diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

Re: diario di una giovane in cerca di un nuovo mondo

Messaggio da cucciola » lun feb 16, 2009 9:02 pm

come volevasi dimostrare...hanno 'spazzolato'anche le pentole. all'inizio un pó diffidenti le fanciulle, poi ho spiegato e motivato...alla fine erano contente per i piatti gustosi e sorprese di aver scoperto un mondo parallelo a quello carnivoro

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar feb 17, 2009 7:00 pm

complimentoni!!!

cucciola

Messaggio da cucciola » gio feb 26, 2009 2:56 pm

ciao ho scaricato il menu' del veg pyramid e ho bisogno di qualche consiglio:
1. il tofu con cosa lo posso sostituire?
2. e il seitan?
3. una porzione di cavoletti di brussel si può sostituire con una porzione di altra verdura?
4. il tempeh con cosa lo posso sostituire?
5.e le cipolle lesse? (bleeeeeeeee)
6.e i porri?

aspetto vostre... grazie!

Daria

Messaggio da Daria » gio feb 26, 2009 8:32 pm

Potresti sostituire il tofu, il seitan e il tempeh con dei semplici legumi e tutte le verdure che non ti piacciono con altri tipi di verdure...
Vegpyramid ci da una indicazione generale, poi dipende da noi...
Quello da tenere presente è che una corretta alimentazione è costituita da: cereali integrali, legumi, frutta, verdura e frutta secca...
I vari tofu, seitan..ecc.. non sono indispensabili alla nostra alimentazione, servono giusto se si vuole variare qualche volta ma non sono questi alimenti di cui non si può fare a meno...
:)

cucciola

Messaggio da cucciola » ven feb 27, 2009 10:21 am

grazie dariaaaaaaa

cucciola

Messaggio da cucciola » gio mar 05, 2009 2:29 pm

ciao,
se il virus che mi costringe a letto da due giorni mi molla...domani saró a Palermo..ho cercato su google map dove si trovano Naturasi e altrobio e credo proprio che ci faró un salto.
poi ho scaricato da internet una tabella dove ci sono scritte frutta e verdura mese per mese per non sbagliare a comprarne di fuori stagione...credo che andró a ballaró ...

domandona....vorrei comprare del seitan affettato....visto che spesso vado all univ e sono costretta a mangiare fuori casa...si puó mettere in freezer? :?:

cucciola

Messaggio da cucciola » gio mar 05, 2009 6:22 pm

cucciola ha scritto:ciao,
se il virus che mi costringe a letto da due giorni mi molla...domani saró a Palermo..ho cercato su google map dove si trovano Naturasi e altrobio e credo proprio che ci faró un salto.
poi ho scaricato da internet una tabella dove ci sono scritte frutta e verdura mese per mese per non sbagliare a comprarne di fuori stagione...credo che andró a ballaró ...

domandona....vorrei comprare del seitan affettato....visto che spesso vado all univ e sono costretta a mangiare fuori casa...si puó mettere in freezer? :?:

e permettetemi una piccola riflessione:
da sempre sono stata molto attenta all'ambiente..al commercio solidale...sono sempre stata un'amante della natura, delle piccole cose, della buona musica, dei valori...quelli veri, genuini...
passano gli anni e mi rendo conto che....non trovo molte persone con cui condividere quello che vivo, le mie scoperte, la buona musica...le nuove scelte...
magari qualcuno mi ascolta...è vero...ma poi ....le vivo sempre da sola....

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 05, 2009 8:49 pm

cucciola ha scritto: domandona....vorrei comprare del seitan affettato....visto che spesso vado all univ e sono costretta a mangiare fuori casa...si puó mettere in freezer? :?:
Ciao :)
Meglio nel frigo e una volta aperto, avvolto nella carta stagnola. Prendi le confezioni piccole così non ti rimangono in giro tanto tempo...

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » ven mar 06, 2009 10:52 am

cucciola ha scritto:
cucciola ha scritto:ciao,

e permettetemi una piccola riflessione:
da sempre sono stata molto attenta all'ambiente..al commercio solidale...sono sempre stata un'amante della natura, delle piccole cose, della buona musica, dei valori...quelli veri, genuini...
passano gli anni e mi rendo conto che....non trovo molte persone con cui condividere quello che vivo, le mie scoperte, la buona musica...le nuove scelte...
magari qualcuno mi ascolta...è vero...ma poi ....le vivo sempre da sola....
Condividere con noi ciò che vivi ti rende meno "sola", no? :P

