha scritto: scusate se insisto, però non è vero che mangiando solo frutta e verdura si rimane con la fame.
Mangiando POCA frutta e verdura si rimane con la fame!!
Francy, se hai bisogno di mangiare frutta secca per calmare la fame vuol dire che stai ingerendo troppo poco.
Fai una prova:
quando hai fame, buttati sulla frutta, ma senza paura. Se dopo 5 mele hai fame, mangia 6, 7, 8.....mele. O banane.
Prova. Quando avrai la pancia piena di frutta vedrai che la tentazione di altri cibi sarà svanita.
Hai proprio centrato il punto MissVanilla!!Purtroppo mangio troppa poca frutta, è solo che mi devo disabituare a calmare gli attacchi di fame (e purtroppo ne ho in continuazione se sono a casa) con crackers, pane e soprattutto mi devo disintossicare dai dolci, non so perchè ma ho spesso voglia di dolce (non ditemi che è mancanza di affetto :lol: :roll: ).
Inoltre non riesco a mangiare 5 mele di seguito, magari devo farmi una bella macedonia di frutta mista che è + invitante.
D'estate la quantità di frutta che mangio è maggiore perchè come ho già detto preferisco di gran lunga la frutta estiva (pesche, angurie, fragole... mi viene l'acquolina :mrgreen: non vedo l'ora che arrivino)!
Cmq grazie 1000 x tutti i suggerimenti molto graditi

Rispondi