sdraietta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mammavale

sdraietta

Messaggio da mammavale » ven mar 13, 2009 11:10 am

Ciao a tutti!
Che ne pensate della sdraietta? Io non l'ho ancora acquistata (né tantomeno pensavo di farlo perché mi sembrava un aggeggio inutile) ma ora sto cambiando idea.
Samuele ha solo 17 gg ma sembra più grande (non solo per il suo peso!!).
Di giorno tendenzialmente lo tengo in fascia dove se la dorme beato e ogni tanto lo metto nella sua culletta quando devo mangiare o devo andare in bagno...ecc... anche se non sempre ci riesco perché a parte rari casi nella culletta non ci vuole proprio stare! Ora ho qui a casa l'ovetto che uso per l'auto e occasionalmente l'ho appoggiato lì (mentre mi legavo la fascia per esempio...) e ho visto che ci sta più volentieri che nella culla sdraiato. l'ovetto però lo fa stare tutto incassato e storto, non vorrei che gli faccia male e stavo appunto pensando alla sdraietta, da usare un po' adesso e un po' di piu quando cresce.
Che mi dite?
Le vostre esperienze??
Io sono ancora indecisa, mi sembra "strano" mettere un neonato in questa posizione, ma Samuele sdraiato proprio non ci vuole stare (a meno che dorma)

Grazie e baci!
Valeria

mamma felice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: sdraietta

Messaggio da mamma felice » ven mar 13, 2009 1:35 pm

Io personalmente non l'ho mai usata la sdraietta perchè non avevamo soldi per acquistarla, ma le mie amiche l'hanno usata con i loro bimbi e si sono trovate bene perchè i piccini si distraevano vedendo il movimento in casa.
Se te la puoi far prestare da qualcuno potresti provare per una ventina di minuti a metterci il tuo piccolo e vedere un pò come va..
ciao
Linda

Curry

Messaggio da Curry » ven mar 13, 2009 2:06 pm

La sdraietta me la son ritrovata in casa quando è nata la mia prima figlia. Al ritorno dall'ospedale l'ho appoggiata lì, e lì è rimasta... nel senso che Angelica dove la mettevi stava (anche un'ora sul passeggino vicino a me a 5 mesi, per dire).
Due anni dopo è arrivato Cristiano, e la sdraietta è rimasta vuota. E chi riusciva a metterlo giù? Con Cris ho scoperto il marsupio, usato per 7 messi (niente fascia, lui doveva stare dritto, girato verso il mondo a neanche 3 mesi).
Quindi, anche la sdraietta dipende dai bimbi. Magari è comoda dai 5-6 mesi, quando con davanti un sonaglio si incanta un po'. Però a quell'età va bene anche il divano con dei cuscini vicino. Considera che a 7 mesi non si usa più...
Bah, ti dirò, io dopo 2 figli ce l'ho ancora lì nuova.

osmanto

Messaggio da osmanto » ven mar 13, 2009 2:31 pm

Io l'ho usata un sacco. Me l'avevano regalata (vedi i famosi regali per la nascita) senza che nessuno l'avesse chiesta, ma in fondo l'abbiamo usata davvero. Con la prima figlia, abitavamo in mansarda e d'estate appendevamo la sdraietta dai manici alla finestra velux sul tetto, così lei guardava gli uccellini in alto e noi la cullavamo come su un'amaca, si faceva dei sonni tremendi. Il secondo lo mettevamo nella sdraietta accanto a noi quando mangiavamo, accanto a noi vicino al divano, si è trovato bene l'ha usata per almeno un anno.
Noi ne avevamo una della ??? booh una marca famosa italiana, poi ho scoperto questa, e mannaggia, avrei voluto scoprirla prima!!!
Immagine
http://www.babybjorn.com/it/Italiano/Pr ... BABYBJORN/

praticamente è il bimbo stesso che si dondola alla velocità che vuole lui, e soprattutto per l'addormentamento è fantastica perché si culla da solo, e quando si addormenta smette. Questo fa sì che non abbia bisogno del movimento per dormire, tanti bambini che vengono cullati anche quando dormono, si svegliano appena il movimento smette... insomma, me ne sono innamorata. Se faccio un altro figlio la prendo!! :mrgreen:

ah, ovviamente è una marca affidabilissima, svedese, tutti i tessuti sono Oeko-Tex.
Osmanto

jarboe

Messaggio da jarboe » ven mar 13, 2009 6:25 pm

noi ne abbiamo una con tanto di vibrazioni e giochini (una cosa discreta però! ne ho viste in giro certe chemanco a las vegas) e devo dire che quasi da subito l'ha apprezzata molto, perdendosi via con i giochini e a volte addormentandosi pure (molto raramente). Ora però Amelia ha 8 mesi e non ci sta quasi più. Quindi direi che può essere utile ma non indispensabile.

