E a te, chi ti ringrazia? Beh, penso tutti!MissVanilla ha scritto: concordo con le tue parole!!!![]()
e ringrazio anche Valefaramir del suo entusiasmo e di aver ripescato vecchie ma interessanti discussioni!!
E Francisco per la sua competenza!!
E parider, anche lui per la sua competenza...
e Robo per la genialità
e Teo per la generosità
e Osmanto perchè è intelligente
e Mammafelice perchè è creativa
e SUsi per la dolcezza
e tutti gli altri, per i loro preziosi contributi, l'entusiasmo e le idee!!
germogli di semi da zucca fresca
Re: germogli di semi da zucca fresca
Oddio, Befy, spero di avere capito giusto e che le splendide faccine siano per Sara...se non lo fossero, ti ringrazio e gliele passo come rivolte a lei! 
per Teo
per entrambeRe: germogli di semi da zucca fresca
Superaltrettanto!!!
Ciao,
sapete se i valori nutrizionali dei semi di zucca si riferiscono in generale a tutti i tipi di zucca (mantovana verde, halloween arancione, trombetta lunga, ... ) oppure esistono differenze tra i vari tipi di zucca diversi.
Per esempio noto che quelli di trombetta lunga sono più piccoli (tipo piselli) rispetto a quelli di halloween arancione (tipo mandorle).
Tra i due esistono differenze nutrizionali?
Le fibre sono di più?
Grazie a chi vorrà rispondermi ciao.
sapete se i valori nutrizionali dei semi di zucca si riferiscono in generale a tutti i tipi di zucca (mantovana verde, halloween arancione, trombetta lunga, ... ) oppure esistono differenze tra i vari tipi di zucca diversi.
Per esempio noto che quelli di trombetta lunga sono più piccoli (tipo piselli) rispetto a quelli di halloween arancione (tipo mandorle).
Le fibre sono di più?
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
accidenti qua è difficile rispondere....non ho tabelle con queste differenze nutrizionali però secondo me penso che siano minime.Akira ha scritto:Ciao,
Le fibre sono di più?
In effetti è difficile.... la diversa dimensione dei semi mi ha fatto pensare che probabilmente hanno una % di fibre differenti.... cmq sono sembre buoni!
Io neanchè sapevo che esistono diversi tipi di semini di zucca, pensa te!
Conoscevo soltanto quelli lunghi cioè ovali!
Questa discussione mi era sfuggita e non avevo letto i complimenti di MissVanilla
Comunque a proposito di vecchi utenti....qualcuno sa che fine ha fatto fabiocaruso???
Ormai qua non scrive da una vita ed anche sul forum di Ehret se ne era "andato via" per varie vicissitudini.
P.S. Per i semi di zucca penso anche io che le differenze tra i vari tipi di zucca non dovrebbero essere significative....ma magari mi sbaglio!
Comunque a proposito di vecchi utenti....qualcuno sa che fine ha fatto fabiocaruso???
Ormai qua non scrive da una vita ed anche sul forum di Ehret se ne era "andato via" per varie vicissitudini.
P.S. Per i semi di zucca penso anche io che le differenze tra i vari tipi di zucca non dovrebbero essere significative....ma magari mi sbaglio!
Boh, io ero rimasta a quando era moderatore nel forum di Ehret, non perchè lo frequenti ma mi era capitato una volta di vederlo lì. Per quanto riguarda i semi di zucca, mi pare una domanda strana...sono d'accordo con Miss Vanilla, io neanche mi ero mai accorta delle differenze!
Buongiorno, scusate l'argomento schifoso legato ai semi di zucca.
Ho prodotto utilizzando sola acqua dei germogli dai semi di zucca rotonda a buccia arancione, tipo ingdirect per intenderci, utilizzando un germogliatore artigianale preparato con le vaschette della verdura dell'Esselunga e questo metodo http://www.erbaviola.com/2007/03/24/ger ... gratis.htm
I germogli sono risultati molto molto amari, si riduce l'amaro bollendoli breve tempo in molta acqua.
Il problema è che li ho assunti 3 volte, la sera verso le 20.30, e il mattino dopo fra le 4 e le 6 ho avuto una violenta diarrea giallo-arancio come se ci fosse sofferenza del fegato, circa 20 scariche in 12 ore. Il problema l'ho avuto al 1/1, al 4/1 e oggi (8/1). Mi chiedevo se siete a conoscenza di qualche tossicità dei semi di zucca e se qualcuno di voi ha mangiato dei germogli di semi di zucca e in qual caso se ha avuto problemi. Magari è stato un virus, ma è una coincidenza curiosa, nel dubbio ho gettato i germogli rimasti.
