Con cosa sotituite il parmigiano?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
roberta1983

Con cosa sotituite il parmigiano?

Messaggio da roberta1983 » lun mar 16, 2009 10:24 am

Sin da bambina ho odiato tutti i tipi di formaggi tranne il parmigiano. Volevo sapere, voi come lo sotituite nelle pietanze?

Ad esempio, anche nelle polpette vegan..ecc...diciamo il parmigiano darebbe sapore :D c'è qualche aroma che lo potrebbe sotituire?

PS. finalmente stamattina prima colazione con il latte di soia e i biscottini integrali..per colpa dell'intolleranza al latte avevo il terrore della prima colazione :( (non mi sembra vero di stare bene!!!!!!)

silvy

Re: Con cosa sotituite il parmigiano?

Messaggio da silvy » lun mar 16, 2009 10:27 am

Ciao Roberta, puoi sostituire il Parmigiano con il lievito alimentare o con il Parmigiano Vegan...

maysa

Messaggio da maysa » lun mar 16, 2009 10:51 am

Secondo me dipende da cosa prepari...io nelle polpette metterei qualche erba aromatica.

roberta1983

Messaggio da roberta1983 » lun mar 16, 2009 10:53 am

silvy ha scritto:Ciao Roberta, puoi sostituire il Parmigiano con il lievito alimentare o con il Parmigiano Vegan...
Dove lo trovo il lievito alimentare?

Maysa anche io stavo optando per le erbette aromatiche

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun mar 16, 2009 11:00 am

Dipende a cose deve svire.
Nello specifico, per aggiungere nella classica pasta al pomodoro per me è insuperabile il mio Parmigiano Vegano semplicissimo e velocissimo da preparare:
http://www.veganblog.it/2008/02/02/vero ... no-vegano/

Se devo usarlo per gratinare nel forno, magari ci aggiungo una picola percentuale di pangrattato in modo che rimanga più resistente alla bruciatura.

Se invece devo mischiarlo al cibo, il Parmigiano Vegano va benissimo, ma a quel punto è possibile anche aggiungere un pò di panna di soia...
E poi non dimentichiamo che per mischiare ai cibi è possibile usare i formaggi Vegan in commercio anche nella varietà filanti...
:-)

Daria

Messaggio da Daria » lun mar 16, 2009 6:30 pm

roberta1983 ha scritto:Sin da bambina ho odiato tutti i tipi di formaggi tranne il parmigiano. Volevo sapere, voi come lo sotituite nelle pietanze?
Lievito alimentare in scaglie (o anche in fiocchi) si trova nei negozi di alimenti biologici.
Ottimo da aggiungere alla pasta, alle minestre al riso, alle verdure, alle salse... è ricco di minerali, vitamine, proteine..
Non ha niente a che fare con il lievito di birra (quello che si usa per fare il pane).
Il lievito alimentare non contiene glutine, è inattivo... non fermenta, non ha quindi nessuna proprietà biologica dei lieviti e può essere consumato dai celiaci.

Voglio provare quello fatto con le mandorle e sale di Sauro..;-)
roberta1983 ha scritto:Ad esempio, anche nelle polpette vegan..ecc...diciamo il parmigiano darebbe sapore c'è qualche aroma che lo potrebbe sotituire?
Adoro legare le polpette con la farina di ceci... :D

Aine84

Messaggio da Aine84 » dom mar 29, 2009 7:06 am

con il lievito alimentare

Rispondi