come ci hanno svezzato trent'anni fa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sole75

Re: come ci hanno svezzato trent'anni fa?

Messaggio da sole75 » mar feb 24, 2009 1:55 pm

officina dei colori ha scritto:mi piacerebbe comprare il libro della lll l'arte dell'allattamento materno e magari anche diventare consulente
caspita, il libro però non costa poco (26€!!!)
Lo puoi trovare anche di seconda mano, però...Ad esempio, io qualche volta l'ho visto su e-bay. Di certo sui siti anglosassoni, lo trovi a poco (usato, e forse anche nuovo) e visto che mastichi perfettamente l'inglese.... :wink:

@Silvia: sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto. E credo che tu abbia fatto un bel prospettino, chiaro, esauriente e diretto sull'allattamento.
Mi chiedo se non sia possibile inserirlo in qualche altro post più mirato, in modo che resti ancor più visibile. Ad esempio, pensavo al topic della petizione contro il decreto anticrisi, oppure si potrebbe aprire un topic apposta in cui fornire utili indicazioni per l'allattamento al seno. Che ne dici?
silviasco ha scritto:La gravidanza in effetti è una condizione che porta spesso ad una diminuzione della lattazione, anche perché a quel punto chi "comanda" è il piccolino e per lui prima o poi arriverà il colostro. La gravidanza porta anche ipersensibilità ai capezzoli e cambiamenti del sapore del latte, due fattori che possono portare il primogenito a ciucciare meno e infine a smettere. Ma se il primogenito continua a ciucciare, anche poco, il latte ci sarà sempre, e con qualche accortezza è possibile allattare "in tandem" il grande ed il piccolo insieme.
confermo: io ho continuato ad allattare la prima, mentre aspettavo la seconda e ora continuano a ciucciare in tandem (Carmen 3 anni e Margherita 2) e forse sono in attesa del terzo!
Ah, le mie tette non sono quasi mai state straboccanti (forse giusto i primi tempi) :mrgreen: , ma loro son sempre riuscite a tirarne fuori tutto il latte di cui avevano bisogno :wink:

Baci
Sole

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » mar feb 24, 2009 3:08 pm

mio cugino sta avendo il secondo figlio e il ginecologo ha consigliato di interrompere l'allattamento appena ha scoperto di essere incinta perchè "il fisico può seguire un solo bambino".
non mi sono mai informata a riguardo e non le ho mai detto niente, ma sinceramente una volta(una volta volta, taaanto tempo fa, quando altro che LA), quando le famiglie erano davvero numerose, non mi risulta che si smettesse di allattare. e i figli arrivavano a ruota libera.....
quindi sole, tu hai esperienza diretta di allattamento x tutta la gravidanza? quanti mesi aveva la prima quando sei rimasta incinta??
bene. mi sento molto sollevata. mi sarebbe dispiaciuto dover smettere di allattare ale (no, non sono incinta!!!! :lol: )

silviasco

Messaggio da silviasco » mar feb 24, 2009 9:34 pm

Francesca, il Manuale de LLL li vale tutti, i suoi 26 euro... Capisco che tu sei ormai ben avviata e non ne senti granché bisogno, ma se stai progettando il secondo sappi che ne potresti avere tremendamente bisogno! Nel senso che è molto utile, non che ti sto augurando chissà che sventura!! :lol:
Anche io sto facendo un pensierino a diventar consulente, perché qui non c'è nessuno in tutta la regione... E c'è tanta ignoranza! Mi frena un po' l'impegno, perché poi bisogna dedicare del tempo, e francamente non so se l'avrei. Ci rifletterò su nei prossimi mesi.

Silvia

sole75

Messaggio da sole75 » mer feb 25, 2009 10:23 am

officina dei colori ha scritto:quanti mesi aveva la prima quando sei rimasta incinta??
Purtroppo (PER LEI, piccina), Carmen aveva solo 3 mesi quando sono rimasta incinta di Margherita.
In realtà non è stato un "incidente", bruttissima parola che spesso si usa in queste circostanze. Margherita era fortemente voluta e noi sapevamo perfettamente che l'allattamento non faceva da contraccettivo.... e io avevo già una tale nostalgia della gravidanza... :wink:

