è l'ennesima bufala?
ci sono numerosi filmati anche su youtube, beppe grillo la presenta nell'ultimo tour...
ma come sempre se qualcuno facesse dei test...
Moderatore: Erica Congiu
Scusa mayda, ma l'imprecisa in questo caso sei stata tu. Non si scrive "bio wash ball" ma "biowashball", cioè tutto attaccato. E vedrai che l'esito c'è.mayda ha scritto:mi dispiace io ho fatto la ricerca col nome proprio.
ovviamente non mi ha dato alcun esisto. se si fanno topic imprecisi è normale che si ripetono i quesiti.
non so come tu le abbia considerate, quì sono state considerate per quello che dicono di essere: un dispositivo per lavare.Svirtry ha scritto:In conclusione penso che forse queste palline le abbiamo considerate con dei parametri non del tutto adeguati. Dopotutto ne sono state vendute a milioni e tra i commenti di chi l'ha usata nel quotidiano sono davvero pochi quelli negativi. Attribuire tutto questo a una sorta di effetto placebo mi pare un pò eccessivo e credo insulti l'intelligenza di molte persone che sono in grado di fare dei paragoni tra un lavaggio effettuato con sola acqua e uno fatto con la wash ball...
Rispetto il test di lavaggio e i suoi risultati, non penso siano falsi.elsatar ha scritto:Se tu pensi che questo sia falso cerca di convincere il produttore a fare questo test
Penso che "eliminare lo sporco" non equivalga in tutto e per tutto al grado di eliminazione delle macchie.elsatar ha scritto:I sistemi di lavaggio vengono giudicati dalla capacità che hanno di eliminare lo sporco.
So che in Oriente, dove queste palline sono state ideate, esistono altri modi di testare dei dispositivi di lavaggio, anche se non so in cosa consistono proprio perchè qui non esistono.elsatar ha scritto:Il metodo per misurare questa capacità è il test di lavaggio.
Il fatto è che in molte cose siamo costretti a usare anche un giudizio personale, e a valutare se una determinata cosa va bene per noi. Questo non significa però ignorare i test e le misurazioni certe: se ne deve certamente prendere atto e tenerle presenti nelle proprie personali valutazioni. Credo che tutti dovrebbero documentarsi prima di farsi una propria idea e non affidarsi unicamente alla propria percezione. Tuttavia non si può certamente ignorare del tutto la percezione soggettiva: è comunque uno dei mezzi che abbiamo a disposizione per valutare. Apprezzo molto il fatto che si possano conoscere dei dati certi, provati e dimostrati scientificamente. Ma non penso che lo scopo di questi dati sia farci smettere di usare la nostra testa.elsatar ha scritto:Non puoi sostituire un test con misurazioni certe con la percezione soggettiva, non solo è antiscientifico ma è anche pericoloso.
Te lo dico io, durante la puntata di mimandarai3 il tecnico sfizzero della ditta produttrice/distributrice ad un certo punto ha evocato forze sovrannaturali inspiegabili........Svirtry ha scritto:So che in Oriente, dove queste palline sono state ideate, esistono altri modi di testare dei dispositivi di lavaggio, anche se non so in cosa consistono proprio perchè qui non esistono.
Queste considerazioni non sono del tutto vere.Se le palline non lavano (e non lavano), se il risultato che ottengo con le palline è lo stesso che ottengo con l'acqua, e quindi se devo trattare le macchie col sapone prima di mettere i capi in lavatrice con le palline altrimenti le macchie non mi vengono via più di quanto vengano via con la sola acqua, 'ste palle che cavolo le aggiungo a fare?