Tiziana
Ho prodotto utilizzando sola acqua dei germogli dai semi di zucca rotonda a buccia arancione, tipo ingdirect per intenderci, utilizzando un germogliatore artigianale preparato con le vaschette della verdura dell'Esselunga e questo metodo http://www.erbaviola.com/2007/03/24/ger ... gratis.htm
I germogli sono risultati molto molto amari, si riduce l'amaro bollendoli breve tempo in molta acqua.
Il problema è che li ho assunti 3 volte, la sera verso le 20.30, e il mattino dopo fra le 4 e le 6 ho avuto una violenta diarrea giallo-arancio come se ci fosse sofferenza del fegato, circa 20 scariche in 12 ore. Il problema l'ho avuto al 1/1, al 4/1 e oggi (8/1). Mi chiedevo se siete a conoscenza di qualche tossicità dei semi di zucca e se qualcuno di voi ha mangiato dei germogli di semi di zucca e in qual caso se ha avuto problemi. Magari è stato un virus, ma è una coincidenza curiosa, nel dubbio ho gettato i germogli rimasti.
Tiziana
Intossicazione da germogli di zucca
venerdi mi son preso un'intossicazione alimentare per aver mangiato dei germogli di semi di zucca da me fatti crescere... il piatto era bellissimo, lo volevo addirittura fotografare, un passato di verdura con pezzetti di patate, il tutto sormontato dai germogli... erano di un amaro inimmaginabile, disgustoso, ma io ho continuato a mangiarli perche' sapevo della loro commestibilita' (avevo addirittura letto delle ricette su il "CUCCHIAIO VERDE"), poi ho pensato di fare una ricerca in rete e ho visto questo post.
verso sera ero steso con vomito e diarrea che non avevo mai avuto cosi violenti...
roba da attorcigliarsi a terra...
pensavo di lasciarci le penne.
il giorno dopo sono rimasto a letto distrutto
ora sto bene
e ho visto che e' stato pubblicato
I Germogli della Salute
Piccolo manuale per agricoltori da città
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__i-g ... php?pn=719

venerdi mi son preso un'intossicazione alimentare per aver mangiato dei germogli di semi di zucca da me fatti crescere... il piatto era bellissimo, lo volevo addirittura fotografare, un passato di verdura con pezzetti di patate, il tutto sormontato dai germogli... erano di un amaro inimmaginabile, disgustoso, ma io ho continuato a mangiarli perche' sapevo della loro commestibilita' (avevo addirittura letto delle ricette su il "CUCCHIAIO VERDE"), poi ho pensato di fare una ricerca in rete e ho visto questo post.
azzz, mi son detto... speriamo che non sia il mio caso...skiver ha scritto:... Ho prodotto utilizzando sola acqua dei germogli dai semi di zucca...
Il problema è che li ho assunti 3 volte, la sera verso le 20.30, e il mattino dopo fra le 4 e le 6 ho avuto una violenta diarrea giallo-arancio come se ci fosse sofferenza del fegato, circa 20 scariche in 12 ore...
verso sera ero steso con vomito e diarrea che non avevo mai avuto cosi violenti...
ora sto bene
I Germogli della Salute
- Peaceful Rawrior
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao Schizo,schizo ha scritto:Intossicazione da germogli di zucca
azzz, mi son detto... speriamo che non sia il mio caso...skiver ha scritto:... Ho prodotto utilizzando sola acqua dei germogli dai semi di zucca...
Il problema è che li ho assunti 3 volte, la sera verso le 20.30, e il mattino dopo fra le 4 e le 6 ho avuto una violenta diarrea giallo-arancio come se ci fosse sofferenza del fegato, circa 20 scariche in 12 ore...
ora sto bene
I Germogli della Salute
mi dispiace davvero molto per quello che ti è accaduto... Spero tu ti sia ripreso bene.
Purtoppo i germogli, per quanto possano essere gustosi, hanno anche una componente velenosa. Certo, se ne mangi una manciata, no problem... ma se si va oltre la cosa può farsi anche rischiosa...
Io stasera ho provato un po' delle tanto acclamate alghe "dulse" nell'insalata, ma non sono riuscito a farmele piacere... C'è qualcosa a livello istintivo che mi blocca...