Comunque, ho detto "purtroppo per lei" perché la situazione non è stata facile all'inizio. In realtà il latte è subito diminuito e lei è calata di peso ed è cominciato un periodo infernale in cui non soono stata lasciata in pace dai parenti (principalmente il mio compagno e mia mamma) che senza mezzi termini mi accusavano di "affamare" la mia bambina... Questa situazione di stress con continue pressioni non ha certo aiutato la produzione di latte...e così i primi momenti sono stati davvero duri. Insomma, avendo solo 3 mesi, nonintendevo certo cominciare lo svezzamento di Carmen, ma ero sola contro tutti e anche la consulente Leche League che ho consultato per telefono, non è che mi abbia detto più di tanto (Non voglio screditare LLL, anzi, anche per me rappresenta un grandissimo punto di riferimento, e anch'io sto valutando l'idea di diventar consulente, comunque la consulente che avevo sentito io si eralimitata a dirmi al telefono, che è normale che i bimbi possano avere cali di peso e che dopo il terzo mese, la crescita in pesoè molto meno esponenziale, ma non aveva tenuto conto di tutta la situazione, né era venuta a vedere come ciucciava Carmen....insomma...non è che mi fosse stata di gran supporto).
Comunque,immaginatevi la situazione con tutti che vi danno addosso e voi che, per le vostre letture, ma ancor più per il vostro istinto di mamma, sentite che non state sbagliando, ma non riuscite a farlo capire agli altri.
Oggi, con molta più esperienza, non mi farei abbattere così facilmente....piuttosto manderei tutti a quel paese. E devo dire che comunque non gliel'ho data vinta, ma ho continuato ad allattare, anche se la richiesta era diventata incredibile: praticamente Carmen stava attaccata tutto il giorno. Mi ricordo lo stress emotivo, la paura di non farcela, il peso della responsabilità di non far la scelta giusta, di non avere davvero latte a sufficienza. Sono sicura che se non avessi avuto addosso tutto questo stress, dopo un primo calo del latte, si sarebbe immediatamente verificata una maggior produzione. Ancora oggi certe volte provo del profondo ODIO per il mio compagno x come ha interferito in quella situazione.
Comunque, ostinata come sono, sono andata avanti fino al sesto mese (sempre sola contro tutti, quindi vivendo 3 mesi senza serenità!!!!) e al sesto mese ho introdotto un po' di pappina di farina di riso con latte di capra (questa è stata la mia scelta di allora, contestabile....oggi non credo che la ripeterei),comunque Carmen mangiava un po' di pappina, ma poi si riattaccava alla tetta.
Quando è nata sua sorella, lei è corsa nella stanza, appena ha sentito il mio "grido liberatorio" dell'ultima spinta (beh dovresteimmaginarvi la scena, insieme a lei, è accorso tutto preoccupato anche il mio cane Pino :P :lol: :lol: ) e mentre Margherita era tra le mia braccia ancora attaccata al cordone, lei si è avventata sulle tette, facendosi la sua bella ciucciata, prima ancora di sua sorella :P
E da lì è partito qust'allattamento in tandem, spesso mi è capitato (mi capita tutt'ora) di averle entrambe attaccate (una per tetta!!!!).
L'allattamento non mi ha affatto debilitato, anzi :wink: E le tette, ora che stanno tornando più piccole, non è che facciano così schifo: spalmandole di olio di mandorle o germe di grano, ho evitato le smagliature e siccome lo "sgonfiamento" è molto gradualenon sono come 2 calzini appesi.

E' stata una bellissima esperienza tutto sommato, anche se molto stancante in certi momenti (ma non credo che sia l'allattamento: è proprio stancante avere 2 bimbe piccole).
Col senno di poi, credo che non ripeterei l'esperienza di una gravidanza così attaccata all'altra, ma già 10-12 mesi di distanza sono, secondo me, tutt'altra cosa!!!!!

Baci
Sole

officina dei colori

Messaggio da officina dei colori » mer feb 25, 2009 11:19 pm

* sole
che dire, complimenti! hai fatto di testa tua, hai saputo tenere duro, l'hai fatto non solo per te ma per le tue figlie e ce l'hai fatta....e immagino che soddisfazione tu possa provare ora nei confronti di chi invece ti "accusava"....
sarà che sono in prima giornata di mestruo dopo un anno e mezzo e, giustamente,, ho litigato con davide che ha avuto anche lui una pessima giornata al lavoro, ma io non credo ce l'avrei fatta al tuo posto
è vero, devi esserci per saperlo davvero, ma....non so, sarà che ora ho sentito sta boiata (immagino)del fatto che allattare possa essere dannoso, nel senso di togliere qualcosa al feto, ma il dubbio, la paura di sbagliare, per di più da sola; in più dall'altra parte (magari a questo non hai nemmeno mai pensato)carmen cresceva poco...
per quanto riguarda il tuo compagno, se margherita era voluta, non avevate mai pensato alla questione allattamento? come mai non ti ha supportata?
cmq mi son persa.....ora non allatti più vero? quanto hanno le bimbe?
francesca

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » gio feb 26, 2009 9:48 am

Waw Sole, sei forte, ancora più di quel che m'immaginavo. Complimenti davvero. E mannaggia al compagno che non ti ha sostenuta. Cavolo!! tu che dai tutta te stessa...! Mi spiace per lo stress che devono essere stati quei mesi, avresti dovuto trovare sostegno intorno a te.

