bicarbonato riscaldato si trasforma in carbonato di sodio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaraccia

bicarbonato riscaldato si trasforma in carbonato di sodio?

Messaggio da chiaraccia » mar mar 10, 2009 4:02 pm

Ciao a tutti,
ho letto quì che il bicarbonato aggiunto al lavaggio in lavatrice, non è di nessun aiuto, anzi....
Mi sembrava di ricordare che scaldando il bicarbonato sopra i 60°esso si trasformasse in carbonato (Di sodio), acqua, anidride carbonica; quindi, deduco io, si trasformerebbe in soda e la soda si dice che lavi....
Ho sbagliato ecquazione?
(avevo 6 in chimica, solo perché copiavo...)

Grazie
chiara

LadyQ

Re: bicarbonato riscaldato si trasforma in carbonato di sodio?

Messaggio da LadyQ » mar mar 10, 2009 5:19 pm

La tiro a indovinare anch'io eh.
La reazione mi pare giusta: 2 molecole di bicarbonato di sodio scaldate in acqua fanno questo
2(NaHCO3) → Na2CO3 + H2O + CO2 quindi liberi anidride carbonica e hai della soda (Na2Co3).
Però hai metà molecole di soda di quante molecole di bicarbonato di sodio avevi in partenza (perchè te ne servono due per farne una di soda). Credo proprio che la quantità di bicarbonato di sodio che dovresti aggiungere per avere un effetto non valga la pena: se è l'effetto della soda che vai cercando tantovale metterci proprio la soda.
Giusto?

chiaraccia

Messaggio da chiaraccia » mer mar 11, 2009 10:52 pm

Ciao ladyq,
non ho riesumato le mie vecchie "conoscenze" di chimica per ricavare soda dal bicarbonato... volevo capire solo come mai da alcune parti si sente dire di aggiungere bicarbonato al lavaggio e da altre si dice che non faccia nulla.
Qualcosina allora fa a 60 gradi sto benedetto bicarbonato ?!
Certo se qualche chimico passasse di quì giusto per smentire o confermare...

Ciao
Chiara

LadyQ

Messaggio da LadyQ » gio mar 12, 2009 9:54 am

Beh chiaraccia, qualcosina lo farà ma probabilmente non fa abbastanza per giustificarne l'uso, questo intendevo dire..Chimici, venite a darci risposte, dai :mrgreen:
Q.

ps: che poi io in chimica c'avevo pure di meno di te, grazie ai miei compagni di classe 'ntipatici che mi mettevano davanti nei compiti di materie scientifiche e dietro nelle altre materie per copiare da me...e io idiota che li lasciavo anche fare...e prendevano pure insufficienze! Ed era colpa mia che avevo "suggerito male"!!!! :evil:

chiaraccia

Messaggio da chiaraccia » ven mar 20, 2009 1:55 am

i chimici non favellano....

matedena

Messaggio da matedena » ven mar 20, 2009 10:07 am

Di soda i detersivi in polvere sono pieni, per cui non serve aggiungere bicarbonato.
So che il bicarbonato viene usato DA SOLO per lavare i pannolini "tecnici" cioè in fibre sintetiche.
Si potrebbe usare a bassa temperatura con i detersivi liquidi (per esempio per togliere i cattivi odori) ma in tal caso non c'è o c'è pochissimo la trasformazione in soda.

Rispondi