silviasco

Messaggio da silviasco » sab mar 14, 2009 12:33 am

A me l'ha passata mio cugino che non l'aveva granché usata. Io l'ho usata abbastanza, non la ritengo un oggetto indispensabile ma può far comodo, diciamo dal terzo mese. Se ad un bimbo piace molto guardarsi intorno, con la sdraietta te lo porti dove serve (se per qualche ragione non usi fascia o marsupio). Irene dopo un po' si scocciava di star lì, ma a me bastava che ci stesse il tempo di caricare una lavatrice o stendere un bucato. Una volta sola è capitato che giocando giocando alla fine ci si è addormentata.
L'ho anche usata in attesa di comprare il seggiolone, per "mangiare" (assaggiare... all'inizio!).
Non mi piacciono molto le sdraiette super-tecnologiche e accessoriate, secondo me il modo migliore per intrattenere un bimbo è renderlo partecipe della "vita vera"... I casi sono due, o i giochini non gli piacciono, e allora è inutile, o gli piacciono, ed allora la tentazione di mollarlo in balia di un carillon luminoso piuttosto che portarselo addosso a "fare cose" potrebbe essere alta e potenzialmente deleteria... Come per la TV del resto.
Per me la sdraietta può servire proprio a questo: a coinvolgere un bimbo in quello che accade in casa se non lo si può portare in fascia.

Silvia

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » sab mar 14, 2009 8:25 am

Io la sdraietta l'ho presa tipo quella della foto di Osmanto (altra marca), cioè che è il bimbo che si muove e fa muovere la sdraietta. Quelli altri con vibrazioni ecc non mi piacciono!!!! cominciamo subito con la tecnologia?? poi lì è sempre l'adulto che decide se il bimbo è in movimento o no. Non mi piace come approccio.

Detto questo, la sdraietta semplice che ho preso l'abbiamo usato, ma non tantissimo. Sempre per momenti corti e per praticità, altrimenti stava in fascia. Starci a lungo lo annoiava, dormirci mai. Ma può essere utile per certe occasioni. Noi l'abbiamo anche posato sul tavolo fuori mentre mangiavamo noi! era estate...

Dopo tipo 6-7 mesi non ci sta più...

direi se te lo puoi fare prestare meglio. Ma non so, oramai tutti hanno quelli con le pile e le vibrazioni musichette luci ecc ecc -- quelli non li prenderei proprio, neanche me li presterebbero :mrgreen:

pulcinafiamminga

Daria74

Messaggio da Daria74 » sab mar 14, 2009 9:47 am

A me la sdraietta l'ha prestata mia sorella (che a dire il vero mi ha passato un po' di tutto...), molto semplice senza lucine, vibrazioni, etc... L'ho usata pochino, solo fino ai 5 mesi, quando dovevo metterla giù dalla fascia durante i pasti o simile, in modo che stesse vicino a noi e partecipasse alle nostre attività lo stesso. Le piaceva molto dondolarsi...ma poi ha cominciato a volersi rotolare o altro e quindi ho preferito passare al tappeto che gli permetteva di muoversi di più. Per dormire non l'ho mai usata, piuttosto durante il giorno usavo il passeggino (visto che non lo usavo per andare in giro) per farle fare qualche sonnellino o per posarla se si addormentava in fascia e non potevo tenerla in braccio.
Non la ritengo indispensabile... in giro ho trovato la proposta della cestina montessoriana che la può sostituire...
Ciao
Daria

sissimia

Messaggio da sissimia » sab mar 14, 2009 2:18 pm

A me ne hanno prestate ben due. La prima, della Chicco, non l'ho praticamente mai usata, perchè molto rigida e Francesco non ci stava per nulla comodo (secondo me, ovvio).
La seconda l'ho ereditata dalle mie cuginette ed è della BabyBjorn (quella della foto sopra): è fantastica! Te la consiglio. Lì Francesco si è messo comodo fin dai primissimi mesi e anche ora che ne ha quasi 6 si diverte tantissimo a dondolarsi. è bella perchè il bimbo si può dondolare da solo, il mio ha imparato subito a muovere i piedini per dondolarsi e certe volte sembra che voglia prendere il volo da quanto di muove (avevamo quasi pensato di metterci una dinamo per produrre un po' di energia pulita :lol: ).
Lo metto lì quando devo fare qualche lavoretto di casa, così mi sta vicino e non si sente solo. Noi l'appoggiamo sul tavolo (che è molto grande) così sta alla nostra altezza e ci vede sempre, anche quando siamo a tavola.
Quando era più piccolo avevo appeso dei mobiles alla trave del soffitto così dalla sdraietta li vedeva e si divertiva ad osservarli...e quando è stanco si addormenta lì, felice e contento.
Non so dirti quanto costa perchè l'ho ereditata, magari lancia l'idea a qualche parente e fattela regalare :wink: Per me è stata utilissima!

