cosa darle invece del latte?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sole75

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da sole75 » dom gen 18, 2009 5:54 pm

Ciao!
Oggi abbiamo fatto il latte di riso seguendo un altro procedimento. Abbiamo messo 1 volume di riso e 10 volumi d'acqua. nel nostro caso mezzo bicchiere di riso in 5 bicchieri colmi di acqua (in realtà forse l'acqua era anche un pochino più abbondante), messo a bollire finché il riso si è scotto e si è un po' spappolato. Aggiunto mezzo cucchiaino di sale marino e 2 cucchiaini zucchero di canna (meglio ancora sarebbe il malto di riso, di mais, di grano, di kamut,ecc....). Frullato con frullatore a immersione e imbottigliato filtrando attraverso un colino. Volendo si può aggiungere un cucchiaio di olio di semi di girasole per il calcio.
Quello che abbiamo ottenuto è un liquido denso bianchissimo, OTTIMO per i miei gusti, non mucillaginoso. Frullando abbaimo utilizzato tutto il riso (non sono rimasti residui), però credo che per un neonato sia meglio usare la ricetta secondo la quale non si frulla e si tiene solo l'amido che hanno prodotto i chicchi di riso cotti a lungo nell'acqua.

Tipi di riso diversi daranno rese diverse. Questa volta noi abbiamo usato del riso bianco in chicchi piccoli, che facilmente si spaccano.

Fatemi sapere se provate la ricetta e se vi piace :wink: :P
ciao
Sole

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » ven gen 23, 2009 11:47 am

Ottime ricette!! Ma poi per quanto si conservano? :roll: :mrgreen:

sole75

Messaggio da sole75 » sab gen 24, 2009 9:33 am

fed+brugnomo ha scritto:Ottime ricette!! Ma poi per quanto si conservano?
Direi un 3 giorni, in frigo.

Riguardo al latte di riso che era venuto così spesso, abbiamo apportato una modifica: messo solo una manciata di riso in un litro e mezzo d'acqua e fatto bollire un po' oltre il tempo di cottura del riso stesso (insomma finché non s'è scotto), frullato e filtrato: è della consistenza "ottimale"...insomma come quello venduto.

Ottimo con l'aggiunta di un pizzico di sale e leggermente dolcificato con malto o zucchero di canna :wink:

ciao
Sole

tatauga11

Messaggio da tatauga11 » mar feb 17, 2009 9:57 am

Ciao a tutte!
Ho un paio di dubbi....
Ho provato a fare il latte di avena...appena fatto è liquido al punto giusto, se invece ne faccio un po' di più e lo metto in frigorigero diventa più consistente e la bimba fa fatica a berlo dal biberon perchè è più denso. anche se lo allungo con acqua rimane sempre un po' vischioso, come posso fare? la bimba lo adora ma farlo ogni volta è un po' una seccatura...mi piacerebbe farne un litro così mi va bene per due giorni. Quello bio che acqiusto invece è sempre liquido al punto giusto....è che costa uno sproposito!!!!!
altro quesito: se la bimba è un po' stitica il latte di riso va bene comunque?
grazie mille a tutte!!!!
Elena

sole75

Messaggio da sole75 » mar feb 17, 2009 10:09 am

Ciao Elena!
Prova a mettere un po' meno fiocchi d'avna: magari solo una manciata in un litro d'acqua. con un po' di prove, vedrai che troverai la giusta consistenza e la giusta dose di avena :wink:

ciao ciao
Sole

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » gio feb 26, 2009 9:58 am

Una domanda: ma questo latte di riso è fatto sempre a partire da riso bianco? e quello di avena?

Se si parte da riso bianco, il latte non avrà poi i difetti di tutti i prodotti raffinati??
è possibile partire da riso integrale?

premetto che per ora compro.... non ho ancora fatto nessuna prova pratica. E' vero, costano questi latti vegetali :( ma per me sono ormai quasi indispensabili... Ho provato quello di farro: buono!! costa però ancora di più :x

Per quelli comprati vale la stessa domanda: sono fatti a partire da riso/... raffinato? non c'è scritto...

pulcinafiamminga

sole75

Messaggio da sole75 » ven feb 27, 2009 11:30 am

Ciao Pulcina!
Io credo che si possa partire tranquillamente anche da riso integrale....solo ti occorrerà farlo bollire di più e forse dopo averlo frullato, filtrandolo, ti rimarrà più residuo nel colino.

Quello d'avena lo faccio a partire dai fiocchi integrali.

Ho letto su Aam Terranuova come viene prodotto il latte di riso industriale e perché risulta più dolce di quello autoprodotto. Il latte di riso che compriamo si produce a partire dallafarina di riso che viene metabolizzata attraverso un processo che prevede l'uso di enzimi (perciò non replicabile a casa): gli enzimi scndono gli amidi in zuccheri semplici il che conferisce al latte il suo caratteristico sapore dolciastro.

ciao
sole

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » lun mar 02, 2009 12:35 am

Il latte di riso che compriamo si produce a partire dallafarina di riso che viene metabolizzata attraverso un processo che prevede l'uso di enzimi (perciò non replicabile a casa): gli enzimi scndono gli amidi in zuccheri semplici il che conferisce al latte il suo caratteristico sapore dolciastro.

Aaahhh! grazie delle informazioni. Poi sarà farina bianca suppongo.

(Il riso integrale lo preparo nella pentola a pressione, non ci vuole molto di più che preparare quello bianco in una pentola normale.)

saluti!

pulcinafiamminga

Rispondi