Dilemma deodoranti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

fajing

Re: Dilemma deodoranti

Messaggio da fajing » dom feb 22, 2009 9:11 pm

Se fosse così sarebbe chiaro, quindi non ci rimane che aspettare una conferma da Fabrizio

maresa

Messaggio da maresa » lun feb 23, 2009 8:10 am

Visto che siamo in tema, Fabrizio che ne dici di questo?

AQUA - ALOE BARBADENSIS GEL - ZINC OXIDE - TRIETYL CITRATE - C14-22 ALKYL ALCOHOL - C12-20 ALKYL GLUCOSIDE - FARNESOL - XANTAX GUM - CITRIC ACID - CAPRYLOIL GLYCINE - GLYCEROL CAPRYLATE - DEHYDROACETIC ACID - BENZOIC ACID - PHENOXYETHANOL.
Grazie, ciao.

Viola106

Messaggio da Viola106 » lun feb 23, 2009 8:42 am

Grazie per le risposte, mi rendo conto che si è già parlato di quest'argomento e mi scuso per aver riproposto l'ennesimo quesito sui deodoranti.

Fabrizio posso anche postare il mio INCI ma non è di questo che volevo parlare. Vorrei delle indicazioni di "massima" su come regolarsi in questa giungla, peraltro anche piuttosto "pericolosa" per la salute (mi riferisco a quella umana e non a quella ambientale, mi scuserete ma la diagnosi di infiammazione dei noduli mi preoccupa e mi lascia perplessa).
Non posto il mio INCI perchè penso che non esistano INCI efficaci e compatibili con l'organismo.. per funzionare un deo immagino abbia bisogno di determinate sostanze che non sono particolarmente affini al corpo umano.
Personalmente non credo che demonizzare certe sostanze sia "un caso montato ad arte" per criminalizzare certi marchi, penso invece, purtroppo, che ci sia del vero nell'affermare che alcune sostanza facciano davvero male all'organismo.
Sono pero' piuttosto ignorante in materia ed è per questo che chiedo a voi.

Giusi grazie per l'indicazione di un deodorante specifico : lo provero'! :wink:

Laura la dottoressa non mi ha dato ulteriori delucidazioni perchè aveva la sala d'aspetto affollatissima e in quel momento voleva concentrarsi prettamente sull'ecografia.. mi riprometto pero' di chiederle altre info.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 24, 2009 7:51 pm

Ciao fajing,
oltre alle ottime osservazioni di MARICA aggiungo che un altro criterio che è servito e serve per classificare i prodotti è l'origine degli stessi. La derivazione animale, per esempio, porta sempre ad un bollino rosso, quella vegetale invece ha tutte le gradazioni perché ci sono vegetali che non sono buoni nè per gli organismi acquatici nè per le persone.

fajing

Messaggio da fajing » mar feb 24, 2009 10:42 pm

Perfetto, grazie della risposta! Adesso non mi resta che partire ala ricerca dei rari bollini verdi :lol:

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » mar feb 24, 2009 10:57 pm

... Fabrizio, ma che soddisfazione! Grazie :D !

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » mar mar 10, 2009 6:05 pm

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un deodorante con ingredienti ecocompatibili, quello suggerito da MArica. Adeso chiedo: dove posso smaltire il tronchetto di allume di potassio?

creep
Controllo antispam: cinque

Messaggio da creep » gio nov 18, 2010 10:05 pm

Ciao, sono nuova del sito ma mi interessa moltissimo avere anch'io una risposta alla domanda sull'interpretazione corretta che si deve dare ai bollini...
E' fondamentale per capire proprio il senso del biodizionario secondo me...
Chiedo quindi a FABRIZIO ZAGO se ha modo e tempo di rispondere, gliene sarei molto grata.
I bollini rossi, gialli e verdi in base a cosa vengono assegnati? Come dice l'utente sopra in base alla ecologicità e / o alla tossicità per la pelle?

Grazie.

.ilaria.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 18, 2010 10:27 pm

Ciao creep e benvenuta tra noi.
Adesso sono di corsa. Ma se usi la funzione cerca, in alto a destra, troverai tutte le informazioni che chiedi.

Rispondi