Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi

Re: Consigli per chi si sta per costruire una casa prefabbricata

Messaggio da arch.uterzi » dom mar 08, 2009 3:31 pm

Ma soprattutto, sia che scegliate di suddividere i lavori fra azienda del legno e artigiani locali, sia che ci siate costretti, preoccupatevi di affidare TUTTI i lavori ad un VOSTRO direttore dei lavori di VOSTRA fiducia.
Egli, pur costandovi qualche migliaio di euro, avrà il FONDAMENTALE compito di garantire la buona riuscita dei VOSTRI lavori, non certo di tuelare gli interessi delle singole aziende.

Uff, sto diventando ripetitivo.....

M3M

Messaggio da M3M » dom mar 08, 2009 11:49 pm

arch.uterzi ha scritto:Ma soprattutto, sia che scegliate di suddividere i lavori fra azienda del legno e artigiani locali, sia che ci siate costretti, preoccupatevi di affidare TUTTI i lavori ad un VOSTRO direttore dei lavori di VOSTRA fiducia.
Egli, pur costandovi qualche migliaio di euro, avrà il FONDAMENTALE compito di garantire la buona riuscita dei VOSTRI lavori, non certo di tuelare gli interessi delle singole aziende.
questo punto è fondamentale, purtroppo ci sono arrivato troppo tardi, consigliato male del venditore dalla Haus.
Probabilmente l'architetto/direttore dei lavori fornito dalla Haus sarà anche pagato poco, visto la scarsa dedizione che ci mette nel lavoro... anzi, più che scarsa dedizione diciamo pure nulla.

Haegel

Messaggio da Haegel » mer mar 11, 2009 11:12 am

Ciao M3M,

mi dispiace delle tue vicissitudini ma credimi, non sei solo. Io sono arrivato alla fine di un lungo e travagliato periodo in cui la mia casa è stata costruita da una "HAUS" italianissima e come dico sempre: di case bisognerebbe costruirne due, alla prima si impara alla seconda si sa cosa volere...

Ad oggi se vado a leggere tutti i preventivi richiesti a TUTTE le ditte costruttrici di case in legno visitate ( siano esse italiane, austriache, svizzere o teutoniche ) ci leggo degli strafalcioni che prima, ammagliato da tanta bellezza, non leggevo...
TI posso raccontare di ditte est europee dove veniva proposto un contratto in lingua originale (??!!!??), oppure di "chiavi in mano" con un bagno al grezzo "tanto poi lo mettete a posto più avanti..." ( !!! ) di giochetti delle tre carte per giocare con le tempistiche di scadenza per "fare la cresta" sul riaggiornamento dei prezzi ai listini correnti...

Bhè, una bella banda di banditi, ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio e parlo solo della mia ridotta cerchia di contatti.

quindi se mi posso accodare a M3M, che ringrazio di cuore per aver accennato a questo argomento, mi permetto di dare a tutti voi novelli ( inesperti e curiosi nuovi proprietari di case in legno e non ), un paio di consigli preziosi per l'approccio con l'azienda che avete scelto per costruire.

1) il CAPITOLATO, il PRELIMINARE di compravendita e il CONTRATTO; fateveli inviare qualche giorno prima della sottoscrizione e fateli visionare da un legale.

2) fate attenzione alla vessatorietà dei contratti. Le clausole vessatorie sono quegli articoli che siamo abituati a firmare su ogni contratto telecom, enel vodafone ecc ecc. Vi accorgete della presenza di tali clausole perchè vi si richiede la firma 2 (due) volte in alcuni punti. Sugli effetti delle clausole vessatorie potete trovare abbondanti argomentazioni in rete.

3) Chiedete, PRETENDETE di toccare con mano OGNI materiale che vi viene proposto a capitolato. Se è possibile esigetene un campione e conservatelo per eventuali raffronti in fase costruttiva.

4) valutate le tempistiche, molti approfittano del ritardo della consegna del basamento in cemento alla data stabilita per aggiornare il prezzo pattuito....

5) se avete la necessità di accedere a un mutuo chiarite fin da subito e sempre per iscritto le tempistiche di pagamento agli stati di avanzamento per non ritrovarvi sulle spalle degli interessi di mora...

6) ogni comunicazione con l'azienda fatela pure via email per accelerare i tempi ma riportate sempre TUTTO su una raccomandata con ricevuta di ritorno.

7) valutato i rischi di cui la ditta si fa carico e quelli di cui non si fa carico, esempio? La percorribilità dell'accesso al cantiere in caso di pioggia neve ecc ecc

So che possono sembrare consigli scontati e superflui ma ho constatato per esperienza che per molti non è così. Ho imparato che l'onestà, la trasparenza e la correttezza fanno rimanere sempre dalla parte del giusto purchè tali virtù siano sempre messe NERO su BIANCO.

