mi presento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rockdog

mi presento

Messaggio da Rockdog » gio feb 19, 2009 1:21 pm

Ciao a tutti,mi chiamo Fabio,sono vegano da 8 anni.Ad Agosto,dopo anni di inattività,ho iniziato a praticare sport quotidianamente,podismo(6-7 km),palestra (circa 1 ora),nuoto.A Novembre,essendo donatore di sangue, hanno rilevato un considerevole abbassamento dei globuli rossi,dovuto alla mia intensa attività . fisica ,ho integrato la mia dieta ed i valori sono tornati normali,ma volevo avere qualche consiglio,visto che comunque continuo a fare sport.

gio66

Re: mi presento

Messaggio da gio66 » gio feb 19, 2009 2:35 pm

Ciao Fabio,
per risponderti in modo appropriato sarebbe utile chi ci facessi avere un'idea generale di cosa mangi a colazione, pranzo, cena e merende varie per valutare il tipo di integrazione da suggerirti.
Quando si opera una scelta come la tua è importante fare le cose per bene per evitare pericoli di carenze che possono esporti a rischi di salute.
Attendo con gioia una tua risposta per far seguire i consigli del caso che ci hai richiesto.

Ti auguro una gioiosa giornata
Giovanni :D

Rockdog

Messaggio da Rockdog » gio feb 19, 2009 8:07 pm

Questa è diciamo a grandi linee la mia alimentazione:a colazione,latte di soia,cornetto,e cereali(pops.crunch,muesli),metà mattina,banana e succo di frutta,a pranzo piatto unico 150gr di pasta int,con tofu,seitan,e verdure(piselli o lenticchie o broccoli),dessert di soia,frutta.Pomeriggio spesso niente,magari un paio di datteri prima di andare a fare sport.A cena,passato di legumi e pasta,o cereali e verdure,secondo di seitan,tempeh,o crocchette confezionate e verdure.Non prendo nessun tipo di integratore,condisco con shoyu e tamari,e faccio uso di alghe,gomasio e tahin.Ti ringrazio per la risposta che sicuramente mi sarà di aiuto.

gio66

Messaggio da gio66 » ven feb 20, 2009 3:26 pm

Ciao Fabio,
Hai mai mangiato i cereali e i legumi germogliati?
Sono un'ottima fonte di energia per chi come te ha scelto il veganesimo e pratica sport.
Sono un prodotto fresco, non elaborato industrialmente e quindi facilmente digeribili.
E poi a prepararli è proprio una soddisfazione.
Con un'adeguata rotazione degli stessi ti garantisce un ottimale apporto energetico e proteico senza rischio di carenze.
Nella categoria dei cereali trovi: riso, farro, avena, miglio, kamut, segale, orzo, quinoa, grano tenero.
Nella categoria dei legumi trovi: ceci, lenticchie, piselli, grano saraceno, soia verde, cicerchia, fagioli.

Per portare a germinazione cereali e legumi è molto semplice: metti a bagno in abbondante acqua 3-4 cucchiai da minestra il prodotto secco per una notte intera (8 ore non di più), quando ti svegli la mattina li scoli e durante il giorno li risciacqui almeno due volte.
Ora alcuni cereali come il miglio, l'avena e il farro sono anche già pronti da mangiare ammollati (germogliano con difficoltà), la quinoa germoglia prestissimo, gli altri cereali richiedono anche 2 giorni per buttare fuori il germoglio.
I legumi richiedono più tempo, 2-3 giorni pr essere pronti da mangiare.
E' molto importante il riscacquo giornaliero per evitare che vadano a male (nei periodi caldi, una volta scolati, è meglio tenerli in frigorifero) e che diventino immangiabili.

Una volta pronti puoi decidere di consumarli con le verdure crude condendoli con olio e limone e qualche spezia, oppure a colazione con due cucchiai i malto di cereale e frutta oleosa (noci, mandorle, pinoli, nocciole, ecc....) e fette biscottate.
Ti posso assicurare, per esperienza fatta, che con una colazione del genere tiri avanti parecchio senza avvertire i morsi della fame, ma soprattutto nutri adeguatamente il tuo organismo.