Strano, ma io nostalgia della gravidanza non ne ho. Sarà che per me non è stato così ovvio essere incinta, le emozioni che vacillano, i nervi tesi, verso la fine proprio fastidio per camminare... partorire è stato per me una vera liberazione!! E in più non ho neanche fatto l'ultimo mese e mezzo, Varun è nato di sorpresa e prematuro...

Ma a te piace, si vede: alludi che forse sei incinta, che vuol dire, hai fatto già un test? :?: :?: :!: :?: 8)

pulcinafiamminga

sole75

Messaggio da sole75 » ven feb 27, 2009 11:19 am

no, non confondetevi, sono molto meno brava di quel che sembra....Come vi dicevo nel post sulla "scuola familiare", certe volte è davvero dura e mi sento così...senza energia...insomma, non sempre riesco a dare il massimo alle mie bimbe..e a volte, mi piacerebbe proprio essere diversa...

Per quanto riguarda le mie gravidanze ravvicinate, in realtà era proprio per Carmen che tutti erano preoccupati, infatti dall'inizio della seconda gravidanza, lei ha cominciato a perdere peso ed evidentemente si era verificata un'improvvisa riduzione nella produzione di latte, che secondo me si è cronicizzata, proprio perchè non son stata lasciata tranquilla,ma caricata di ansie e sensi di colpe.

Il mio compagno era letteralmente spaventato, nel vedere Carmen magrolina....insomma,lo ammetto, non deve far un bell'effetto vedere che la tua bambina di 3 mesi non è un bel fagotto cicciotto, ma è seguligna.
Solo che io avevo dalla mia l'istinto di mamma (oltre alla mia caparbietà), lui solo la razionalità e il fatto oggettivo (che in fondo gli dava ragione) che la bimba non cresceva.

Carmen ora ha 3 anni ed è piuttosto alta (deve aver preso da mio papà, perché io non è che sia una stanga, anzi....e neanche Michele :mrgreen: ) e ha un fisico molto solido, una bella ossatura e comunque è magra, tutta nervo e muscolo. Anche Ghittina (Margherita) è magra (è la sua struttura), con un fisico tutto diverso da quello di sua sorella: più sinuosa e femminile, sotto certi aspetti, con ossatura più sottile.

Dunque è chiaro ora che il problema avuto con l'allattamento non ha creato debilitazioni nel fisico (e direi neanche nella mente!!!) di Carmen e che, se le mie bimbe sono magre, è dovuto alla loro costituzione, visto che ora si fanno delle belle mangiate!!!

E tuttavia, non saprei ancora dire se ho agito bene o male. Ho fatto quello che sentivo giusto in quel momento e a cui fermamente credevo. Mi dispiace tanto che, all'epoca, non conoscessi nessuno (e dico NESSUNO) che avesse una visione diversa della faccenda, che potesse starmi vcino e aiutarmi soprattutto a superare quel muro che ergevano i miei, Michele, le sue sorelle rompib...

No no, Francesca, non ho ancora smesso di allattare....e soprattutto NON hanno la benché minima intenzione di smettere le mie figlie che ciucciano avidamente varie volte al giorno (e alla notte!!!). Ora ne parliamo anche. se chiedo a CArmen. ma perché vuoi sempre ciucciare? mi risponde candidamente: perché mi piace e il latte è mbuono mbuono.
Se le dico che mi stanco troppo quando ciucciano tutto il giorno,lei replica: Ma c'è il latte1 Come dire: se cìè, vuol dire che non sei messa tanto male e che il tuo corpo ce la fa a produrlo. Oppure: se c'è, lo vogliamo mica sprecare? Se c'è, sarà ben lì per esser bevuto!!!!
Insomma i bimbi hanno le idee chiare...e io mi adeguo!!!

Quella che il feto non cresca se si allatta mi sembra veramente una boiata!
Il corpo non è scemo,sa autoregolarsi,se non ce la fa, il primo a saltare non è il bimbo nuovo, ma l'allattamento. Nel mio caso,nessuno era preoccupato per Margherita, che difatti è nata ancora più grossa della sorella, di 3550 gr :D

Ciao ciao
Sole

Rispondi