Buona Fortuna a tutti!!!

Haegel

Messaggio da Haegel » mer mar 11, 2009 1:37 pm

Emc ha scritto:Hei calma niente panico! i parametri per valutare la serietà di un'azienda ci sono! Presenza sul mercato, almeno 10 anni e meglio se oltre! Attività svolta in più nazioni! Qualche migliaio di case costruite! Un sito trasparente! Un preventivo molto dettagliato! Una rete di assistenza capillare! La presenza nelle maggiori fiere! La possibilità di visitare case campione! La possibilità di visitare la sede di produzione! Le certificazioni intenazionali ! L apossibilità di parlare con i clienti! UN prezzo in linea...diffidate di chi fa pagare troppo meno della media! Insomma si può fare! Poi il disguido capita, ma chi è serio lo risolve! Attenti ai furbi che ci sono, ma non sono la maggioranza!
Un saluto

Ciao Emc,

si, sono parametri molto importanti quelli che citi, ma vi è un particolare da non sottovalutare; l'avvicendarsi delle persone all'interno di un'azienda fa si che il modo di approcciare alla clientela subisca delle variazioni nell'arco del tempo. Io per raccogliere pareri mi sono informato presso famiglie che abitano in case della ditta "HAUS" che mi interessava ed erano soddisfatte al 100%, queste avevano costruito la loro abitazione qualche anno fa. Da una certa data in avanti qualcuno comincia a lamentarsi e da quella data l'organizzazione della ditta è cambiata e le persone che la costituiscono ne segnano profondamente la loro reputazione.
Comunque per fortuna i furbi non sono la maggioranza...

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 12, 2009 8:03 am

Haegel ha scritto:si, sono parametri molto importanti quelli che citi, ma vi è un particolare da non sottovalutare; l'avvicendarsi delle persone all'interno di un'azienda fa si che il modo di approcciare alla clientela subisca delle variazioni nell'arco del tempo. Io per raccogliere pareri mi sono informato presso famiglie che abitano in case della ditta "HAUS" che mi interessava ed erano soddisfatte al 100%, queste avevano costruito la loro abitazione qualche anno fa. Da una certa data in avanti qualcuno comincia a lamentarsi e da quella data l'organizzazione della ditta è cambiata e le persone che la costituiscono ne segnano profondamente la loro reputazione.
Non so se i furbi siano una minoranza, però non fare troppo affidamento sui pareri di chi ha già costruito con una ditta è un consiglio sensato, soprattutto se la ditta paga per ogni nuovo cliente procurato, la HAUS fa così.

aggiungerei un altro consiglio: evitare le HAUS che non hanno un centro assistenza in Italia... far venire una squadra dall'Austria a sistemare una qualsiasi cosa vuol dire aspettare parecchi mesi, anche perché la HAUS accorpa gli interventi e non viene apposta per un solo cliente. Spesso quando arrivano a sistemarti le cose non hanno il materiale per finire il lavoro e quindi devono ritornare un'altra volta...
finisce che per sistemare un pavimento rovinato si possono aspettare anche 8/10 mesi.

Haegel

Messaggio da Haegel » gio mar 12, 2009 8:12 am

M3M ha scritto:
Haegel ha scritto:si, sono parametri molto importanti quelli che citi, ma vi è un particolare da non sottovalutare; l'avvicendarsi delle persone all'interno di un'azienda fa si che il modo di approcciare alla clientela subisca delle variazioni nell'arco del tempo. Io per raccogliere pareri mi sono informato presso famiglie che abitano in case della ditta "HAUS" che mi interessava ed erano soddisfatte al 100%, queste avevano costruito la loro abitazione qualche anno fa. Da una certa data in avanti qualcuno comincia a lamentarsi e da quella data l'organizzazione della ditta è cambiata e le persone che la costituiscono ne segnano profondamente la loro reputazione.
Non so se i furbi siano una minoranza, però non fare troppo affidamento sui pareri di chi ha già costruito con una ditta è un consiglio sensato, soprattutto se la ditta paga per ogni nuovo cliente procurato, la HAUS fa così.

aggiungerei un altro consiglio: evitare le HAUS che non hanno un centro assistenza in Italia... far venire una squadra dall'Austria a sistemare una qualsiasi cosa vuol dire aspettare parecchi mesi, anche perché la HAUS accorpa gli interventi e non viene apposta per un solo cliente. Spesso quando arrivano a sistemarti le cose non hanno il materiale per finire il lavoro e quindi devono ritornare un'altra volta...
finisce che per sistemare un pavimento rovinato si possono aspettare anche 8/10 mesi.