Gli stessi cereali e legumi germogliati li puoi consumare anche cotti (è un peccato ma sono buoni lo stesso).
Se fai uso di cereali cotti il consiglio che ti do nella rotazione che vorrai fare è di non mangiare un tipo di cereale e legume cotto e crudo nello stesso pasto; per esempio: se mangi il grano germogliato non lo mangerai anche cotto ma potrai mangiare il riso o altro, così anche per i legumi.

Tienimi al corrente dell'esperienza che vorrai fare e, soprattutto, se non ti è chiaro qualcosa fammelo sapere.

Ti auguro un gioiosa esperienza :D
Giovanni

Rockdog

Messaggio da Rockdog » ven feb 20, 2009 6:04 pm

Molto interessante,ovviamente ci sono alcune delucidazioni che mi dovresti dare.Per motivi di orari e lavoro,dovrei mettere a bagno i germogli la mattina,in quanto durante il giorno sono fuori casa,e preferisco gestirmi la cosa da solo,è un problema?la quantità di 3-4 cucchiai è,diciamo,una dose giornaliera?non credo che li mangerò cotti,quindi vanno bene mescolati alle verdure?spero di capire quando è il momento di mangiarli,in ogni caso non sarà certo roba che mi fa male!Per quanto riguarda il resto della mia alimentazione potrebbe andare,più o meno?Tiringrazio per la disponibilità e per i consigli.

gio66

Messaggio da gio66 » mar feb 24, 2009 3:06 pm

Ciao Fabio,
non ci sono problemi se metterai a bagno la mattina i cereali, la cosa importante è che non stiano troppo a bagno, normalmente il tempo consigliato sono 8 ore.
La dose 3-4 cucchiai è da intendersi per pasto.
Mischiati con le verdure sono buonissimi.
Il modo migliore per capire se sono già mangiabili è verificare se hanno buttato fuori il germoglio.
Quelli che faticano a germogliare puoi assaggiarli è verificare che non siano troppo duri da masticare, anche se c'è la possibilità di tritarli e renderli più semplici da masticare (è importante masticarli bene e non buttarli giù interi).
Occhi che non vadano a male, prima di mangiarli annusali e se percepisci puzza di avariato o acido buttali.
Per evitare ciò è bene risciacquarli con regolarità una volta totli dall'ammollo.
Per il resto continua come stai facendo che vai bene.
Se ti può interessare conosco dei corsi molto interessanti relativi all'alimentazione vegana, che danno parecchi spunti pratici per fare le cose in modo calibrato senza incorrere in rischi di carenze o altro.
Da che città mi scrivi?

Un caro saluto
Giovanni :D

Rockdog

Messaggio da Rockdog » gio feb 26, 2009 8:27 pm

A grandi linee direi di aver capito,vedrò se hanno capito anche i germogli,poi ti dirò.Ho visto i germogliatori,sono utili?Dopo l'ammolo penso comunque di conservarli in frigo.Mi piacciono molto le alghe in genere,ma sua alcuni tipi c'e scritto che la dose è settimanale,ma che ci sono rischi di abuso da alghe?metto tutte le sere una striscia di arame di circa 8 cm nelle minestre o con i cereali,ma altri tipi è consigliato un uso meno frequente.Sono di Firenze.Grazie.

lovegan

Messaggio da lovegan » mar mar 03, 2009 12:53 pm

ciao fabio
scusate se mi intrometto fra te e Gio
i germogliatori sono utili ma non indispensabili.
io uso delle semplici ciotoline in terracotta e per colarli un colino.

per le alche la dose consigliata (e che faccio anch'io) è di 4, 5 gr al giorno ( un cucchiaino da caffè circa) facendo una rotazione fra i vari tipi esistenti in commercio (arame, hiziki, kombu, wakame, dulse, nori, insalata di mare, spaghetti di mare, altro...).

