popcorn

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francy71
Controllo antispam: cinque

popcorn

Messaggio da francy71 » dom mar 01, 2009 6:12 pm

Ieri facendo la spesa ho ceduto alla tentazione e ho preso un sacchetto di mais da popcorn, ho pensato che almeno quelli fatti in casa saranno + salutari dei sacchetti per microonde pieni di grassi.
Vorrei sapere il vostro parere: i popcorn fatti in casa sono salutari? E soprattutto è consigliabile darli ai bambini?
grazie

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: popcorn

Messaggio da Sauro Martella » dom mar 01, 2009 8:14 pm

Magari s ehai la macchinetta, falli scoppiare ad aria... sicuramente sono migliori :-)

Daria

Messaggio da Daria » dom mar 01, 2009 8:15 pm

Che siano salutari non lo credo... ma una manciata di popcorn fatti in casa con poco sale e poco unti... sono troppo buoni :P

Romina2

Messaggio da Romina2 » dom mar 01, 2009 10:36 pm

Scusatemi se intervengo senza essermi presentata!

Non direi che i pop-corn fatti in casa non sono salutari naturalmente tutt'altro discorso per lo stesso prodotto ma industriale.
La quantità di olio che si usa è minima e se il mais magari è anche bio non vedo il problema.
Io li preparo per i bimbi e anche per noi e al piccolo che ha 21 mesi li lascio mangiare da parecchio.
Anche Tiziana Valpiana che è favorevole allo svezzamento vegetariano e che ha scritto dei libri sull'argomento li cita come stuzzichino sano per feste e festicciole dei piccoli al posto di schifezze varie.
Daria perchè pensi che non siano salutari? Per il condimento (sale)?

Ciao
Romina

Daria

Messaggio da Daria » dom mar 01, 2009 10:48 pm

Ciao Romina,
si soprattutto per il sale, sarà perchè quando li faccio io ne metto decisamente troppo.. :roll: (mi piacciono un sacco salati :oops: )..ma, come dici tu, con poco olio e senza sale si possono dare anche ai bambini...

francy71

Messaggio da francy71 » lun mar 02, 2009 9:54 am

Romina2 ha scritto: Daria perchè pensi che non siano salutari? Per il condimento (sale)?
Ciao
Romina
Sinceramente sono rimasta un po' perplessa anch'io dalla risposta di Daria, infatti volevo solo una conferma che i popcorn fatti in casa sono + salutari almeno rispetto a quelli industriali o a quelli nei sacchetti per micro-onde.
Naturalmente se va usato pochissimo olio e sale ed è quello che faccio io, li faccio scoppiare in una padella di acciaio (no antiaderente in teflon) e li mangio praticamente senza sale perchè il sale si deposita nel fondo del piatto.
Se non ho capito male può essere un'alternativa alla merenda per i bambini ogni tanto.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mar 03, 2009 12:21 am

francy71 ha scritto: Vorrei sapere il vostro parere: i popcorn fatti in casa sono salutari?
sono buoni.. non di sola salute vive l'uomo..

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar mar 03, 2009 8:17 am

la mia ha 2 anni e se sono restia a darglieli é solo perché ho paura che le vadano di traverso....mi sembrano particolarm rischiosi in qs senso.
Nutrizionalmente non li vedo male, di fatto é un cereale, basta andarci piano con olio e sale (ad alcuni piacciono anche dolci)

Romina2

Messaggio da Romina2 » mer mar 04, 2009 12:08 am

Evelyn come sai Nicola ha 21 mesi e, come dicevo, è già parecchio che li mangia.
Però in effetti lui mangia anche i pinoli senza problemi e da pochi gg ha scoperto le nocciole (tostate) sempre intere.
Poi ogni bimbo è a sè c'è chi gestisce bene il cibo in bocca e altri meno così come ad alcuni piacciono i pezzetti di cibo e altri mangiano solo frullato anche con un sacco di denti.
Io ogni tanto li propongo per la merenda.
In genere i bimbi sono affascinati dalla trasformazione del chicco.
Ciao.

francy71

Messaggio da francy71 » gio mar 05, 2009 11:16 am

Grazie a tutti per le risposte.
Adesso sono + tranquilla e quindi ogni tanto posso dare dei popcorn alle mie bimbe.
Anche se vorrei evitare qualsiasi dolce e schifezza industriale (e loro me li chiedono, non troppo spesso perchè non sono abituate a trovarne in casa, ma al supermercato li vedono) non si può togliere loro tutto infatti come ha detto...
yasodanandana ha scritto:
francy71 ha scritto: Vorrei sapere il vostro parere: i popcorn fatti in casa sono salutari?
sono buoni.. non di sola salute vive l'uomo..

femzildjian

Messaggio da femzildjian » dom mar 08, 2009 6:26 pm

perchè non dovrebbero essere salutari? sono chicchi di mais scoppiato...che poi uno ci metta olio, sale, zucchero o addirittura burro è un altro discorso.

jibril84

Messaggio da jibril84 » dom mar 08, 2009 7:18 pm

Ieri ho provato a farli senza olio in una padella antiaderente, aggiungendo solo il sale alla fine. Non sono la stessa cosa, ma sono abbastanza buoni lo stesso.

Rispondi