risanamento energetico
Moderatore: michele ricci
-
mrtambourineman
Re: risanamento energetico
non so in che città vivi, ipotizzando milano, la tua fascia climatica è E con 2404 gradi giorno, perciò ti consiglierei 12 cm di fibra di legno o sughero e 14 di canapa, considera inoltre che questi materiali hanno una funzione di abbattimento di decibel.
Bada però che la canapa è più semplice da posare inquanto basta tagliarla con un taglierino 2-3 cm più grande delle travature, e la puoi posare ad incastro.
X Dotting: ciao dotting , purtroppo non condivido di dover posare la perlite ancora inbustata, visto che può avere come valore mu "5", inbustata creerebbe problemi di barriaera a vapore.
Grazie alle info di questo sito credo che tra perlite, celllulosa e vermiculite , il miglior prodotto sia la perlite, ignifuga, traspirante, non ha problemi con l'umidità, pesante a sufficienza e.... costa più della cellulosa e meno della vermiculite.
Inoltre dono dell'idea che debba essere risanato il tetto e non il sottotetto, visto che i lavori si devono fare, perchè non sfruttare il sottotetto come una vera stanza!?
Bada però che la canapa è più semplice da posare inquanto basta tagliarla con un taglierino 2-3 cm più grande delle travature, e la puoi posare ad incastro.
X Dotting: ciao dotting , purtroppo non condivido di dover posare la perlite ancora inbustata, visto che può avere come valore mu "5", inbustata creerebbe problemi di barriaera a vapore.
Grazie alle info di questo sito credo che tra perlite, celllulosa e vermiculite , il miglior prodotto sia la perlite, ignifuga, traspirante, non ha problemi con l'umidità, pesante a sufficienza e.... costa più della cellulosa e meno della vermiculite.
Inoltre dono dell'idea che debba essere risanato il tetto e non il sottotetto, visto che i lavori si devono fare, perchè non sfruttare il sottotetto come una vera stanza!?
magari è troppo basso per diventare una stanza 
Purtroppo non posso trasformare il sottotetto in una stanza a causa di un'altezza non sufficiente,mrtambourineman ha scritto:...Bada però che la canapa è più semplice da posare inquanto basta tagliarla con un taglierino 2-3 cm più grande delle travature, e la puoi posare ad incastro.
e attualmente posso accedere al sottotetto da una piccola botola posta nell'anticamera notte e uso il sottotetto solo come "ripostiglio dei ricordi".
Quindi se non ho capito male la soluzione per il tetto/sottotetto sarebbe,
posare della canapa da circa 14 cm di spessore incastrandola tra travetti del sottotetto e poi posare sul pavimento del sottotetto della perlite ignifuga traspirante, ma di quale spessore deve essere la perlite ?
Mi attira anche il discorso delle ventole alimentate con pannellini fotovoltaici, ma se non ho capito male devo fare dei buchi nel colmo del tetto per far fuoriuscire l'aria ma come faccio a non far entrare l'acqua ?
Per il cappotto invece cosa mi dite, faccio bene a farlo oppure no ? forse il fatto che lo posso realizzare solo su 3 lati lo rende meno efficiente ? e che materiale eventualmente mi consigliate senza dovermi svenare ?
Diciamo che tra i motivi per cui vorrei farlo, è che potrei detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 55%.
Ancora un grazie anticipato,
Silvano
Silvano, i muri della tua casa sono completamente senza isolante!! D'inverno saranno gelidi, come il pavimento. Un cappottino ci sta proprio bene. Semmai è da valutare per bene il lato confinante, dove se vuoi isolare non puoi che agire dall'interno (se ho capito correttamente).
Mi sorprende invece che sia così caldo d'estate. Casa mia (che è nelle stesse condizioni e non lontano dalla tua
) almeno è abbastanza fresca d'estate, grazie a qualche albero intorno! Il problema è che da noi, quando fa caldo, anche di notte la temperatura non si abbassa più di tanto e spesso non conviene aprire le finestre per rinfrescare prima delle 23.
Ciao
M
Mi sorprende invece che sia così caldo d'estate. Casa mia (che è nelle stesse condizioni e non lontano dalla tua
Ciao
M
Se i ricordi sono al freddo o al caldo te ne può fregar di meno.
Leggi sempre bene: Sottotetto non praticabile, quindi invece di isolare molto il tetto, isoli moltissimo il sottotetto.
