Noci del Sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

frafrulla

Re: Noci del Sapone

Messaggio da frafrulla » gio mar 12, 2009 9:51 pm

matedena ha scritto:Oggi sono stata in un negozio bio della mia città abbastanza fornito e attento.
Settore detersivi: vari detersivi bio, bicarbonato, percarbonato, acido citrico ........ e noci del sapone!!!!
Aaaaaarrrrrgggggggggg!!!!!!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

questo si ricollega anche al topic delle noisettes aperto da lafcadio.

secondo me alcune bufale ecobiologiche sono connaturate al sistema. Nel senso che un negozio che non avesse le noci magari perderebbe quella quota di clientela che le compra.... e recandosi al negozio compra anche altre cose e anzi fa tutta la spesa completa.

Oltretutto, siccome il cliente ha sempre ragione e siccome ci sono cotante dottoresse -come apprendo da voi- che spiegano che funzionano , non potrebbe essere altrimenti.
Come fa un semplice appassionato eco-bio verificare chi ha ragione e chi no ?
E come fa un negoziante intraprendere una battaglia contro le noci ?

.... palle, noci, .... se la gente compra c'è sempre qualcuno che vende :mrgreen:

frafrulla

Messaggio da frafrulla » gio mar 12, 2009 9:57 pm

Elle ha scritto:visto che prima o dopo TUTTI incontriamo qualcuno che le usa e le decanta, io propongo di offrirle in regalo a codesti ammiratori delle noci, il vantaggio è triplo:

1) ci si libera di stè cose
2) le si da a chi le avrebbe comprate quindi lui risparmia soldi e le usa smaltendole & verrà venduto un sacco di meno di stè noci portentose
3) il fatto che vengano offerte in regalo sebbene pagate care potrebbe essere la pulcetta nell'orecchio del ricevente facendolo riflettere e valutare la loro efficacia
3bis) se l'interlocutore è particolarmente pedante e pesante nonchè convinto di se, vale la pena di tentare di rigirargliele sadicamente a metà prezzo, poi si va in pasticceria e ci si paga una merenda luculliana con i proventi delle noci, sorridendo sotto i baffi lustri di crema bignè

buone noci a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
aspè, no!
le devi impacchettare in sacchettini piccoli e raddoppiarne il prezzo, dicendo che le tue sono speciali e non si trovano in giro :lol: e dunque si vendono al grammo e non più al kilo
business is business

(capirai, io devo pagarmi i bignè senza zucchero, senza latte e senza e glutine - dunque le devo pensare tutte per poter pagare certi alimenti)

BEWO

Messaggio da BEWO » ven mar 13, 2009 9:44 am

Io ne comprai un sacchettino prova minuscolo...

é chiaro che le saponine da sole (che così su due piedi direi che ne escono più dai piselli in cottura che da queste noci)
non ci si può aspettare una capacità lavante pari a quella di formulazioni chimiche, per cui direi che al massimo
ci si possa lavare (come vezzo) tessuti non sporchi e delicati.

cmq si potrebbe addizionarle ad altro per creare un composto lavante migliore... noci, cenere, qualcosa che sviluppi ossigeno

MA NON È DETTO che non abbiano un uso... infatti le si usa anche come detergente per il corpo... opportunamente miscelate
penso possano fare un buon sapone delicato

cmq le saponine sono ottime per veicolare altre sostanze...perchè superano la parete cellulare
le si usano anche nei farmaci con questo scopo

Lola

Messaggio da Lola » ven mar 13, 2009 10:02 am

Infatti hanno una tossicità non da poco, io eviterei di lavarmici ;)

BEWO

Messaggio da BEWO » ven mar 13, 2009 10:36 am

a me le saponine stanno simpatiche perché con tutti gli inquinanti ormonosimili con effetto estrogenico
almeno queste hanno l'effetto degli ormoni maschili...

vogliamo la parità!! anche nel "sesso" degli inquinanti!!

una bella quota azzurra per le saponine! :mrgreen:

Lola

Messaggio da Lola » ven mar 13, 2009 10:46 am

maschilista :lol:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 13, 2009 6:58 pm

Cara BEWO,
se quello che sostieni fosse vero: "perchè superano la parete cellulare le si usano anche nei farmaci con questo scopo", sarebbe un vero disastro. Le saponine sono noriamente tossiche e quindi non capisco bene la tua affermazione "a me le saponine stanno simpatiche perché con tutti gli inquinanti ormonosimili con effetto estrogenico" ma ti sembra che sia così interessante passare dalla padella alla brace?
Per me la risposta è NO!

