ciao a tutt*!
Mi attaccoa questo post che mi sembra sufficientemente pertinente.
Ho guardato in arichivio e su saicosatispalmi per capirci qualcosa di questi detersivi autarchici e ho alcune domande che vorrei fare giusto per essere sicura di aver capito bene:
Ho questa ricetta per la LAVASTOVIGLIE
* Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
* Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
* Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
* Amido 1% (Antiridepositante)
come si conserva: Nessun conservante, il prodotto è anidro e quindi non marcisce.
DOMANDE:
Il sodio citrato è lo stesso che si fa per la lavatrice lasciando frizzare l'acido citrico con il bicarbonato di sodio? E per asciugarlo uso le istruzioni di scaldarlo in una pentola che c'erano in altro post?
Il percarbonato: posso usare quello di ON oppure devo trovarne uno più puro?
L'amido posso usare quello da bagno o da stiro?
---------------------
Invece sul DETERSIVO LAVATRICE ho questa ricetta:
* 2 manciate di sapone di Marsiglia
* mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
* 2 cucchiai rasi di soda solvay
* 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato
* 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.
come si conserva: Non serve nessun conservante perché si tratta di una preparazione estemporanea che si usa subito.
------------------------
DOMANDE Il sapone di Marsiglia: come faccio a essere sicura che sia sufficientemente ecocompativbile? Ci sono marchè da supermercato affidabili? O devo comprare quello ON e poi grattugiarlo?
Questa miscela va bene anche per i delicati e la lana o per i capi colorati togliendo il percarbonato? (Se sì sarebbe bellissimo, a quel punto smetto di comprare il detersivo liquido con conseguente spreco di boccioni di plastica che mi seccava alquanto)
L'acido citrico con il bicarbonato che reagisce posso prepararne una certa quantità di secco e poi usarlo al momento? Se sì quanto per la singola lavatrice?
Su un post di Elsatar sul tpico dei detersivi autarchici c'era scritto che il sodio citrato posso non metterlo se uso il percarbonato di ON, questo vale ancora? (la durezza della mia acqua è circa 18°) e se sì vale per entrambe le preparazioni, lavatrice e lavastoviglie?
Scusate le tante domande, sto cercando la conferma di aver capito correttamente prima di cimentarmi, ho letto parecchio ma comincio a essere un pochino stordita

Grazie a chi mi risponderà e per la pazienza

manuela