Tradotto in parole povere devi isolare benissimo il pavimento del sottotetto, spessore?
Sempre leggere bene: Spessore compatibilmente con il portafoglio. in parole più povere più ce n'è meglio è.
I timpani sono le pareti verticali triangolari che delimitano un tetto, a meno che non ci sia una pioggia accompagnata da un vento fortissimo acqua non ne dovrebbe entrare, basta fare il foro si dice "ad acqua" in gergo.
Rete antipasseri.
Leggi sempre bene: Sottotetto non praticabile, quindi invece di isolare molto il tetto, isoli moltissimo il sottotetto.
Tradotto in parole povere devi isolare benissimo il pavimento del sottotetto, spessore?
Sempre leggere bene: Spessore compatibilmente con il portafoglio. in parole più povere più ce n'è meglio è.
I timpani sono le pareti verticali triangolari che delimitano un tetto, a meno che non ci sia una pioggia accompagnata da un vento fortissimo acqua non ne dovrebbe entrare, basta fare il foro si dice "ad acqua" in gergo.
Rete antipasseri.
E' vero infatti noi apriamo le finestre solo quando andiamo a letto, alle 23 e oltre,
come detto il problema si presenta in maniera accentuata solo di sera e nella parte notte, al piano terra si stà benone,
credo che sia soprattutto un problema del surriscaldamento del tetto/sottotetto.
Grazie,
Silvano
come detto il problema si presenta in maniera accentuata solo di sera e nella parte notte, al piano terra si stà benone,
credo che sia soprattutto un problema del surriscaldamento del tetto/sottotetto.
Grazie,
Silvano
-
mrtambourineman
ciao silvano, forse non mi sono spiegato bene , se ci metti la canapa per una spessore di 14 cm, è inutile che metti anche la perlite!O meglio , come dice dotting dipende da quanto vuoi spendere....
DOMANDA: ma hai una vaga idea di quanto costino questi materiali!?
14cm di canapa ti costerà ad occhio e croce 19-20 euro iva esclusa e posa esclusa....credo che la posa non costi molto, potresti posarla da te.
un cappotto esterno è l'unica soluzione per coibentare bene la casa inquanto ti elimina i ponti termici ma affidati ad una azienda seria, non comprare mai il prodotto più economico , potresti risparmiare subito ma avere problemi fra qualche anno e bada che :
-i matiriali siano certificati
-fatti rilasciare una certificazione acustica
NOTA:
-il montaggio del ponteggio costa uguale per tutti i prodotti
-intonaco costa uguale per tutti i cappotti ....dipende da quello che scegli...tassullo,fassa bortolo, sto etc...
-la manodopera costa uguale per tutti i cappotti
Pertanto non scegliere di coibentare la casa con il polistirene perchè ti dicono che è il più economico!?
se un cappotto in fibra di legno da 10 cm ( che forse è l'ideale per te!) , ti costa posato e intonacato circa 90-100 euro a mq( lavoro fatto con i fiocchi!); un cappotto in polistirene ti costerà solo la differenza tra questo materiale e la fibra di legno, cioè 10 -15 euro a mq in meno, pertanto se devi coibentare 100mq il risparmio sarà di 1000-1500 euro per una casa in cui dovrai vivere .
io farei il lavoro con i fiocchi ....quindi fibra di legno 1000 volte o, in alternativa, ma credo che costi di più ed abbia prestazioni leggermente inferiori...metterei il sughero.
Entrambi sughero o fibra di legno, sono traspiranti a differenza del polistirene, sono ottimi per la protezione dal caldo a differenza del polistirene, sono ottimi per l'abbattimento acustico ( chiedi certificazioni!), e infine sono ecologici ma non sceglierli per questo ma per tutto il resto.
ciao.
PS...l'intonaco è preferibile traspirante e quanto più ecologico possibile!
DOMANDA: ma hai una vaga idea di quanto costino questi materiali!?
14cm di canapa ti costerà ad occhio e croce 19-20 euro iva esclusa e posa esclusa....credo che la posa non costi molto, potresti posarla da te.
un cappotto esterno è l'unica soluzione per coibentare bene la casa inquanto ti elimina i ponti termici ma affidati ad una azienda seria, non comprare mai il prodotto più economico , potresti risparmiare subito ma avere problemi fra qualche anno e bada che :
-i matiriali siano certificati
-fatti rilasciare una certificazione acustica
NOTA:
-il montaggio del ponteggio costa uguale per tutti i prodotti
-intonaco costa uguale per tutti i cappotti ....dipende da quello che scegli...tassullo,fassa bortolo, sto etc...