cristina81

Messaggio da cristina81 » sab mar 07, 2009 8:57 pm

ciao cucciola, e ciao a tutti!
ho letto con profondo interesse il tuo "diario", visto che e' da qualche mese che anch'io ho fatto la scelta vegetariana :D
(mangio solo le uova ogni tanto, visto che arrivano dalle galline del pollaio di mio papa', che muoiono di vecchiaia.. ) sono partita eliminando il latte, che ho scoperto essere la causa di gonfiore e difficolta' di digestione che prima imputavo allo stress..
ho incontrato le tue stesse difficolta': "amici" che ti guardano come se avessi detto: ho scelto di drogarmi, familiari che ti dicono "ma sei impazzita?", medici che storcono il naso...
c'e' davvero tanta ignoranza attorno ai temi alimentari... e confesso che anch'io prima ero affetta da tale ignoranza, ora sto imparando molte cosine :D se penso alle schifezze che mangiavo prima.... :oops:
da quando ho fatto la scelta, mi sento decisamente meglio, sono piu' attiva, vado in bagno 2 volte al giorno (e pensare che ero stitica :wink: ) non sono piu' gonfia e sto perdendo piano piano i chili di troppo senza soffrire la fame :D ho imparato ad apprezzare nuovi sapori e a masticare lentamente verdura e frutta, e mi rendo conto di quanti sapori ci dia la terra! ho scoperto il pane integrale ed i biscotti con farina di farro (ma quanto e' buono il farro!!) solo qualche mese fa, mangiavo la frutta solo condita da chili di zucchero, e l'insalata solo accompagnata da mozzarella e tonno.... e pensavo anche che fosse una scelta salutare solo perche' ci vedevo dentro un po' di foglie verdi.. della serie: quanto male ci fa la pubblicita' .. :twisted:
ora sto cercando di spiegare ad amici e parenti le ragioni etiche e salutari, oltre che gustose :wink: , della mia scelta. sperando che qualcuno piano piano cambi anche solo di un po' le sue abitudini.. (sono di bergamo e qui senza selvaggina ed affettati, pare che si muoia.. :evil: )

grazie a tutti i partecipanti del forum per le dritte e i consigli che date a noi principianti! :D senza di voi, probabilmente mi sarei arresa alle prime difficolta' ..

un'ultima cosa: da quando non mangio piu' carne e latticini i peli delle gambe crescono mooooolto piu' lentamente e meno grossi.. avete mai sentito una cosa simile? e potrebbe essere correlato al non mangiare carne? ho anche pensato che gli ormoni della crescita che danno agli animali, poi chi se ne ciba se li mangia pure... e zac! peli superflui a volonta'.. mah :?:

pasionario

Messaggio da pasionario » sab mar 07, 2009 10:43 pm

cristina81 ha scritto:
un'ultima cosa: da quando non mangio piu' carne e latticini i peli delle gambe crescono mooooolto piu' lentamente e meno grossi.. avete mai sentito una cosa simile? e potrebbe essere correlato al non mangiare carne? ho anche pensato che gli ormoni della crescita che danno agli animali, poi chi se ne ciba se li mangia pure... e zac! peli superflui a volonta'.. mah :?:

Ciao cristina, innanzitutto complimenti per la tua scelta!! Se posso permettermi ti consiglierei di abolire totalemente lo zucchero bianco dalla tua alimentazione, sarebbe un altro grande passo! ;)

Per quanto riguarda la crescita di peli, secondo me la spiegazione che dai è plausibile...considera che molti uomini soffrono di un problema di gigantismo mammellario...insomma..in parole povere gli crescono le tette (capita di vederli al mare) e la cuasa è l'assunzione indiretta degli ormoni che danno agli animali di cui si nutrono

cristina81

Messaggio da cristina81 » sab mar 07, 2009 11:20 pm

grazie!
e grazie per il consiglio sullo zucchero :wink: in effetti e' gia' da un po' che lo sto pian piano sostituendo con quello di canna. comunque, da quando non mangio quasi piu' nulla di industriale (tipo pagnottine, cioccolatini...) le mie papille gustative si sono disintossicate e cominciano ad amare i cibi poco zuccherati :D ormai bevo anche il caffe' d'orzo amaro, e mi piace! :wink:
per la crescita dei peli, pensavo che fosse solo un'idea strampalata quella degli ormoni della crescita.. mi fa piacere sapere che possa essere "azzeccata"! comunque, davvero, che tristezza quello che l'industria alimentare ci fa mangiare :(

cucciola

Messaggio da cucciola » mer mar 25, 2009 11:00 am

eccoci a spolverare questo thread...
ieri mamma (che definirei non onnivora ma carnivora...) é andata a fare una visita medica importante e il dottorino le ha detto: signora...deve dimagrire...e poi ha il colestorolo troppo alto.....e le ha dato una tabella dove c'é scritto di preferire alimenti di origine vegetale piuttosto che animale...
ieri sera abbiamo parlato solo di questo....di accostamenti...e oggi sapete cosa mangeremo tutti??? zuppa di legumi!!!!!
sono decisa (utilizzando tanto del mio tempo a cucinare per sei persone) ad aiutare i miei a migliorare la loro alimentazione...appena noteranno che la pressione di papá e il colesterolo di mamma sono scesi....

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 25, 2009 1:35 pm

cucciola ha scritto:eccoci a spolverare questo thread...
ieri mamma (che definirei non onnivora ma carnivora...) é andata a fare una visita medica importante e il dottorino le ha detto: signora...deve dimagrire...e poi ha il colestorolo troppo alto.....e le ha dato una tabella dove c'é scritto di preferire alimenti di origine vegetale piuttosto che animale...
ieri sera abbiamo parlato solo di questo....di accostamenti...e oggi sapete cosa mangeremo tutti??? zuppa di legumi!!!!!
sono decisa (utilizzando tanto del mio tempo a cucinare per sei persone) ad aiutare i miei a migliorare la loro alimentazione...appena noteranno che la pressione di papá e il colesterolo di mamma sono scesi....
Bravissima Cucciola, hai capito perfettamente lo spirito e l'essenza dell'essere vegan...
oltre a non mangiare animali, un vegan, cerca nel limite del suo possibile ad essere di aiuto per chi ancora non lo è... e chi meglio dei nostri famigliari e di chi ci sta' vicino? Certo non sarà una passeggiata ma ogni piccolo progresso è un piccolo successo... per noi, per la salute dei nostri cari e ovviamente per gli animali e l'ambiente. Continua così!
:-))

Rispondi