Info bicarbonato.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

eulaliapolpetta

Info bicarbonato.

Messaggio da eulaliapolpetta » mar feb 03, 2009 8:21 am

Buongiorno a tutti, ho sentito in televisione che il bicarbonato si scompone se disciolto in acqua a 60°.E' vera questa affermazione? Grazie.

Fabrizio Zago

Re: Info bicarbonato.

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 04, 2009 9:43 pm

Cara eulaliapolpetta,
una volta tanto la televisione dice la verità.

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » gio feb 05, 2009 7:37 am

grazie Fabrizio, alla luce di questo però ti chiedo: è inutile aggiungerlo in lavatrice per lavaggi a 60° oppure comunque esplica la sua azione quando l'acqua della lavatrice non è ancora in temperatura?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 05, 2009 8:37 pm

Ciao eulaliapolpetta,
il problema è sapere cosa fa il bicarbonato a freddo. Secondo me non fa nulla quindi io non lo uso nè a freddo nè a caldo.

saralla

Messaggio da saralla » gio feb 05, 2009 9:25 pm

...quindi usarlo insieme ai detersivi per addolcire l'acqua e "potenziarli" è una cavolata? :oops:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 06, 2009 8:26 pm

Ciao saralla,
nessuno ha mai spiegato come il bicarbonato addolcisca l'acqua. Se qualcuno me lo fa sapere gli sarei molto grato.

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » dom feb 08, 2009 10:34 am

Eccomi qui per l'ennesima fregatura. Io uso da anni il bicarbonato nel bucato in lavatrice. Lo faccio da quando ho letto un opuscolo della Solvay almeno 15 anni fa (ce l'ho ancora) in cui ne se raccomandava l'uso per addolcire l'acqua contrastando la formazione di calcare. Oggi scopro che l'ho usato per niente. Vorrei urlarglielo in faccia a quelli della Solvay...

saralla

Messaggio da saralla » mar feb 10, 2009 12:05 pm

anche io lo faccio da anni dopo aver letto il libretto solvay!!! a dire il vero a pensarci bene già lo faceva mia nonna, poi la lettura dell'opuscolo mi aveva confermato che la nonna ha sempre ragione... :( in effetti il fatto che lo dicesse la solvay qualche dubbio poteva farmelo venire... :oops: almeno ho sempre comprato il bica primo prezzo e non il loro!!

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » mar feb 24, 2009 7:37 pm

Ciao a tutti,
Fabrizio, appurato che il bicarnonato non addolcisce l'acqua e non contrasta le incrostazioni di calcare, esiste un prodotto sostitutivo ma che funzioni?

BEWO

Messaggio da BEWO » mar feb 24, 2009 8:57 pm

http://www.vialattea.net/esperti/chim/anticalc.htm

: Quando l'acqua nella lavatrice viene riscaldata si forma carbonato di calcio che, essendo insolubile, si deposita all'interno della lavatrice stessa formando incrostazioni di calcare. Aggiungendo bicarbonato di sodio facciamo in modo che si formi bicarbonato di calcio, quest'ultimo e' piu' solubile del carbonato di calcio e non forma calcare.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 25, 2009 9:50 am

Non ci siamo!
Aggiungendo bicarbonato è vero che una parte del calcio e del magnesio si "sposta" verso quest'ultimo ma il carbonato rimane eccome se rimane quindi il problema non si risolve. Secondo punto le lavatrici lavano con acqua calda e la temperatura degrada il bicarbonato trasformandolo in carbonato e quindi il problema semmai viene accentuato invece che risolto.

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » mer feb 25, 2009 8:56 pm

dunque? Niente addittivo ecologico anticalcare nella lavatrice?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 25, 2009 8:59 pm

Ma certo che sì, cara Giusi Pil,
il bicarbonato trasformandosi in carbonato conferisce una buona alcalinità al bagno di lavaggio e questa alcalinità disgrega lo sporco. Solo che la sua azione anticalcare è minima.

saralla

Messaggio da saralla » mer feb 25, 2009 11:04 pm

ah...allora, scusa Fabrizo, ma sono un po' gnucca, ritornando alla mia domanda iniziale, è vero che il bica "potenzia" il detersivo? qllora usarlo ha un senso? anche se non come anticalcare..

poalapoala

Messaggio da poalapoala » gio feb 26, 2009 12:24 pm

Proprio inutile non è
io esempio lo uso come deodorante e funziona benissimo
per pulire il piano nella cucina (bianco) facendo una pappetta tipo cif a me x esempio piace ... ciao

Rispondi