PARETE PARETE PARETE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Bandito

PARETE PARETE PARETE

Messaggio da Bandito » mer mar 18, 2009 4:57 pm

Ciao ciao

leggendo le schede tecniche delle varie Haus, trovo delle differenze enormi sulla composizione della parete esterna.
esempi??
per la prima haus la parete è così composta( dall'esterno all'interno).

intonaco,10cm di polisitrolo, lastra di compensato, lana minerale, freno a vapore, pannello in cartongesso da 2cm totale spessore 32cm,sfasamento in 10h

per la seconda;

intonaco,pannello di fibra di legno,gesso armato,lana minerale,freno vapore, pannello di compensato,altra lana minerale,pannello di gesso armato e piastra di cartongesso totale spessore 31 cm,sfasamento 9h

La costruzione della seconda mi sembra più articolata? o nella prima sono dei fenomeni?

Ci può essere qualcuno che mente sui dati?

Grazie

Bandito

alexbio

Re: PARETE PARETE PARETE

Messaggio da alexbio » mer mar 18, 2009 5:36 pm

Non saprei che dirti. A prima vista, la prima ipotesi sembra poco verosimile. Quanto meno, usando polistirolo per il cappotto (sei sicuro che non si tratti di polistirene??) mi pare che non possa parlarsi di bioedilizia ...

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » mer mar 18, 2009 6:18 pm

ciao!
nella seconda ipotesi non riesco a capire a cosa serva la lana minerale se c'è la fibra di legno che è sempre per ogni prestazione superiore a questa( tranne per il fatto che non è ignifuga), in ogni caso se l'interesse viene portato sullo sfasamento non c'è miglio materiale della fibra di legno, diversamente se si parla di protezione dal freddo il polistirene ha un valore migliore ma non di molto.
nel primo caso posso capire la combinazione polistirene ( non credo sia polistirolo!) lana minerale , inquanto il polistirene è un buon materiale ( non ecologico) per la protezione dal freddo mente la lana minerale ha valore fonoassorbente, proprietà che non è presente tra le proprietà del polistirene.Nel secondo caso è inutile unire lana minerale alla fibra di legno, al massimo ci metterei fibragesso o pannello portaintonaco del tipo eraclit.
ciao.

Haegel

Messaggio da Haegel » gio mar 19, 2009 4:38 pm

Bandito

Messaggio da Bandito » ven mar 20, 2009 10:56 am

Haegel ha scritto:http://www.dataholz.com/it/
Grazie mille!!!

Rispondi