-la manodopera costa uguale per tutti i cappotti
Pertanto non scegliere di coibentare la casa con il polistirene perchè ti dicono che è il più economico!?
se un cappotto in fibra di legno da 10 cm ( che forse è l'ideale per te!) , ti costa posato e intonacato circa 90-100 euro a mq( lavoro fatto con i fiocchi!); un cappotto in polistirene ti costerà solo la differenza tra questo materiale e la fibra di legno, cioè 10 -15 euro a mq in meno, pertanto se devi coibentare 100mq il risparmio sarà di 1000-1500 euro per una casa in cui dovrai vivere .
io farei il lavoro con i fiocchi ....quindi fibra di legno 1000 volte o, in alternativa, ma credo che costi di più ed abbia prestazioni leggermente inferiori...metterei il sughero.
Entrambi sughero o fibra di legno, sono traspiranti a differenza del polistirene, sono ottimi per la protezione dal caldo a differenza del polistirene, sono ottimi per l'abbattimento acustico ( chiedi certificazioni!), e infine sono ecologici ma non sceglierli per questo ma per tutto il resto.
ciao.
PS...l'intonaco è preferibile traspirante e quanto più ecologico possibile!
Tamburino ha dato degli ottimi consigli. Non credo che la diferenza tra polistirolo/ene e fibra di legno si riduca ad un 10%....è di più! L'intonaco traspirante non va bene se serve a coprire un cappotto che può impregnarsi! Intonaco impermeabile, magari il meno "chimico" possibile!
Un saluto
Un saluto
-
mrtambourineman
ciao EMC, ho capito che vuoi dire ma l'intonaco traspirante in ogni caso non permette l'entrata di acqua ma solo l'uscita di umidità, un pò come le guaine traspiranti, se no che razza di intonaco è un intonaco che fa bagnare la fibra di legno!?
Considera che solitamente l'intonaco traspirante viene utilizzato per il sughero e per la fibra di legno , inquanto chi vuole costruire ecologico lo fa anche con l'intonaco .....perciò l'itonaco è studiato per non far passare l'acqua dall'esterno , infatti sulla superficie finale abbiamo:
La finitura del sistema sarà con intonachino idrorepellente e traspirante a base di resina silossanica, , permeabilità al vapore µ<60, Sd< 0,15 m per rivestimento di 2,5 mm, permeabilità all’acqua w<0,25 (kg/m2 ∙ h 0,5). Consumo di 2,5/3 kg/mq con granulometria 1,2/1,5 mm, applicato in unica mano. I colori saranno scelti da cartella colori della xxxxx
L’intonachino verrà applicato su superfici trattate con apposito fissativo trasparente per uniformare e consolidare il fondo.
Il problma che può verificarsi è che nel tempo si creino delle crepe sulla facciata e che l'acqua entri, pertanto consigliabile una fibra di legno che contenga paraffina o abbia uno strato superficiale di latice, che rende idrorepellente il pannello.
spero di essermi spiegato bene ma potrei anche sbagliarmi!
Considera che solitamente l'intonaco traspirante viene utilizzato per il sughero e per la fibra di legno , inquanto chi vuole costruire ecologico lo fa anche con l'intonaco .....perciò l'itonaco è studiato per non far passare l'acqua dall'esterno , infatti sulla superficie finale abbiamo:
La finitura del sistema sarà con intonachino idrorepellente e traspirante a base di resina silossanica, , permeabilità al vapore µ<60, Sd< 0,15 m per rivestimento di 2,5 mm, permeabilità all’acqua w<0,25 (kg/m2 ∙ h 0,5). Consumo di 2,5/3 kg/mq con granulometria 1,2/1,5 mm, applicato in unica mano. I colori saranno scelti da cartella colori della xxxxx
L’intonachino verrà applicato su superfici trattate con apposito fissativo trasparente per uniformare e consolidare il fondo.
Il problma che può verificarsi è che nel tempo si creino delle crepe sulla facciata e che l'acqua entri, pertanto consigliabile una fibra di legno che contenga paraffina o abbia uno strato superficiale di latice, che rende idrorepellente il pannello.
spero di essermi spiegato bene ma potrei anche sbagliarmi!