Hai ragione ma io i clienti li ho trovati chiedendo al bar del paese o al tabacchino, non di certo chiedendo alla ditta che ovviamente ti manda da clienti privilegiati.... :)

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 12, 2009 8:58 am

Haegel ha scritto: Hai ragione ma io i clienti li ho trovati chiedendo al bar del paese o al tabacchino, non di certo chiedendo alla ditta che ovviamente ti manda da clienti privilegiati.... :)
io misti, amici di parenti e clienti segnalati dalla HAUS.
Certo che i pareri della gente sono sempre da prendere con le pinze... pensa alle automobili: la propria auto è sempre la migliore del mondo.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ago 26, 2009 5:25 pm

arch.uterzi ha scritto:Ma soprattutto, sia che scegliate di suddividere i lavori fra azienda del legno e artigiani locali, sia che ci siate costretti, preoccupatevi di affidare TUTTI i lavori ad un VOSTRO direttore dei lavori di VOSTRA fiducia.

Uff, sto diventando ripetitivo.....
Dopo mille ricerche, valutazioni, studio di case a catalogo e quant'altro...posso dire di essere assolutamente d'accordo con te, anche se il professionista mi costerà 15-20mila Euro e la ditta costruttrice non mi scalerà probabilmente per intero questa cifra.

Però un "direttore dei lavori" non direttamente invischiato con il costruttore è sicuramente fondamentale.

M3M

Messaggio da M3M » lun ago 31, 2009 8:11 am

AndyB72 ha scritto: Però un "direttore dei lavori" non direttamente invischiato con il costruttore è sicuramente fondamentale.
parole sante.
averlo saputo prima...

tutti i problemi che ho dovuto far sistemare nella mia casa me li sono dovuti trovare da solo.
né capocantiere né direttore dei lavori hanno mai segnalato alcunché, neanche cose di loro stretta competenza, come misure sbagliate o parti danneggiate.
mi chiedo quanti difetti ci saranno ancora che non ho visto. grrrrrrrr

trovo questo comportamento poco professionale. mi chiedo se una persona anziana o semplicemente un tantino più sprovveduta di me, che sono abbastanza sprovveduto di mio, che fine faccia...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ago 31, 2009 9:03 am

M3M....ma con chi hai costruito??? Con la Treporcellini S.p.a ??? Spero tu stia parlando di una costruzione in mattoni ??
Un saluto

robrossi

Messaggio da robrossi » lun ago 31, 2009 9:08 am

EMC : no no ........... non non è la treporcellini s.p.a. .... ma una nota "Unz Haus Uber Alles German- Austr" ! e la casa è di legno .......... a telaio .

Ciao M3M !!! Benritrovato !!! Han finito ? Problemi ? Risolti ?

Direttore lavori : a noi è andata esattamente all'opposto : ci siamo "scovati" un delinquente di un architetto "indipendente" e ignorante da prendere a calci in c....e levargli (pagando) l'incarico a fine platea per poi affidarci sempre ad un architetto però dell'azienda, che ha svolto un lavoro secondo noi decoroso ............... io continuo a pensare che ogni esperienza è buona ma solo a titolo esemplificativo .... non esiste la ricetta magica ....

Ciao

Roby

M3M

Messaggio da M3M » lun ago 31, 2009 10:09 am

robrossi ha scritto:EMC : no no ........... non non è la treporcellini s.p.a. .... ma una nota "Unz Haus Uber Alles German- Austr" ! e la casa è di legno .......... a telaio .

Ciao M3M !!! Benritrovato !!! Han finito ? Problemi ? Risolti ?
no. non aggiungo altro che mi viene il mal di pancia.

quando risolverò tutti i problemi ancora aperti farò una festa. ;-)

ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » lun ago 31, 2009 10:12 am

Non prenderla come una tirata per i fondelli .... ma............. se fai la festa .... possiamo ...... ?
I satrapi sono assicurati :D (scusa era per farti sorridere un po')

Ciao

Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ago 31, 2009 2:04 pm

Festa??? :D :D Quando comincia???
Beh sono curioso...si può in MP sapere il nome della Ditta?
Un saluto

M3M

Messaggio da M3M » mar set 01, 2009 7:33 am

(scusa era per farti sorridere un po')
:| :? :shock: :D
Festa??? :D :D Quando comincia???
speriamo presto, che sono ormai stremato. Proprio in questi giorni il mio avvocato ha fatto amicizia con il loro. Vi terrò aggiornati.

Rispondi