Silvia

cybereve

Messaggio da cybereve » sab mar 14, 2009 6:31 pm

Ciao!
A me hanno regalato la baby-bjorn quando Lorenzo era piccolo e devo dire che l'ho usata tantissimo. E' davvero comoda e si appiattisce per essere trasportata ovunque. Perfetta da ristorante! Si sfodera e si lava in un attimo (in casi di emergenza come le cacche strabordanti) Insomma: la ricomprerei. Consiglio comunque, se possibile, di alternare anche con momenti dove il bambino sta per terra sdraiato su un tappeto o su una coperta per favorire lo sviluppo motorio e per una corretta crescita della schiena.

mammavale

Messaggio da mammavale » sab mar 14, 2009 8:58 pm

Grazie delle vs risposte..
In effetti la sdraietta della babybjorn è molto carina, ma anche molto costosa e mi sembra eccessivo spendere quella cifra anche perché abbiamo sempre cercato di spendere "il giusto" per le cosine di Samuele...

Pulcina fiamminga: qual è (se si può dire), la marca della sdraietta di cui parli simile a quella della babybjorn?

Io non ho ancora deciso che fare...Samuele è proprio vispo e a parte quando dorme, sdraiato proprio non ci vuole stare! Cerco di tenerlo in fascia più che posso ma questi maledetti punti mi fanno ancora male e quando ce l'ho su da tanto mi sembra che mi pesi li giu!

Baci
valeria

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » dom mar 15, 2009 1:10 am

è Fisher Price. Mica mi riccordavo, sono andata a vedere... scoperto pure (mi ero dimenticata) che la possibilità della vibrazone ce l'ha ma basta no mettere la pila :wink: :mrgreen:

eccolo:

http://www.ebaby.it/index.php?target=pr ... rom=kelkoo

qui costa 41 euro, io non mi riccordo di preciso ma credo sui 30-35 euro quando l'ho presa l'anno scorso, in un negozio molto classico: cia. Non che l'aspetto mi piacesse particolarmente, ma era l'unica sdraietta che dava la possibilità al bimbo stesso di dondolarsi, ED in più era la meno costosa della serie :wink: !

Qui dice che abbia anche musichette :shock: :evil: non mi risulta, comunque io non ho messo nessuna batteria e finisce la storia :wink: :lol:

Poi i giocchetti non mi piacevano, io li toglievo e toglievo anche la barra verde -- mi sa antipatico per i piccoli, toglie la visuale! ovviamente questo discorso vale se c'è qualcosa da vedere :mrgreen: tipo mamma e papà che mangiano o preparano o puliscono... Non se la sdraietta deve essere il parkingplace del bimbo in un ambiente senza movimento e interessi :cry: ... allora sì che avrà bisogno dei giochi :evil:

Staccati invece più tardi gli sono piaciuti, ci gioca ancora qualche volta

pulcinafiamminga

mammavale

Messaggio da mammavale » dom mar 15, 2009 12:28 pm

Grazie carissima!!! 40 euro sono piu accettabili di 100!!
Baci

jarboe

Messaggio da jarboe » dom mar 15, 2009 9:14 pm

pulcinafiamminga ha scritto:! ovviamente questo discorso vale se c'è qualcosa da vedere :mrgreen: tipo mamma e papà che mangiano o preparano o puliscono... Non se la sdraietta deve essere il parkingplace del bimbo in un ambiente senza movimento e interessi :cry: ... allora sì che avrà bisogno dei giochi :evil:
scusa ma che vuol dire questo discorso? La mia bimba ad esempio si annoia ogni tanto a guardarci mangiare o far faccende, mentre ogni tanto le piace starsene lì a giocare con i suoi giochini e io intanto approfitto per mangiare e/o fare le suddette faccende (nella stessa stanza ovviamente). Non per questo mi pare di parcheggiarla... ma non sempre, almeno nel suo caso, mamma e papà offrono sufficiente intrattenimento per la mia pupa.

osmanto

Messaggio da osmanto » lun mar 16, 2009 3:15 pm

Mammavale, potresti provare a vedere su Ebay se vendono la Babybjorn nuova a prezzo ridotto oppure se la trovi usata su Internet.

Rispondi