Credo anch'io che sia di più, ma quanto di più ? qualche mese fa avevo chiesto ad una nota azienda di dirmi approssimativamente il costo al m2 e per il polistirolo era di 50 euro.Emc ha scritto:Tamburino ha dato degli ottimi consigli. Non credo che la diferenza tra polistirolo/ene e fibra di legno si riduca ad un 10%....è di più! L'intonaco traspirante non va bene se serve a coprire un cappotto che può impregnarsi! Intonaco impermeabile, magari il meno "chimico" possibile!
Un saluto
Tenete conto che la superficie che dovrei coprire è di circa 200 m2, perchè la casa è su due piani quindi il costo non sarà poco,
Mi preoccupa quello che dice
non vorrei trovarmi con qualche lastra staccata o con infiltrazionimrtambourineman ha scritto:cioè che possa verificarsi è che nel tempo si creino delle crepe sulla facciata e che l'acqua entri, pertanto consigliabile una fibra di legno che contenga paraffina o abbia uno strato superficiale di latice, che rende idrorepellente il pannello.
Questo we vorrei andare in fiera a Milano a Fa la cosa giusta, dite che trovo qualche azienda a cui chiedere informazioni ?
Un saluto a tutti,
Silvano
-
mrtambourineman
vengono posati milioni di metri quadrati di cappotto in fibra di legno e sughero e da che io sappia non è mai successo niente.
Del resto se si creano delle crepe nel cappotto in sughero o fibra di legno, si possono crere anche nel cappotto in polistirene...dipende anche dalla qualità dell'intonaco e da come viene applicato.
Credo che puoi stare tranquillo!
a quale fiera di milano ti riferisci!?
Del resto se si creano delle crepe nel cappotto in sughero o fibra di legno, si possono crere anche nel cappotto in polistirene...dipende anche dalla qualità dell'intonaco e da come viene applicato.
Bene, per le crepe un po' mi hai tranquillizzato.mrtambourineman ha scritto:vengono posati milioni di metri quadrati di cappotto in fibra di legno e sughero e da che io sappia non è mai successo niente.
Se non ho capito male abiti anche tu in provincia di Milano, come me, se ne conosci puoi inviarmi in privato nomi di aziende che posano cappotti ? perchè vorrei farmi fare qualche preventivo un po' serio
Il nome della fiera è "Fa la cosa giusta" è si svolge a Milanocity dal 13 al 15/3, se non sbaglio ci sono anche dei padiglioni dedicati al risparmio energetico.
Saluti
-
mrtambourineman
Mi dispiace deluderti ma non ti ho mai detto di essere di milano.... sono pugliese, quindi non posso aiutarti nella ricerca di un cappottista.
In ogni caso se contatti delle aziende distributrici dei materiali di cui abbiamo parlato, ti basterò chiedere le giuste certificazioni, Natur plus, fsc ,nfb ma è fondamentale per verificare che si ha a che fare con un'azienda seria una certificazione acustica, e non dimenticare il marchio CE secondo uni en 13171 .
Non è difficile su google trovare le varie aziende ditributrici.
ciao
In ogni caso se contatti delle aziende distributrici dei materiali di cui abbiamo parlato, ti basterò chiedere le giuste certificazioni, Natur plus, fsc ,nfb ma è fondamentale per verificare che si ha a che fare con un'azienda seria una certificazione acustica, e non dimenticare il marchio CE secondo uni en 13171 .
Non è difficile su google trovare le varie aziende ditributrici.
ciao
Scusa se mi sono sbagliato sulla tua zona residenza,
in effetti avevo già pensato anch'io di rivolgermi ai produttori dei materiali per farmi indicare le ditte costruttrici utilizzatrici dei loro prodotti,
però se qualcuno già ne conosce qualcuna che opera con competenza , capacità e serietà mi sarei rivolto prima a questa.
L'invito a suggerire è allargato a tutti quelli che ne conoscono qualcuna in zona ovest Milano.
Saluti,
Silvano
in effetti avevo già pensato anch'io di rivolgermi ai produttori dei materiali per farmi indicare le ditte costruttrici utilizzatrici dei loro prodotti,
però se qualcuno già ne conosce qualcuna che opera con competenza , capacità e serietà mi sarei rivolto prima a questa.
L'invito a suggerire è allargato a tutti quelli che ne conoscono qualcuna in zona ovest Milano.
Saluti,
Silvano