Problema con germogli !

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
WiLL

Problema con germogli !

Messaggio da WiLL » mer mar 18, 2009 8:53 am

Salve ragazzi,
vorrei tanto evitare di cucinare legumi e cereali e mangiarli germogliati ma purtroppo sono incapace a fare i germogli ! forse sbagierò qualcosa....bho.....
per germogliare germogliano, ma puzzano da morire !
Nel mio germogliatore in plastica ora ho in pila fagioli bianchi e grano tenero....puzzano abbastanza ! specialmente i fagioli.....
li sciacquo spesso ma nulla.....questa volta ne ho messi anche pochi per evitare di ammassarli ma nulla....puzzano ! datemi una mano perfavore ! mi sono rotto di mangiare zuppette poco salutari !
spero di trovare un anima pia che riesca a svelare l' arcano

Befana

Re: Problema con germogli !

Messaggio da Befana » mer mar 18, 2009 11:43 am

Ciao,Will!
Descrivi bene il procedimento che fai tu fino ai minimi particolari (quantità d'acqua, semi; intervallo di cambiamento d'acqua) in modo che riusciamo a capire dov'è l'errore.
Immagine

WiLL

Messaggio da WiLL » mer mar 18, 2009 1:08 pm

Dunque....
Prendo i fagioli, li sciacquo, li metto a bagno per un po utilizzando acqua di rubinetto (credo una notte....non di piu) dopo li stendo sul germoglitore in plastica e sistemo in pila 3 piani: piano raccolta acqua dove ce ne lascio un po di acqua, piano cereali ( inquesto caso grano tenero) e piano legumi (fagioli bianchi), sopra sistemo l' ultimo piano inutilizzato e metto il tutto sulla mensola, non hanno MAI luce diretta...sciacquo almeno 2 volte al giorno...se mi ricordo lo faccio piu volte al giorno.....
La puzza è quella tipica puzza che si sente quando hai i legumi a bagno e si forma quella patina schifida sulla superficie dell' acqua.....
Aiuto ! voglio mangiare questi benedetti germogli senza troppi conati di vomito ! :(

WiLL

Messaggio da WiLL » ven mar 20, 2009 1:34 pm

:(

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven mar 20, 2009 2:03 pm

il procedimento è impeccabile, però i germogli ti marciscono, quindi è un problema di umidità della casa secondo me....
NON devi mai mangiare germogli che puzzano.
Inoltre io eviterei di fare i germogli di fagioli bianchi, come anche di ceci e legumi grossi. SOno difficili da fare e in genere anche indigesti.
Prova con cose più semplici e commestibili, come la soia verde. Non puoi sbagliare con la soia verde, e anche con le lenticchie, e sono germogli moooolto più buoni!!

Akira

Messaggio da Akira » lun mar 23, 2009 12:11 pm

Ho un graaaaaande :mrgreen: problema con quelli di Alfaalfa o Erbamedica.
Li ammollo e li metto sul germogliatore a ripiani, li bagno in base all'umidità,

quando crescono però succedono due cose:
-le radici passano dalle fessure e quando li tiro via rimangono attaccate al germogliatore.
-le bucce di ammollano troppo e si spappolano, le vorrei levare per il cattivo odore, ma non riesco, sono tutte attaccate ai germogli.

C'è qualche santo che mi sappia consigliare?

sardinianguy88
Controllo antispam: cinque

Messaggio da sardinianguy88 » mar mar 24, 2009 12:58 pm

Allora... Alfa Alfa ed Erba medica sono due tipi di semi molto piccoli. Prima di tutto tienili in ammollo per una notte circa, così che iniziano a spuntare le radichette, dopodichè li metti nel germogliatore , devono essere ben composti e mai amassati, quindi mettine una quantità giusta, se sono ben disposti le radici lunghe si levano via facilmente, se sono ammassate invece rischiano di rompersi e di ritrovarsi col germoglio a metà. Per la parte del chicco che si stacca, metti in ammollo il germogli durante il lavaggio finale con tanta acqua in un recipiente, smuovili un pochino e la parte esterna del chicco va via tranquillamente. Poi comunque se ben lavata con cura non dà nessun problema, anzi, tutta fibra ripulisci intestino :)

Akira

Messaggio da Akira » mar mar 24, 2009 4:10 pm

Ok, riproverò per l'ennesima volta.... :mrgreen:

Preferisco togliere le bucce perché hanno un cattivo sapore...

Rispondi