Ho finalmente terminato la fase progettazione della mia futura casetta, ora non mi resta che aspettare il parere favorevole da parte del Comune e poi se tutto fila liscio ...si parte
Casa ad 1 piano da circa 150 mq calpestabili, riscaldata a pavimento sia zona giorno che notte, abitata da 4 persone e situata vicino a Treviso.
Ho circa 70 mq di tetto completamente esposti a sud e studiati fin dall'inizio per una eventuale istallazione di pannelli solari o fotovoltaici.
Ora devo scegliere la soluzione più intelligente e conveniente dal punto di vista economico , che mi permetta di ottenere un risparmio in bolletta (gas o corrente elettrica ) sfruttando l'energia solare.
Queste alcune mie considerazioni:
-Pannelli solari per uso sanitario (4000/5000 €) - ipotesi scartata perchè attualmente spendo circa 150/200 € d'estate per scaldare l'aqua sanitaria , sicchè mi servirebbero almeno 15/18 anni per ammortizzare la spesa
-Pannelli solari termici per integrare il risc. a pavimento (9000/11000 €) - Anche qui ho qualche perplessità
-Pannelli fotovoltaici (?????????) - Non ho la più pallida idea di cosa dovrei spendere per avere almeno 3 KW
Ora i tempi sono cambiati e da quel che si sente in giro, si prevede una diminuzioni dei costi di almeno il 30-40%....
Qualcuno di voi è aggiornato sui prezzi attuali, e mi può spiegare l'eventuale convenienza ad investire sul fotovoltaico?
Grazie in anticipo . Ciao