BEWO

Messaggio da BEWO » ven mar 13, 2009 7:43 pm

"le saponine sono notoriamente tossiche"
penso che come per tutte le sostanze dipenda dalla dose

in piccole quantità hanno interessanti attività anti-aromatase degli ormoni (evitano che il testosterone si trasformi in estrogeni)
hanno capacità biocida, e stimolano la produzione di anticorpi.

le si usa come vettori e come adiuvanti in medicina...ci sono pure i vaccini..

sul fatto che mi son simpatiche:
Certo sarebbe meglio non ci fosse l'inquinamento in prima istanza...ma non vedo ne l'industria, ne i governi ne tantomeno un rilevante numero di consumatori che cerchino attivamente di ridurre l'inquinamento e dato che la maggior parte degli inquinanti ha un effetto estrogenico...se penso che le saponine (tra l'altro di origine naturale) riescono a bloccare in parte questa "estrogenizzazione" ... ben vengano le saponine se tamponano...

pepita1969
Controllo antispam: cinque

Messaggio da pepita1969 » mer giu 16, 2010 5:58 pm

Forse varrebbe la pena fare un test al microscopio per capire se dopo il lavaggio ci sono ancora dei batteri o se la saponina ha "lavato" come dio comanda.
Effettivamente usandole ho notato che le macchie se non pretrattate non se ne vanno!
Paola

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer giu 16, 2010 6:42 pm

pepita1969 ha scritto:Forse varrebbe la pena fare un test al microscopio per capire se dopo il lavaggio ci sono ancora dei batteri o se la saponina ha "lavato" come dio comanda.
Effettivamente usandole ho notato che le macchie se non pretrattate non se ne vanno!
Test inutile perchè lavare significa togliere le macchie non eliminare i batteri :wink:

te@se

Messaggio da te@se » gio giu 17, 2010 1:18 pm

Ho acquistato questo detergente, con cui mi trovo molto bene,
AQUA (solvente)
SAPINDUS MUKUROSSI EXTRACT (vegetale) *
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
SODIUM CHLORIDE
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Rosmarinus Officinalis Extract**
EQUISETUM ARVENSE EXTRACT (vegetale)**
CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT (emolliente)**
JUNIPERUS COMMUNIS FRUIT EXTRACT vegetale **
SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT vegetale) **
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
HYDROLYZED WHEAT GLUTEN (vegetale)
BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
STEVIA REBAUDIANA EXTRACT (vegetale)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
PARFUM
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
GERANIOL
CITRONELLOL
Come si nota al secondo posto ci sono le "noci" secondo voi in questo caso servono a qualcosa
visto che non sono sole ma unite ad altri componenti?
o anche io mi sono fatta prendere la mano inutilmente tanto da prendere un prodotto inutile.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 17, 2010 7:29 pm

"Come si nota al secondo posto ci sono le "noci" secondo voi in questo caso servono a qualcosa"

Abbiamo dimostrato che no! Non funzionano, però come vedi il marketing di questa ditta funziona alla grande. Non lavano ma è bello dirlo. Tu che conclusioni ne trai?

te@se

Messaggio da te@se » gio giu 17, 2010 9:15 pm

Diciamo che avevo già letto questo topic delle noci prima di fare l'acquisto,
però visto che funziona io non posso che dirne bene,
ma magari sarà merito di qualche altro ingrediente presente tra quelli in elenco.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven giu 18, 2010 10:23 am

te@se ha scritto:.. visto che funziona io non posso che dirne bene,
ma magari sarà merito di qualche altro ingrediente presente tra quelli in elenco.
Infatti, le noci del sapone stanno lì a fare poesia, perchè per lavare davvero ci hanno messo il tensioattivo coco-glucoside.
E' un detergente cutaneo, vero?

te@se

Messaggio da te@se » ven giu 18, 2010 1:01 pm

Si si è uno showergel, c'è anche nella versione sensitive senza gli allergeni in fondo,
siccome ha un inci quasi tutto verde ho deciso di prenderlo.
grazie del chiarimento

Rispondi