dove sbaglio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
streghetta

dove sbaglio?

Messaggio da streghetta » mer mar 04, 2009 6:00 pm

Da quando ho cambiato alimentazione mi sono comparsi una miriade di brufoli, rossi e dolorosi come non ne avevo mai avuti (la pubertà l'ho passata già da un po' :D )
Mi è venuto il dubbio di sbagliare qualcosa
allora chiedo ai più esperti spiegando un po' cosa mangio:
-colazione: latte di soia con cacao e cereali, fette biscottate e marmellata
-pranzo: pasta e insalata
-cena: pasta e legumi

mi è sorto il dubbio di mangiare troppa pasta... è possibile che sia questo il motivo??

Potrebbe anche dipendere da altro, non metto in dubbio la cosa...

ivy

Re: dove sbaglio?

Messaggio da ivy » mer mar 04, 2009 6:23 pm

Sicuramente adesso ti risponderanno tante persone competenti, ma un consiglio che posso darti è di mangiare più frutta e di preferire cereali integrali in chicco. :)

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 04, 2009 8:26 pm

Ciao Streghetta,
sono d'accordo con i consigli di Ivy...
Troppe proteine, troppi cibi raffinati, troppa pasta, troppo cacao...;-) e poca frutta e verdura.
Riduci la pasta a una sola volta al giorno e alternala ai cereali in chicco integrali. Dai la prevalenza ai cibi semplici come appunto la frutta e la verdura, i cereali integrali, i legumi, un po' di frutta secca...
Potrebbe anche essere che il tuo organismo non tollera qualche particolore alimento ma, così ad occhio, mi sembra che stai consumando troppe proteine e troppi cibi raffinati..
Ci fai sapere?
:-)

boJo

Messaggio da boJo » mer mar 04, 2009 9:59 pm

dove sono le troppe proteine?
beh, spero che non mangerai tutti i giorni così.
La pasta si può mangiare ma deve essere integrale!!
Ti consiglio di togliere il cacao per sicurezza (si dice spesso che il cioccolato fa venire i brufoli, vero?)
ti consiglio di mangiare più legumi e cereali integrali. Frutta a merenda e più verdura a pasto.

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » mer mar 04, 2009 10:35 pm

Da quanto tempo hai cambiato alimentazione? E' capitato anche a me di riempirmi di brufoli per i primi tempi, penso sia uno "spurgo" dell'organismo :)
Poi è passato tutto e ora ho la pelle di un neonato ;)

streghetta

Messaggio da streghetta » gio mar 05, 2009 2:44 pm

definitivamente ho cambiato alimentazione da circa 6 mesi
mangio tutti questi cereali (perchè vario, pasta, riso, farro ecc) perchè sono sottopeso già di mia costituzione, e temo un ulteriore calo e li consumo a volte integrali a volte non...
la frutta la mangio (secca e non) in genere lontano dai pasti.

adesso provo a togliere il cacao e a diminuire i cereali aumentando la quantità di verdura

grazie intanto e sicuramente vi aggiornerò

boJo

Messaggio da boJo » gio mar 05, 2009 7:02 pm

scusate ma dove sono le troppe proteine do cui ho sentito parlare?

°BianConiglia°

Messaggio da °BianConiglia° » gio mar 05, 2009 7:13 pm

Streghetta allora no, a me è successo per le prime due settimane e basta. Comunque se vuoi un parere onesto secondo me mangi davvero poco. Non credo che da questo dipendano i brufoli, ma sicuramente il sottopeso si.

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 05, 2009 8:53 pm

boJo ha scritto:scusate ma dove sono le troppe proteine do cui ho sentito parlare?
Ciao Bojo,
la maggior parte degli alimenti che consumiamo contiene proteine: I legumi, la frutta secca, i cereali, tutti i derivati della soia e del glutine di frumento sono ricchi di proteine...
tieni presente che la quantità di proteine che ci servono dovrebbe stare all'incirca tra il 10 e il 15% delle calorie totali. Una quantità facilmente superabile.
Comunque, i brufoli, potrebbero essere causati anche da un periodo di stress o da un semplice alimento non ben tollerato... il più è riuscire a capire quale. Potrebbe essere il cacao ma anche un tipo di frutta secca, o altro...:roll:

maysa

Messaggio da maysa » dom mar 08, 2009 7:04 pm

Io sono stata piena di brufoli per più di 15 anni consecutivi, senza un giorno di tregua. Nel mio caso non è stato nè per lo sviluppo nè per un periodo di stress, nè per strani squilibri ma soprattutto assolutamente non per quel che mangiavo (in 15 anni ho provato ad eliminare a turno un po' di tutto per dei periodi..mai il minimo cambiamento!!). Gli stessi, vari, medici (esponenti di medicina ufficiale e non) che ho visto nella mia "carriera acneica" mi hanno sempre confermato che non fosse questione di dieta.

Non so quale possa essere la motivazione del tuo disturbo ma dubito che dipenda da cosa mangi, altrimenti sarebbe stato qualcosa di passeggero..magari è solo un caso ma dipenderà da qualcos'altro.

osmanto

Messaggio da osmanto » lun mar 09, 2009 9:54 am

hai provato a cambiare crema per il viso? magari sei leggermente allergica e ti provoca questi brufoli. Ad una mia parente è successo così.

Rispondi