OK, ho fatto tesoro di tutti i vostri consigli (scusate ma sono una novellina)
Daria ha scritto:
Evita di mangiare dolci e comunque ha ragione Bojo, se mangi sempre e solo frutta e verdura poi ti ritrovi una fame da lupi... consuma almeno una piccola quantità di cereali integrali e, almeno due o tre volte a settimana, legumi.
Infatti cerco di calmare la fame con la frutta secca (che purtroppo preferisco a quella secca, o almeno alla frutta invernale. D'estate invece mangio + frutta)
MissVanilla ha scritto:
circa la frutta secca, intendi semi e noci? oppure datteri e fichi secchi?
In entrambi i casi, sarebbe bene che tu la evitassi, anche se non è facile lo so.
Intendo mandorle, noci, anacardi ecc.,i datteri non mi piacciono molto i fichi secchi invece li adoro, li metto per dolcificare il frullato la mattina (o uno o l'altro). Aggiungo all'insalata semi di lino e semi di sesamo (oltre che nel frullato della colazione).
Posso anche cercare di evitarla ma devo trovare un "calmafame" alternativo, magari mi sgranocchio una carota
A volte però la fame è troppa (e il mio autocontrollo scarseggia) per cui mi scappa di leccare il coltello col quale ho spalmato il pane con la crema di nocciole per le mie figlie oppure mangio dei crackers (non saranno questi che mi fanno ingrassare, no??!!..spero

)
Per finire: i legumi nei barattoli tipo fagioli e ceci vanno cmq bene come alternativa a quelli secchi? (li uso per motivi di tempo e praticità qualche volta)
Grazie