il rischio dell'abuso di alghe è legato alla presenza di molti minerali e l'accumulo può risultare tossico. ma se resti nelle dosi consigliate, PROBLEMI ZERO.
:wink:

Rockdog

Messaggio da Rockdog » mer mar 04, 2009 8:51 pm

Ti ringrazio per la risposta e i tuoi consigli,magari mi puoi dare un parere anche sulla questione riguardante la donazione di sangue.Generalmente la faccio due volte l'anno,ma volevo farne una terza per unire l'utile all'utile,nel senso che oltre a fare del bene (tra l'altro dono ad un ospedale pediatrico),mi permetteva di seguire ancora meglio i valori in conseguenza all'abbassamento che ho avuto in seguito all'inizio dell'intensa attività fisica,per altro dopo gli ultimi esami rientrati quasi nella norma...non lo so forse non mi sono spiegato,va bè...donare una volta in più sarà un problema?

pasionario

Messaggio da pasionario » ven mar 20, 2009 9:56 am

Ciao! Scusate, prendo spunto da una frase di rockdog (che saluto):
a pranzo piatto unico 150gr di pasta int,con tofu,seitan,e verdure(piselli o lenticchie o broccoli)
Mi domando: non è sbagliato classificare come "verdure" i piselli e le lenticchie? E' un errore che fanno in molti. Io li classificherei come secondi piatti, in contrapposizione ai carboidrati dei cereali, ossia come fonti vegetali di proteine (tra le altre cose ovviamente).

lovegan

Messaggio da lovegan » mer mar 25, 2009 7:19 pm

Hai ragione
a fare differenza fra verdure e legumi perchè in effetti sono due cose diverse per le componenti di nutrienti che contengono.
parlare di primi e di secondi nel mondo vegetariano e una forzatura legata alle abitudini alimentari in cui tutti noi siamo nati, dove i primi sono i carboidrati e i secondi sono le proteine.
nel mondo naturale, e quello vegetariano lo è parecchio, questa contrapposizione non è netta perchè gli alimenti si completano a vicenda,
per cui un riso con le lenticchie come lo definiamo primo o secondo?
i cereali integrali contengono una buona quantità di proteine (dal 10 al 12-13%) quindi come li classifichiamo secondi o primi?
Chi mangia solo cibi vegetali può permettersi di mangiare più liberamente di altri regimi alimentari perchè IN NATURA NON ESISTE UN ALIMENTO (CHE NON SIA TRASFORMATO DALL'UOMO) CHE CONTIENE SOLO PROTEINE O SOLO ZUCCHERI O GRASSI. Ci sono sempre tutte le componenti bilanciate a seconda della specie, quindi a tavola per noi si potrebbe parlare di una serie di piatti unici che vanno da uno a N portate che si consumano fino a sentirsi soddisfatti.

SECONDO ME LA NUOVA FRONTIERA DEL NOSTRO MOVIMENTO E' BILANCIARE BENE NON PRIMI E SECONDI MA CIBI CRUDI E CIBI COTTI, perchè è lì che bisogna mettere ordine per avere ancora più forza dal cibo.
ciao
LO

Rockdog

Messaggio da Rockdog » mer apr 29, 2009 7:01 pm

I germogli di "fagiolo mungo" sono i primi che ho cresciuto e che con sommo godimento ho mangiato,non è stato affatto difficile crescerli anche se penso che ce ne siano alcuni tipi più tosti per la difficoltà di crescita.Inoltre ho fatto una boccetta di spirulina da 100 compresse,adesso le ho finite posso riprenderne subito un'altra o deve passare un lasso di tempo?Settimana scorsa sono tornato a fare la donazione di sangue,sarò sincero nel dire che se i miei globuli rossi non erano cresciuti ero deciso a ricominciare con qualche uovo,e invece bella notizia ancora in crescita.Grazie per l'ottimo consiglio.

Rispondi